Radio Italia Live

Il debutto di Pluslite Verse nel lighting professionale: l’intervista a Lorenzo Pagella e Luca Fabiani.

Radio Italia Live

In occasione delle recenti date di Radio Italia Live a Milano e Palermo, abbiamo avuto modo di confrontarci con Lorenzo Pagella, il lighting designer e operatore luci che ha seguito la data meneghina, e con Luca Fabiani, responsabile dell’allestimento e lighting designer per l’evento di Palermo. Entrambi hanno testato sul campo una novità assoluta per il settore: Pluslite Verse, proiettore laser RGB al fosforo sviluppato dall’azienda italiana.

Per il concerto di Milano, Lorenzo Pagella, lighting designer.

Il concerto di Milano ha rappresentato un banco di prova concreto per Verse, un proiettore che sfrutta una sorgente laser RGB al fosforo ad alta efficienza, ideale per effetti di tracciamento a lunga distanza. “Il laser, per sua natura, genera un fascio coerente e concentrato” spiega Lorenzo, “perfetto per ottenere effetti a lunga gittata e tagli di luce ben definiti. Rispetto alle tradizionali sorgenti a scarica e a LED, la resa cromatica è più vivida e la luminosità percepita è nettamente superiore.

“Dopo averne sentito parlare positivamente in occasione della fiera di Francoforte, il team di produzione ha deciso di testare sei unità di Verse sul palco di Milano, integrandole nel disegno luci. Il risultato ha convinto a tal punto che, per la data di Palermo, i Verse sono stati implementati in quantità.”

Per il concerto di Palermo, da sx: Ivan Lavezzoli, direttore della fotografia e Luca Fabiani, lighting designer.

A raccontarci l’esperienza sulla piazza del Foro Italico di Palermo è Luca Fabiani: “Lo spazio era enorme, sembrava quasi di trovarsi a Copacabana. Avevamo bisogno di fari potenti, ma anche in grado di creare scenografie d’impatto. I Verse ci sono sembrati perfetti. Abbiamo chiesto al service Novelty, nostro fornitore di fiducia, di procurarci 24 unità, e hanno risposto con grande professionalità. Rispetto ad altri proiettori, Verse offre una potenza nettamente superiore, con una qualità della luce davvero notevole dove ho potuto constatare una saturazione dei colori precisa e impeccabile, con un rosso caldo e una qualità del bianco davvero sorprendente per la categoria.

In contesti outdoor è ideale, grazie al grado di protezione IP66 e a una costruzione robusta in lega di magnesio aeronautico. Inoltre, con un consumo complessivo di 420 W, e con un engine 300 W, risultando estremamente efficiente ed efficace nel montaggio.”

Luca aggiunge: “Sembra davvero di avere a che fare con un proiettore di un’altra categoria. Per i prossimi lavori cercherò sicuramente di integrarli nuovamente. È un prodotto che colpisce sia per prestazioni che per versatilità.” 

Caratteristiche principali

• Sorgente Laser RGB al Fosforo.

• Potenza ottica 60 W, consumo engine 300 W. Potenza complessiva 

  di 420 W.

• Emissione luminosa estremamente concentrata ed efficace anche 

  a lunga distanza. 

• Angolo del fascio 0,50°.

• Potenza espressa 280.000 lux a 30 metri, ideale per effetti beam a 

  lunga gittata, ma anche per grandi spazi all’interno.

• Compatibile con DMX512, ArtNet, sACN e DMX wireless 

  LumenRadio con CMRX e CMRX2.

• Elevata resistenza meccanica con peso 28 kg. Grado di protezione 

  IP66 marine grade, progettato per resistere a pioggia, polvere 

  e condizioni climatiche estreme e protezione contro gli agenti 

  atmosferici salini.

• Sistema brevettato di dissipazione del calore con controllo 

  elettronico della temperatura, per garantire stabilità e durata 

  operativa anche in condizioni ambientali critiche.

• Design ergonomico con l’utilizzo di materiale riciclato per 

  salvaguardare l’ambiente.

• Maniglie per una facile presa e installazione.

• Posizione strategica dell’antenna wireless antirotture.

• Due sistemi di raffreddamento, uno a fluido e l’altro a ventole.

• Sicurezza a impatto visivo essendo un Classe1 EN/IEC 60825-1 2014.

Contatti: Pluslite