Tre Ti SpA illumina una “nuvola”

330 ETC Selador D60 Studio HD evocano il passaggio del sole al nuovo Centro Congressi a Roma

nuvola3Il Nuovo Centro Congressi di Roma è in costruzione nel quartiere dell’EUR. Progettato dal famoso architetto Massimiliano Fuksas e realizzato a partire dal 2008 da una delle più grandi società italiane, Condotte, il nuovo centro ospiterà eventi di varie tipologie, da mostre ed esposizioni fino a spettacoli e convegni.
La struttura si sviluppa in tre organismi distinti: la parte interrata che comprende le sale auditorium e sale polivalenti, le sale meeting, i servizi annessi e il parcheggio.
La “Teca” è l’edificio poligonale in vetro, acciaio e pietra che contiene la cosiddetta “Nuvola”, l’Auditorium da 1.800 posti che caratterizza l’intero Centro Congressi.
La Teca è costruita in acciaio e vetro a doppia facciata ed evoca l’architettura di tutto il quartiere EUR, ed è il contenitore della “Nuvola”, in nervature d’acciaio rivestite da 15.000 m2 di un apposito telo trasparente.
La soluzione creerà uno straordinario effetto visivo contrapponendo una forma libera, irregolare, leggera della Nuvola con la geometria definita del quartiere.
nuvola1L’effetto voluto da Fuksas è che la grande “Nuvola” sospesa all’interno dell’Auditorium avesse i colori reali delle nuvole, nella loro evoluzione cromatica attraverso un giorno intero. Lo studio di come realizzare questo effetto realmente magico ha portato alla scelta di un proiettore a LED della ETC: il Selador Desire D60 Studio HD. L’apparecchio ha 60 LED Luxeon Rebel da 2,5 W ognuno. I LED bianchi (di bianco caldo e freddo) ben si impastano con altri colorati per avere un’ampia escursione della temperatura colore.
nuvola2L’elevato CRI di questi proiettori comporta uno spettro ottimale, cioè una ricchezza di colori che formano il bianco, contribuendo a simulare efficacemente il cambiamento della luce del sole durante la giornata.
Sono stati installati oltre 330 pezzi di colore scelto dai progettisti (silver) con lenti a diffusione larga ed una parte con paraluce antiabbagliamento egg crate.
La prima accensione è iniziata con i tecnici di Condotte, Tre Ti ed ETC.

contatti: Tre Ti    ETC

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER