Robe Robin BMFL Wash e Wash XF

Un terzo modello, in due versioni, si aggiunge alla gamma BMFL

RobeBMFLWashDopo le due versioni di BMFL già disponibili – i modelli Spot e Blade (spot con lame sagomatrici) – Robe annuncia un nuovo modello in due versioni che rappresenta il prossimo logico passo nella famiglia: Robin BMFL Wash.

Questo modello combina la sorgente già utilizzata nelle altre versioni, la lampada Osram HTI 1700/PS (sviluppata specificamente per Robe), con un sistema ottico terminato da una lente fresnel di diametro 190 mm. Questo sistema include uno zoom motorizzato con una gamma che può passare da 4,5° a 55° (12:1).
Il dimmer meccanico a doppia lama implementato è controllabile anche a 16 bit, mentre lo shutter indipendente, anch'esso a doppia lama, consente la creazione di effetti stroboscopici e di pulsazione fino a 10 flash/s.
La dotazione di colori è molto ampia, con un sistema di miscelazione CMY, un filtro CTO (variabile dalla temperatura nativa della lampada, 6000 K, fino a 2700 K) e due ruote colori: una con sei colori saturi fissi (rosso profondo, blu profondo, magenta, arancione, verde saturo e Congo Blu), ed una con sei colori e filtri intercambiabili (rosa, lavanda, verde “laser”, più i filtri minus-green, ½-minus green e CTB 9000 K). Il proiettore è preprogrammato con oltre 90 macro di colore che utilizzano combinazioni CMY + le ruote colori, compresi oltre 60 colori calibrati sugli standard Lee Filters.
A completare la dotazione di effetti, c’è un filtro frost variabile incorporato. Questo filtro è intercambiabile e il proiettore include tre diversi frost: heavy (30°), standard (20°) e light (10°).
Come gli altri modelli della famiglia, BMFL Wash è in grado di operare a 1200, 1500 o 1700 W. Essendo progettato per le gittate lunghe, incorpora inoltre il sistema in attesa di brevetto Robe EMS (Electronic Motion Stabiliser) che aiuta a stabilizzare il fascio nel caso che vengano trasmessi movimenti al proiettore attraverso le truss o la superficie del palco. La versione Wash incorpora una nuova funzione di correzione dell’aberrazione al bordo, con controllo variabile tramite DMX, che assiste nella creazione di colori uniformi nelle zone di sovrapposizione di diverse unità.

BMFL Wash XF
Il modulo “XF” è disponibile già installato oppure come opzione aggiuntiva in un secondo momento. Questo modulo aggiunge delle funzionalità innovative e di elevata utilità, in particolare in teatro o sul set televisivo. Questo modulo incorpora innanzitutto quattro bandiere “barndoors” interne per scolpire il fascio in modo sfumato, come le barndoor esterne. Le bandiere sono motorizzate individualmente, come l’insieme stesso che si può ruotare di ±90°. Oltre a questo, il modulo include un’altra innovazione molto interessante: lo “Scrim Filter”. Questo è un filtro progressivo che si può inserire nel fascio e ruotare di ±130°, per omogeneizzare il campo illuminato quando il proiettore proietta su una superficie non perpendicolare alla testa. Anche lo “Scrim Filter” è una funzione in attesa di brevetto da Robe.

BMFL Wash pesa 35,5 kg e ha un assorbimento massimo di 2000 W. È compatibile con DMX-512 ed RDM tramite connettori XLR5 e con Art-Net, MA Net, MA Net2 ed sACN attraverso un connettore RJ45. BMFL Wash ha due diverse modalità di controllo DMX, da 21 e da 25 canali, mentre la versione Wash XF si controlla in quattro diverse modalità, da 21, 25, 30 e 34 canali.

contatti: RM Multimedia

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER