DTS Illuminazione MAX

Un proiettore a testa mobile versatile ed efficiente.

di Douglas Cole

 

MAX-2Mentre negli ultimi anni si può distinguere chiaramente un trend orientato verso la specializzazione dei proiettori, la romagnola D.T.S. gira un po’ in controtendenza, producendo un testamobile factotum. Progettato proprio per semplificare gli inventari ai service e servire come cavallo da battaglia nelle produzioni medie, MAX combina un elevato livello di versatilità e l’efficienza dell’ultima generazione di lampade a scarica.

Presentato l’anno scorso, MAX di D.T.S. Illuminazione fa parte del cosiddetto “Dream Team”, i proiettori dell’ultima generazione del costruttore riminese, tra cui gli altri due nuovi proiettori a scarica, Jack e Raptor, i proiettori a LED Nick NRG 501, 1200, 1201 ed il nuovissimo Wonder. MAX è un proiettore di dimensioni piuttosto compatte, alto solo 60 cm con la testa in verticale e con un peso di 20 kg. Diversamente dagli altri prodotti nella attuale linea DTS, che sono tutti piuttosto specializzati, MAX è un proiettore tuttofare e, conseguentemente, offre una dotazione di caratteristiche e di funzionalità notevoli. Il “coltellino svizzero” del parco luci.
La nuova serie di lampade MSD Platinum Philips hanno, certo, dato nuova vita ai proiettori a scarica negli ultimi quattro anni. Queste piccole lampade ad arco corto, fornite insieme con il riflettore, offrono già un elevato rapporto lm/W e, fino ad ora, abbiamo visto utilizzare nei proiettori per l’intrattenimento le versioni da 189 W (la 5R) e da 330 W, con un enorme successo. MAX utilizza la seconda di queste, la MSD Platinum 16R, che è in grado di emettere un flusso luminoso nominale di 16.000 lm (secondo il costruttore), con una temperatura colore di 8000 K.

ruota-coloriColore ed effetti

MAX incorpora una funzionalità esaustiva per controllare, colorare e scolpire il fascio, per proiettare disegni e motivi e per creare effetti. Tra la sorgente e la lente ci sono il dimmer, con controllo proporzionale, e lo shutter, che offre effetti stroboscopici da meno di uno fino a dieci lampeggiamenti per secondo ed effetti flash e random.
A valle dello shutter c’è il sistema di controllo del colore. Il sistema di miscelazione incorpora quattro bandiere: Ciano, Magenta e Giallo più un filtro CTO indipendente. Oltre al sistema di miscelazione, MAX incorpora una ruota con diciassette colori saturi più l’open. La ruota colori offre la possibilità di utilizzare posizioni a doppio colore e può girare a velocità variabile.
La sezione delle proiezioni include due ruote gobo. La prima ruota dispone di nove posizioni per gobo dicroici rotanti (più la posizione open). Il proiettore viene fornito di serie con un riduttore di fascio “studio open” (dettagli sotto), installato nella nona posizione, con il nono gobo incluso come opzione. La seconda ruota include dieci gobo fissi, tra dicroici e vetro. Tutti i gobo sono intercambiabili e sostituibili senza l’utilizzo di attrezzi. Entrambe le ruote gobo permettono l’effetto gobo shake.
Dopo le ruote gobo si trova un iris con controllo lineare, con effetti di lampeggiamento e con effetti di apertura/chiusura sincronizzati allo zoom. C’è una ruota di animazione, con controllo lineare e velocità di rotazione variabile, e ulteriori effetti di proiezione sono offerti dal prisma a quattro facce, anch’esso con velocità di rotazione variabile. C’è, infine, un filtro frost per la diffusione del fascio quando il proiettore viene usato come washlight.

Zoom versatile

Arrivando al gruppo ottico, si trova la caratteristica che dona a questa testa mobile la sua massima versatilità: la gamma di zoom. Il gruppo ottico di MAX è composto di undici lenti e offre, oltre alla messa a fuoco lineare controllata a 16 bit, un’escursione che permette un rapporto zoom globale di 40:1, ovvero da 1,5° a 60°. Questa caratteristica permette l’utilizzo di MAX come proiettore beam (con apertura da 1,5° a 2°), come spot e proiettore di gobo (da 2° a 37°) e come proiettore wash (con apertura da 10° a 60°). Con il fascio all’apertura minima, 1,5°, MAX proietta un fascio che produce un illuminamento di 100.000 lx (al centro) con un diametro di 19 cm ad una distanza di 5 m, mentre all’apertura massima di 60° produce un wash su un campo di 3,5 m di diametro, con un illuminamento di 662 lx al centro, ad una distanza di 3 m.
Questo proiettore è progettato anche con in mente il teatro e lo studio televisivo, con due funzionalità importanti. La prima di queste è una modalità “studio”, scelta utilizzando il riduttore di fascio “studio open” sulla prima ruota gobo. Questo consente una gamma di zoom da 4° fino a 40° con un’elevatissima uniformità di campo. È possibile selezionare questa opzione dal menu sul pannello del proiettore, cosicché quando la modalità “studio” non è necessaria, e l’utente vuole sostituire lo “studio open” gobo con il nono gobo rotante incluso, la messa fuoco è in grado di adattarsi ad un altro gobo. Per adattarsi ancora di più alle applicazioni in studio o in teatro, sempre dal pannello del proiettore, si può scegliere l’opzione “studio” anche tra i parametri riguardanti la ventola di raffreddamento: questa modalità limita la velocità della ventola e riduce notevolmente il rumore ambientale prodotto dal proiettore.

Movimenti

MAX è disponibile in due versioni: una con movimento in pan limitato a 540° ed una con il sistema brevettato FPR (Free Pan Rotation) di D.T.S., che permette il movimento illimitato in pan in entrambe le direzioni senza la necessità di invertire il movimento. I movimenti si controllano con una risoluzione di 16 bit e vengono effettuati da motori passo-passo 3-fasi, che forniscono un movimento preciso, silenzioso e molto veloce. MAX, infatti, è in grado di effettuare un movimento completo in tilt (270°) in 1,5 s ed un movimento in pan di 540° in 2,5 s (per entrambi i modelli). Offre una scelta tra quattro diverse opzioni per la velocità del movimento tramite il display e i controlli sul pannello.

Controllo

MAX è controllabile tramite DMX512 ed è compatibile con la comunicazione bidirezionale RDM. Dispone di una coppia di connettori (ingresso e uscita) XLR5 ed una seconda coppia di XLR3. Un connettore di rete RJ45 è fornito per il controllo tramite il protocollo Artnet, disponibile su richiesta. Il proiettore è anche predisposto per il controllo (sempre opzionale) tramite wireless DMX. MAX offre due modalità di controllo DMX: la modalità standard, che occupa 33 canali, ed una modalità ridotta che offre il controllo del proiettore in 24 canali.
Il proiettore incorpora un ballast elettronico che accetta alimentazione universale (90÷260 V AC a 50/60 Hz) tramite un connettore Neutrik PowerCon e dispone di un rilancio per l’alimentazione su un secondo connettore PowerCon. L’assorbimento complessivo del proiettore è di 450 W.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

 

Contatti: DTS Illuminazione

 

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(5 Foto)