Elation al 2017 Eurovision Song Contest di Kiev

La produzione di quest'anno ha visto l'impiego di oltre 800 corpi illuminanti Elation, sotto la guida di Jerry Appelt e Ola Melzig rispettivamente per quanto riguarda il light design e la produzione.

Foto di Ralph Larmann

Eurovision 2017 2 LL'Eurovision Song Contest è un'esperienza unica nel mondo dell'intrattenimento, resa ancora più speciale dall'uso di alcuni fra i più grandi sistemi luce e video usati per uno spettacolo. Elation Professional è orgogliosa di aver partecipato all'Eurovision Song Contest di quest'anno a Kiev, con oltre 800 apparecchiature usate per l'illuminazione del pubblico e del palco dal Lighting Designer Jerry Appelt e dall'Head of Production di Eurovision Song Contest, Ola Melzig.
Forse nessun altro spettacolo al mondo si presta all'uso dell'illuminazione intelligente come l'Eurovision Song Contest (ESC). Con la necessità di illuminare 42 diverse performance nel corso di tre spettacoli enormi, per non parlare delle prove e di una serie di altre performance, la flessibilità offerta dai moderni sistemi video e luce ha permesso al team di progettazione di ESC di esprimere al massimo la propria creatività, realizzando design unici e personalizzati per ogni performance.
In scena dal 9 al 13 maggio presso l'International Exhibition Centre di Kiev, Ucraina, le proporzioni dell'evento rispecchiano l'enormità della produzione con 1816 luci intelligenti attive e 1000 metri quadri di schermo LED utilizzati per realizzare le scenografie di un palco di circa 350 metri quadrati. Ogni spettacolo ha contato circa 11.000 spettatori, e più di 200 milioni di spettatori da 50 paesi si sono sintonizzati sullo show per guardare il Gran Finale del 13 maggio.

Fornitore tecnico ufficiale

Elation Professional è stata scelta come fornitore tecnico ufficiale dell'evento per il 2017: gran parte del pacchetto di illuminazione intelligente era composto da luci Elation. Nell'impianto erano presenti 351 luci ibride strobo/accecatori/wash Elation Paladin™, 132 teste mobili ibride Platinum FLX™, 140 teste mobili a LED con effetto wash Platinum 1200 Wash™ e 70 Platinum Seven™, insieme a 110 barre a LED SixBar 1000™. I fornitori della tecnologia di illuminazione, video e delle strutture per lo show sono stati PRG in collaborazione con LITECOM.
Il direttore della produzione Ola Melzig si è occupato della produzione tecnica di molti ESC, e ancora una volta è riuscito a coordinare la miriade di elementi di produzione necessari per mettere in piedi uno spettacolo di livello mondiale. Melzig, che ha prodotto l'Eurovision Song Contest di quest'anno in meno di cinque mesi, un periodo di tempo decisamente più breve del normale, è stato in grado di realizzare 3 eventi televisivi spettacolari, con il Gran Finale che ha segnato la 30a trasmissione dell'Eurovision sotto la sua supervisione da quando ha iniziato nel 2000.
Melzig, vincitore del premio Production Manager of the Year del TPI, ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione di coinvolgere Elation nell'edizione 2017 di ESC. Ha commentato: "È eccezionale avere Elation fra i fornitori tecnici dell'Eurovision di quest'anno. La loro gamma di prodotti è perfetta per questo show, e credetemi, avevamo assoluto bisogno di apparecchiature hard core come queste per poter essere all'altezza della situazione! Durante l'Eurovision, le apparecchiature vengono sottoposte a un enorme stress, e questi prodotti ne sono usciti alla grande."

Paladin debutta sul palco dell'Eurovision

Il palco dell'Eurovision, realizzato da Florian Wieder, presenta un ampio piano circolare a LED, con un arco del proscenio moderno e imponente, ricurvo sul palco e sul quale sono stati riprodotti contenuti visivi. Lo slogan dell'Eurovision Song Contest 2017 è stato Celebrate Diversity e l'illuminazione ad opera di Jerry Appelt ha rispecchiato adeguatamente la diversità e la varietà presentate sul palco. Quando Appelt era alla ricerca di un effetto strobo da posizionare dietro all'enorme parete video LED curva e semi-trasparente, usata per la riproduzione degli scenari principali, Melzig ha organizzato a Colonia un incontro per selezionare le apparecchiature, e Appelt è rimasto colpito da Paladin. "Volevo creare uno strato ulteriore dietro al muro a LED, qualcosa che risultasse d'impatto ma che potesse anche funzionare insieme al video LED e ad altre luci. La nostra scelta è ricaduta su Paladin, e devo dire che ha lavorato in modo meraviglioso".
Per la prima volta sulle scene mondiali, le apparecchiature a colori Paladin sono state usate all'interno di una grande matrice di pareti posteriori composta da 351 unità (39 x 9), svolgendo un ruolo di primo piano nel light design di Appelt. Paladin, un apparecchio ibrido RGBW versatile e dotato di zoom, funziona come un accecatore o effetto strobo, un potente effetto wash o, grazie ai controlli di zona dei pixel multipli, come pixel map e eye-candy. "Le abbiamo utilizzate sia singolarmente, sia in modo combinato in modalità pixel map", ha detto Appelt, alla terza chiamata all'Eurovision, avendone già progettato l'illuminazione nel 2011 e 2012. Gli effetti Paladin, che Appelt ha sfruttato durante numerose performance, hanno attraversato lo schermo a LED, a volte come potenti effetti strobo/accecatori o chase, e talvolta come effetti più delicati come eye-candy o scintillii di luce calda o fredda, per poi scomparire quasi furtivamente quando non utilizzati. "Alcune delle delegazioni hanno addirittura richiesto l'utilizzo degli effetti Paladin per dare alla propria performance maggiore potenza", ha aggiunto il designer. L'Head of Production Ola Melzig ne è altrettanto innamorato: "Le Paladin spaccano! Adoro l'output, il colore e adoro lo zoom. È uno strumento incredibile!"

Illuminazione del pubblico

L'Eurovision Song Contest ha dato l'opportunità all'Ucraina di mostrare al mondo intero un volto positivo, riempiendo di gente entusiasta l'International Exhibition Center per tutti e tre gli show e anche durante le prove. La maggior parte dell'illuminazione del pubblico durante lo spettacolo è stata realizzata con apparecchiature Elation, le potenti teste mobili a LED con effetto wash Platinum 1200 Wash™, insieme alle teste mobili a LED con effetto wash Platinum Seven™.
Le Platinum 1200 Wash, dotate di (19) LED RGBW da 65W per una grande potenza, sono state collocate su tre strutture curve insieme ad altre apparecchiature allineate sulle strutture su ogni lato dell'arena. Le Platinum 1200 Wash sono state posizionate anche su tutti i lati del palco e usate per la luce laterale. Le Platinum 1200 Wash sono in grado di produrre effetti wash colorati, a regime normale, con apparecchiature da 1500W di scarica, dettaglio che non è passato inosservato agli occhi di Appelt. "Cosa posso dire delle Platinum 1200 Wash? La loro luminosità è ottima e offrono un output eccezionale. Ne sono davvero soddisfatto."
Le Platinum Seven, le apparecchiature più stabili dell'intero impianto dell'ESC, hanno lavorato su strutture in posizione arretrata e sono state combinate con le unità Elation Platinum FLX, utilizzate per esaltare i momenti di musica più ritmata con un'esplosione di fasci di luce sul pubblico. "Il chip UV nel Platinum Seven mi piace tantissimo", ha detto Ola Melzig dell'apparecchiatura a LED a elevata potenza con effetto wash che utilizza un LED multichip a 7 colori, oltre a uno zoom. "Non che ci sia qualcosa che non mi piaccia di questo dispositivo, ma il chip UV è il massimo!"

Intorno all'alveare

Sopra il palcoscenico è stato appeso un elemento fondamentale nell'impianto di illuminazione, un "alveare" mobile circondato da una struttura sulla quale erano montati gli ibridi Platinum FLX, la premiata testa mobile spot/beam/wash di Elation con sistema brevettato dual optical. Gli FLX hanno consentito di creare alcuni look spettacolari, come artisti immersi in fasci di luce concentrati, o effetti beam molto ampi con le apparecchiature FLX che proiettavano verso l'esterno. Ulteriori apparecchiature Platinum FLX hanno lavorato da una posizione di luce laterale insieme alle apparecchiature Platinum 1200 Wash.
Appelt ha scelto di utilizzare l'FLX in base alla sua reputazione di apparecchiatura ibrida fra le più rinomate sul mercato. "Sapevo che satis&fy aveva aggiunto l'FLX al proprio inventario e lo stava utilizzando fin dall'anno scorso", ha detto. "Per me era una prova sufficiente della bontà del prodotto, e in effetti avevano ragione". Ola Melzig ha aggiunto: "Abbiamo utilizzato 132 Platinum FLX e siamo rimasti decisamente soddisfatti dell'apparecchiatura. È incredibilmente versatile, è stupenda e, per le nostre esigenze, lavora davvero, davvero bene".

Supporto dell'arco

L'ultima apparecchiatura Elation presente nel pacchetto di illuminazione dell'ESC è la SixBar 1000, una barra a LED multiuso dotata di un LED multichip a 6 colori. In grado di riempire lo spazio sopra l'arco del palco e di curvare lungo tutto il suo perimetro su entrambi i lati riflettendone la forma, le strisce di pixel della SixBar posizionata verticalmente hanno consentito di creare effetti chase e wash dinamici, e look eye-candy decorativi durante tutto lo show. I dispositivi SixBar sono stati montati anche verticalmente sul bordo esterno dell'alveare per aggiungere il tocco decorativo finale. "Adoro la SixBar 1000!", ha dichiarato Ola Melzig, "È lo strumento perfetto per creare effetti wash o pixel, con un eccezionale mix di colori e un dimmer mai visto prima".

Un successo in Eurovision

Realizzare uno show di tale immensa portata e dal così alto profilo in Ucraina non è stato un lavoro banale, ma l'esperienza messa in gioco dal team di produzione lo ha fatto sembrare tale, e il risultato finale è stato un enorme successo. "Nonostante alcune difficoltà dovute al fatto di lavorare in Ucraina, l'obiettivo è sempre stato quello di creare un light show all'avanguardia, e sono molto felice del risultato che abbiamo ottenuto" conclude Appelt.
L'Eurovision Song Contest 2017 è stato vinto dal Portogallo, la loro prima vittoria nella storia del concorso, il che significa che la 63aedizione si terrà il prossimo anno a Lisbona. Il contest è stato trasmesso ogni anno dalla sua inaugurazione nel 1956 ed è uno dei programmi televisivi più longevi al mondo.

Eurovision 2017 3 L

Contatti: Audio Effetti

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle luci? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER