Marco Mengoni - Live in Europe 2025

Un’opera in scena: la visione scenografica del tour negli stadi italiani di Marco Mengoni.

Marco Mengoni - Live in Europe 2025

di Alfio Morelli

Come in ogni progetto live di Marco Mengoni, anche la genesi di questo nuovo tour prende piede dalla fantasia dell’artista: è stato Marco a concepire la scenografia, a immaginare il palco come spazio narrativo e fisico, e a riempirlo poi con la sua musica. Dai primi schizzi e dalle prime idee, sono nati i render architettonici, le bozze per gli elementi visual e i primi concept per la costruzione vera e propria del palco. È nato così il tour europeo che ha attraversato gli stadi italiani e continua fino a dicembre nei palazzetti italiani ed arene europee.

L’impianto scenografico è fortemente ispirato al linguaggio dell’opera lirica: ogni aspetto è concepito non solo come elemento decorativo, ma come parte integrante del racconto. La scena iniziale è dominata da un paesaggio di macerie monumentali — blocchi spezzati, resti di strutture architettoniche in rovina, elementi sospesi — realizzati con tecniche costruttive tipiche del teatro e movimentati attraverso un sistema di binari, macchine e motori programmati per modificare la composizione visiva in tempo reale.

Dalla realtà distopica, il cuore del palco muta in un’installazione trasparente: l’architettura in vetro e plexiglass richiama edifici di cristallo, simbolo fragile ma potente di resilienza e rinascita. Grazie a un sofisticato sistema integrato di illuminazione e macchine del fumo, queste strutture si comportano come elementi scenici dinamici, capaci di variare densità e trasparenza, modificando a ogni pezzo l’estetica dello spazio con un effetto quasi onirico. 

Un elemento chiave del progetto è sicuramente l’imponente passerella motorizzata da 26 m, capace di sollevarsi, ruotare, inclinarsi e traslare, dando la sensazione che l’artista raggiunga il cuore del pubblico; la struttura meccanizzata porta Mengoni al centro della venue, abbatte la distanza tra palco e platea, e integra lo spettatore in un racconto che sia musicalmente, sia visivamente, si dimostra di grande impatto. Insomma, una bella produzione targata Live Nation, in cui nuove aziende e grandi professionisti si sono impegnati per dare forma alla visione dell’artista.

Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci dei professionisti che hanno reso possibile questo tour.  Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.


Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(23 Foto)