TT+ Audio GT 8

Diffusore point-source ad alte prestazioni.

TT+ Audio GT 8

TT+ Audio presenta il primo point source ingegnerizzato per tutte le applicazioni di alto livello dove è richiesta precisione e potenza in un diffusore compatto. GT 8 incorpora la tipica coerenza timbrica TT+ Audio, con prestazioni acustiche in grado di soddisfare le esigenze degli artisti più esigenti, con alcune novità che ne permettono un uso particolarmente versatile come sistema principale, frontfill, under balcony e molto altro. GT 8 monta due woofer RCF Precision Transducers al neodimio da 8” in configurazione simmetrica e caricamento bass-reflex e un driver a compressione con cupola in titanio da 3”, della stessa serie premium prodotta negli stabilimenti RCF. Il driver è caricato da una tromba True Resistive Waveguide ruotabile da 110° × 50°. È in grado di erogare fino a 137 dB SPL @ 1 m per una risposta lineare dichiarata da 50 Hz a 20 kHz. La nuova classe di magneti integrata in tutti i trasduttori permette un flusso magnetico del 20% più potente rispetto ai classici magneti in neodimio, per una maggiore forza magnetica e un controllo preciso dell’escursione. La cupola in titanio è ridisegnata con nervature di rinforzo che ne incrementano la rigidità e la resistenza nei transienti. 

L’hardware di rigging è completo, con agganci Quick-Fit M10 sulla parte superiore e inferiore che consentono l’integrazione con i vari accessori, tra cui staffe orizzontali e verticali, supporti stacking antivibranti e orientabili per subwoofer o proscenio e adattatori per montaggio su palo e traliccio. Il pannello di connessione sul retro è dotato di due robusti connettori IP54 metallici della serie Neutrik SpeakON STXX a 4 poli. Tutto integrato in un cabinet weatherproof in multistrato di betulla marino per un peso totale di 16,5 kg per 580 × 245 × 338 mm, protetto da una robusta finitura in poliurea scratchproof che ne aumenta anche lo smorzamento acustico.

GT 8 è il primo diffusore TT+ Audio ad integrare il sistema Quick-Snap, un sistema magnetico esclusivo che garantisce la massima velocità di allestimento. La griglia frontale può essere rimossa semplicemente tirandola con le mani verso l’esterno; questa operazione permette l’accesso alla guida d’onda, anch’essa alloggiata su supporto magnetico che ne permette la rotazione in una manciata di secondi. Una feritoia di ispezione a lato del diffusore permette di verificarne la posizione anche con la griglia montata.

Come ogni prodotto TT+ Audio finora rilasciato, anche GT 8 è progettato sulla piattaforma di amplificazione e processing XPS 16K. Questo amplificatore è già da qualche anno in uso con eccellenti feedback in vari tour internazionali, superando non solo i rigidi test dal vivo, ma anche l’uso intensivo in installazione con una lunga lista di referenze tra gli stadi FIFA di prima categoria, che prevedono test di stress e qualità molto rigidi. 

XPS 16K eroga 4000 W continui per ognuno dei 4 canali, in grado di gestire burst ad altissima potenza senza alcun affanno, per garantire transienti velocissimi anche con carichi pesanti come i sub a lunga escursione da 19” dei subwoofer GTS. La sezione di processing include un doppio DSP fino a 96 kHz / 40-bit per la gestione del DSP vero e proprio e del routing digitale interno. Il pannello sul retro, oltre alle uscite di potenza, include ingressi analogici, AES/EBU, porte RDNet e networking audio Dante (solo XPS 16KD). Sono presenti preset dedicati per GT 8 per garantire le massime prestazioni e la massima protezione; ogni canale di XPS pilota fino a tre GT 8 oppure due unità per applicazioni in cui si richiede headroom extra (per esempio, musica classica). 

GT 8 è nativamente visibile nel software di controllo RDNet attraverso XPS. Il software consente il controllo e il monitoraggio di tutti i diffusori della casa e integra funzioni avanzate come discovery rapida, grouping, monitor di stato, EQ, dinamiche, delay ed equalizzatori FiRPHASE. Oltre questo, l’ultima release di RDNet include un potente strumento di misura e un servizio cloud per il management dei progetti.

In conclusione, un diffusore di fascia alta, con trasduttori di ultima generazione, tecnologia FiRPHASE per fase lineare a 0º e Bass Motion Control per garantire la massima estensione e controllo dell’escursione in basso, con la stessa cura per la linearità fuori asse di tutti i diffusori del marchio emiliano. La firma sonora è la stessa della serie GTX: precisione sonora massima in grado di adattarsi ad ogni esigenza dei professionisti audio, velocità estrema ai transienti e una definizione a tutte le frequenze che ben interpreta la filosofia del marchio premium nato nel 2023 da una costola di RCF. GT 8 è perfetto per il matching immediato con i line-array GTX 10/12 come frontfill, outfill o delay, ed è chiaramente anche un accoppiamento perfetto con i sub del marchio per sistemi stand alone in concerti, DJ Set, conferenze e in generale tutte le applicazioni itineranti. Sicuramente il diffusore che vale la pena avere sempre a bordo in tour, utile ad ogni evenienza. 

Specifiche Tecniche

• Tipo: point-source 2-vie full-range

• Trasduttori Woofer: 2 × 8” simmetrici (2,5” VC)

• Driver a Compressione: 1 × 3” su guida d’onda TRW

• Dispersione nominale: 110 ° (H) × 50 ° (V), ruotabile con sistema 

  Quick-Snap

• Risposta in frequenza: 50 Hz – 20 kHz

• SPL max @ 1 m: 137 dB

• Impedenza nominale: 8 Ω

• Cabinet: multistrato marino, finitura poliurea; griglia magnetica

• Hardware: Quick-Fit M10 top/bottom, maniglie in alluminio con impugnatura in gomma

• Dim. (L × H × P): 245 × 580 × 338 mm

• Peso: 16,5 kg

• Amplificatore: XPS 16K (fino a 3 diffusori/canale)

Contatti: RCF