RCF Serie KX

Diffusori attivi professionali ad alte prestazioni.

RCF Serie KX

RCF ha presentato al pubblico la nuova gamma ammiraglia KX Series in occasione di NAMM 2025 e poi di ISE 2025. Condensando 75 anni di esperienza nella produzione di trasduttori e oltre due decenni di ricerca nei sistemi audio attivi per grandi eventi, la nuova gamma KX implementa una nuova piattaforma di amplificazione in classe D, DSP di ultima generazione ed è abbastanza robusta da soddisfare le esigenze dei professionisti del settore live e delle installazioni premium.

Ogni diffusore della Serie KX è dotato di componenti RCF Precision Transducers con magneti in neodimio, progettati per offrire una fedeltà sonora senza compromessi e la massima affidabilità. I driver a compressione sono selezionati tra i migliori modelli RCF, con cupole in neodimio o in PKX, un nuovo materiale sviluppato internamente che migliora le già ottime caratteristiche del Peek (polietere etere chetone), un polimero termoplastico ad altissime prestazioni. Ogni modello di trasduttore viene sottoposto a test rigorosi per garantire la massima resistenza in condizioni critiche. 

L’amplificazione in classe D assicura un’alta efficienza energetica, peso ridotto e un’erogazione costante della potenza, con l’obiettivo di erogare alti livelli di pressione sonora (SPL) per lungo tempo e senza distorsione. Gli amplificatori a bordo vanno da 2000 W a 3200 W di picco (sempre in bi-amplificazione), mentre le pressioni erogate vanno dai 127 dB SPL max delle KX 515-A fino ai 137 dB SPL max delle KX 45-A.
La Serie KX implementa piattaforme DSP con frequenza di campionamento a 96 kHz e bitrate 32-bit floating-point per l’elaborazione FiRPHASE e Bass Motion Control. Questi algoritmi raggiungono due obiettivi rilevanti: FiRPHASE ottimizza la risposta in fase a 0º, ovvero tutte le frequenze vengono emesse nello stesso istante relativamente al segnale in ingresso, mentre con BMC le basse frequenze vengono riprodotte fino alla loro estensione massima udibile, eliminando l’uso di filtri hi-pass e introducendo un innovativo controllo dinamico del woofer per proteggerlo dalle sovraescursioni. L’integrazione nativa con il software di management via rete RDNet permette poi ai tecnici del suono di monitorare, misurare e ottimizzare il sistema in tempo reale.

Un vantaggio della Serie KX è la perfetta compatibilità con i subwoofer della linea RCF SUB Series, tramite i preset Advanced Crossover Engine preconfigurati in azienda. Questo consente un accoppiamento ideale tra i diffusori della serie e le unità a bassa frequenza, offrendo un’esperienza audio omogenea e potente, idealmente come se fossero sistemi coordinati a tre vie. I crossover ACE lavorano su una gamma più estesa rispetto ai crossover tradizionali, per estendere le caratteristiche di linearità di fase senza discontinuità fino al punto di crossover.

RCF ha sviluppato la Serie KX con particolare attenzione all’affidabilità e alla praticità d’uso. I cabinet sono realizzati in multistrato di betulla baltica di grado marino rinforzato internamente, rifiniti con una resistente verniciatura in poliurea antigraffio per garantire protezione dagli agenti atmosferici. Ogni unità è dotata di maniglie ergonomiche e componenti per l’appendimento in acciaio svedese ad alta resistenza.

I primi modelli disponibili della serie includono: i modelli point source tradizionali a due vie KX 45-A (cono 15” + driver da 4” in titanio), KX 32-A (12” + 3” in titanio), KX 10-A (10” + 1.75” in PKX) e KX 08-A (8” + 1.75” in PKX), oltre ai modelli point source a colonna KX 515-A (doppio 5” + 1.75” in titanio), KXL 4-A (doppio 10” + 4” in titanio), e KXW 4-A (doppio 10” + 4” in titanio su guida d’onda ad ampia dispersione). Tutti i modelli sono caratterizzati dalla nuova generazione di connettori PowerCON TRUE1 TOP, con protezione IP65 e UL50E type 4, resistente a polvere, getti d’acqua, ghiaccio e neve. 

In particolare, i modelli KX 515-A, KXL 4-A e KXW 4-A sono progettati per offrire la massima versatilità di utilizzo in configurazioni sia verticali sia orizzontali. KX 515-A, pur includendo un amplificatore da 2000 W di picco, è il diffusore più compatto e versatile della serie. KXL 4-A è un diffusore attivo a due vie con guida d’onda TRW ruotabile da 100° × 25°, ideale per applicazioni che richiedono una copertura sonora focalizzata. KXW 4-A, invece, offre una dispersione più ampia grazie alla tromba ruotabile da 100° × 50°, rendendolo adatto per aree che necessitano di una diffusione sonora estesa e uniforme. Entrambi i modelli permettono di essere installati in array a colonna o orizzontalmente, ma anche di scambiare il woofer con la tromba, posizionando le alte frequenze al centro. In quest’ultimo caso è obbligatorio un aggiornamento del firmware per ottenere le massime prestazioni. 

Contatti: RCF