Martin Professional MAC Encore Two

Un proiettore LED a testa mobile ad alte prestazioni.

Martin Professional MAC Encore Two

Exhibo, distributore per l’Italia di HARMAN Professional Solutions leader globale nei sistemi audio, video, controllo e illuminazione, annuncia il debutto di MAC Encore Two, destinato a ridefinire l’illuminazione professionale per ambienti contemporanei di palco, broadcast e touring. Che si tratti di illuminare i delicati contorni del volto di un performer o di colorare una scenografia con tonalità realistiche, MAC Encore Two di Martin Professional riproduce incarnati e dettagli scenici con un realismo straordinario, diventando un apparecchio essenziale quando ogni sfumatura conta.

Evoluzione completa e autonoma della linea Martin MAC Encore, il nuovo Encore Two massimizza il ritorno sull’investimento e semplifica la gestione dell’inventario, sia in installazioni fisse che in applicazioni a noleggio. È equipaggiato con una sorgente luminosa a LED bianco proprietaria da 760 W, capace di produrre 21.000 lumen — un incremento del 75% rispetto al modello precedente. Il risultato è una luce bianca neutra e stabile a 5.800 K, dalle prestazioni ottiche eccezionali.

Nonostante la potenza elevata, MAC Encore Two è più silenzioso del suo predecessore, rendendolo ideale per teatri, studi televisivi e ambienti corporate sensibili al rumore. I livelli regolabili, con ottimizzazione del rapporto potenza/rumore, assicurano prestazioni adattabili anche alle condizioni acustiche più esigenti. Con valori TLCI, CRI e TM-30 nativi tutti superiori a 90 — aumentati fino a TLCI 95 grazie al filtro Spectrum Enhancement integrato — il sistema CMY avanzato del MAC Encore Two produce colori saturi con una profondità superiore, in particolare nei toni dell’ambra e del giallo, mantenendo al contempo un bianco puro sulla blackbody curve.

Il sistema di zoom 1:10 (5°–54°), abbinato alla lente frontale da 150 mm, offre fino a sei volte l’intensità del MAC Encore alla posizione di fascio più stretta, rendendolo perfetto per applicazioni a lunga distanza. L’elevato mantenimento del flusso luminoso, l’ottica ad altissima definizione e la precisione del gobo garantiscono proiezioni uniformi e nitide. Il MAC Encore Two include due ruote gobo (7 rotanti e 11 statiche) e un doppio sistema di frost utilizzabile su tutto il range di zoom. Il movimento pan/tilt fluido e reattivo, unito alla dimmerazione ad alta risoluzione anche ai bassi livelli, lo rendono ideale come luce principale o followspot automatizzato.

Nonostante le sue funzioni avanzate, il MAC Encore Two con solo 36 kg di peso, si integra facilmente nei rig esistenti, offrendo il miglior rapporto peso/dimensioni/potenza della categoria. Le opzioni di controllo includono DMX, Art-Net, sACN e Martin P3.

Fin dall’inizio, la nostra visione per MAC Encore Two era creare un apparecchio che fosse più di una grande luce. Volevamo che fosse un narratore — che modellasse e trasmettesse la luce con intenzione,” ha dichiarato Henrik Kristensen, Product Manager, Stage Lighting, HARMAN Professional Solutions. È progettato per essere il fixture su cui i designer possono contare: per rivelare in modo naturale e impeccabile ogni dettaglio, facendo più di quanto ci si aspetti, sia sul palco che in camera. Questo è quell'apparecchio, e siamo estremamente orgogliosi di portarlo sul mercato.”

Quando serve luce potente, colori impeccabili o un silenzio assoluto, MAC Encore Two non illumina soltanto il palco ma dà vita alla storia, offrendo ai creatori gli strumenti per scolpire atmosfera, emozione e momenti indimenticabili.

Contatti: Exhibo