Andrea Ghedi - Effetti speciali per Super FX

Il Locura tour 2025 di Lazza attraversa i palazzetti di tutta Italia.

Andrea Ghedi - Effetti speciali per Super FX

Luca Salvador con Andrea Ghedi di Super FX.

A Bologna, Lazza sceglie di esibirsi in solitaria, circondato da una scenografia teatrale e di grande impatto: abbiamo incrociato il suo tour per intervistare i professionisti che lo hanno reso possibile.

Andrea, so che avete portato una novità inerente agli effetti.

Sì, una nuova macchina per l’effetto geyser, che si chiama Magic FX Eco2Jet: è una macchina che fornisce l’effetto senza usare le bombole di gas CO2; con dimensioni simili a una macchina del fumo tradizionale, permette di creare colonne di fumo fino a dodici metri con una durata superiore. Viene alimentata solo da un liquido speciale, che passa tramite un ugello appositamente progettato e poi spinto fuori da una turbo fan ad alta velocità. Questa macchina risulta più efficiente a livello di consumo e più pratica da usare, perché molto piccola e non collegata a nessun altro accessorio. Poi, abbiamo altre macchine delle fiamme posizionate sulla circonferenza del palco.
Noi naturalmente siamo legati alla timeline, e grazie alla mia Ma2 gestisco tutte le apparecchiature degli effetti. Insieme a me c’è Luca Salvador, anche lui di SuperFX.