DPA Presenta i modelli 2028 e 4097

Al 147° convegno di AES (16-19 ottobre 2019, New York, stand 633), DPA Microphones presenterà il nuovo microfono vocale modello 2028 e il nuovo modello 4097 CORE Supercardioid Choir Mic.

DPA Presenta i modelli 2028 e 4097

Al 147° convegno dell'AES (16-19 ottobre 2019, New York, stand 633), DPA Microphones presenterà al mercato audio professionale statunitense il nuovo microfono vocale modello 2028, con un suono naturale, una costruzione predisposta per l’utilizzo intensivo e un prezzo competitivo. L’azienda porterà da posizionare in vetrina anche il nuovo modello 4097 CORE Supercardioid Choir Mic, progettato per acquisire il suono dinamico dei cori.

Il Vocal Mic 2028 è idoneo per le applicazioni nello spettacolo dal vivo, nelle trasmissioni e nelle applicazioni AV professionali. Su un palco live, il 2028 offre le stesse qualità sonore delle altre soluzioni microfoniche DPA, e non necessita di alcuna (o pochissima) equalizzazione. Questo permette all'artista di usare la voce come se non usasse un microfono, il che riduce lo stress alla voce.
Disponibile in tre varianti – una versione palmare cablato con connettore XLR e due configurazioni per trasmettitori radiomicrofonici – il 2028 è dotato di una nuova capsula, oltre che di un sistema anti-shock e filtro anti-pop appositamente progettati. Sia la griglia esterna sia il filtro antipop interno del 2028 possono essere rimossi e risciacquati. Inoltre, il 2028 mostra una caratteristica polare supercardioide, con la nota uniformità di risposta fuori asse di DPA. Questo permette un guadagno molto elevato prima del feedback e rende più facile gestire la ripresa spuria di altri strumenti nelle immediate vicinanze, captando il suono in modo naturale.

Progettato per le applicazioni nei luoghi di culto e altre applicazioni corali, il 4097 Choir Mic viene proposto come uno dei microfoni dal suono più naturale disponibili per questo scopo. Il 4097 ha le stesse qualità sonore dei microfoni Supercardioid 4098 del marchio danese e presenta la risposta lineare fuori asse delle altre capsule supercardioidi DPA, con un guadagno molto elevato prima del feedback che conferisce un suono naturale a tutto il coro da tutte le angolazioni di ripresa. Ciò consente di utilizzare più microfoni su un coro senza dover combattere gli artefatti creati da un pattern di ripresa microfonica irregolare, così semplificando il lavoro del fonico.
Configurato con un connettore MicroDot e un adattatore DPA per applicazioni cablate o senza fili, il 4097 Choir Mic permette di essere utilizzato con un trasmettitore radiomicrofonico, aumentando la flessibilità sul palco. Dispone della tecnologia di preamplificazione “CORE by DPA”, progettata per offrire un suono nitido, una minore distorsione e una gamma dinamica più ampia. Inoltre, il 4097 include tre supporti antishock per prevenire il rombo causato dal movimento sul palco.

Contatti: Casale Bauer