Yamaha presenta RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3

La famiglia di prodotti audio professionali Yamaha si arricchisce di due straordinarie novità, i sistemi di missaggio digitale RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3.

Yamaha presenta RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3

La famiglia di prodotti audio professionali Yamaha si arricchisce di due straordinarie novità, i sistemi di missaggio digitale RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3. Il lancio di due nuove superfici di controllo e di due nuovi engine DSP offre ai tecnici del suono maggiore scelta e flessibilità per fornire un suono ottimale in una gamma molto più ampia di applicazioni, rendendo accessibile l’audio di fascia alta a un numero ancora più elevato di consumatori.

La serie RIVAGE PM di Yamaha gode di grande considerazione tra i professionisti del settore, per la qualità del suono e la flessibilità del controllo. RIVAGE PM10 e RIVAGE PM7, già leader del settore dei sistemi di missaggio digitale, sono ora affiancati dai sistemi compatti RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3 che aggiungono nuovi livelli di versatilità e scalabilità, integrando al contempo tutte le funzionalità del sistema RIVAGE PM. La scelta di due engine DSP con diverse funzionalità di missaggio, cui si aggiungono i due nuovi modelli per un totale di cinque superfici di controllo, offre ai tecnici una straordinaria flessibilità per creare sistemi utilizzabili per un’ampia gamma di applicazioni.

Nuove superfici di controllo

I componenti fondamentali dei nuovi sistemi RIVAGE PM5 e RIVAGE PM3 sono le superfici di controllo CS-R5 e CS-R3. Entrambe presentano la stessa configurazione dei fader degli altri modelli della serie RIVAGE PM, con tre vani da 12 fader ciascuno. La combinazione di touch screen e controlli dei canali selezionati garantisce funzionalità intuitive, già apprezzate dagli utenti della serie RIVAGE PM, offrendo al contempo un punto di ingresso facilitato per gli utenti delle console serie CL e QL Yamaha.

La superficie di controllo CS-R5 per i sistemi RIVAGE PM5 prevede tre touch screen da 15" di tipo capacitivo, con display estremamente luminosi, adatti per la visione diurna, e una sezione limitata al canale selezionato per un funzionamento agevole e intuitivo. Per sfruttare al massimo gli schermi, la profondità della superficie di controllo è stata ridotta in modo da rendere più agevole e intuitivo l’uso delle superfici stesse e dei controlli, migliorando al contempo la visione.

Gli indicatori posizionati accanto a ciascun fader garantiscono un’eccellente visibilità e la massima precisione nella regolazione. Con un peso di soli 42 kg il modello CS-R5 è anche incredibilmente leggero, e sono sufficienti due persone per trasportarlo e manovrarlo.

La superficie di controllo CS-R3 per i sistemi RIVAGE PM3 offre tutte le funzionalità e le prestazioni della serie RIVAGE PM in una console che misura soli 1.1145 mm, il che la rende la console più compatta della serie. Grazie al suo ingombro estremamente ridotto, questo modello è perfetto in strutture in cui le prestazioni sono essenziali ma lo spazio è limitato.

CS-R3 ha un display a singolo sfioramento dello stesso tipo utilizzato in CS-R5 e una sezione per i canali selezionati ridotta che operano congiuntamente per fornire un controllo semplice e intuitivo, già noto agli utenti della serie RIVAGE PM e facile da usare per chi invece utilizza i mixer della serie CL o QL. L’ampia gamma di controller fisici rende la superficie CS-R3 una scelta ottimale per le applicazioni di monitoraggio.

Nuovi engine DSP

Il “cervello” di tutti i sistemi RIVAGE PM è l’engine DSP. Le due nuove unità sono dotate dell’engine DSP-RX, che fornisce 120 input, 48 bus di missaggio e 24 matrici, e dell’engine DSP-RX-EX, che fornisce 288 input, 72 bus di missaggio e 36 matrici.

Chi inizia con il modello DSP-RX e dovesse in seguito avere bisogno di maggiore capacità, potrà aggiungere una scheda di espansione DEK-DSP-RX per eseguire l’upgrade di DSP-RX alle specifiche complete di DSP-RX-EX. I due nuovi engine DSP supportano il mirroring DSP*: è possibile utilizzare due engine DSP-RX o DSP-RX-EX in una configurazione speculare per situazioni in cui è necessaria la ridondanza fail-safe. Se si verifica un problema in uno dei due engine DSP, il secondo engine DSP si attiva in modo da rendere possibile il proseguimento dello spettacolo.

L’ecosistema RIVAGE PM

Tutti i sistemi RIVAGE PM utilizzano gli stessi engine DSP*, gli stessi rack I/O e lo stesso firmware. Questo significa che, indipendentemente dalla superficie di controllo utilizzata, il suono, le funzioni e le procedure di base non cambiano.

La funzione Dual Console del sistema permette di utilizzare una seconda superficie di controllo come ausiliaria. Qualsiasi superficie di controllo può essere usata come mix Front of House, come console di monitoraggio o come console ausiliaria, a seconda delle esigenze dell’utente. Tutti i modelli adottano la stessa configurazione del fader di base con tre banchi di 12 fader, quindi viene mantenuto lo stesso layout anche quando si utilizzano superfici di controllo differenti in giorni diversi del tour, ad esempio.

Così come RIVAGE PM10 e PM7, anche PM5 e PM3 offrono compatibilità diretta con due reti audio: la rete TWINLANe di Yamaha, che supporta fino a 400 canali audio contemporaneamente con bassissima latenza, e Dante di Audinate, che rappresenta lo standard nelle console digitali serie CL e QL e in molti altri prodotti audio professionali Yamaha.

RIVAGE PM5 e PM3 adottano entrambe la filosofia di RIVAGE PM Yamaha, per cui ogni rack I/O compatibile può essere utilizzato per catturare in modo accurato il suono sul palco, senza coloriture, permettendo l’aggiunta successiva di tocchi creativi.

Firmware versione 4.0

Il firmware versione 4.0 per tutta la serie RIVAGE PM verrà rilasciato contestualmente all’hardware RIVAGE PM5 e PM3. Il firmware versione 4.0 fornisce numerosi importanti aggiornamenti in termini di funzioni e interfaccia utente, compresa l’aggiunta dello straordinario plug-in di riverbero SP2016 di Eventide. Oltre a svariati preset di elevata qualità, il plug-in SP2016 supporta l’editing approfondito per i tecnici che vogliono personalizzare il loro suono.

“Gli inconfondibili riverberi del plug-in originale SP2016 Eventide sono stati usati in innumerevoli successi per quasi 40 anni. Sono presenti negli album di Adele, Mariah Carey, Eminem e tanti altri”, afferma Ray Maxwell, Vice-President of Sales and Marketing di Eventide.
“Eventide è onorata di collaborare con Yamaha includendo i propri inconfondibili riverberi SP2016 (Room, Stereo Room e Hi-Density Plate) alla serie RIVAGE PM con il software V4.0. Gli utenti potranno sfruttare una riproduzione fedele dell’originale processore rack che utilizza la modellazione di componenti analogici all’avanguardia per catturare il sound esclusivo di questo riverbero di fama mondiale”.

Yoshi Tsugawa, Senior General Manager della divisione Audio Business Yamaha afferma, “La disponibilità di due engine DSP con diverse capacità di missaggio, unita alle due nuove superfici di controllo, offre una flessibilità ancora maggiore per creare sistemi ideali per applicazioni su qualsiasi scala.
“Con i sistemi RIVAGE PM10 e PM7, ora Yamaha può vantare un ecosistema di missaggio che garantisce la flessibilità, le prestazioni e la capacità di espansione richieste dai maggiori eventi in qualsiasi spazio, dai grandi stadi e festival fino ai teatri e ai club più piccoli, dove le dimensioni ridotte non devono andare a detrimento della qualità del suono. Il tutto con la facilità d’uso e l’affidabilità che da sempre contraddistinguono Yamaha.
“Crediamo che questi nuovi prodotti rappresentino un’innovazione significativa, e continueremo a sviluppare e aggiungere funzioni alla serie RIVAGE PM in base al feedback degli utenti finali. Continueremo inoltre a collaborare con terze parti per aggiungere plug-in di grande qualità, come il riverbero SP2016 Eventide”.

contatti: Yamaha