Clay Paky International Convention 2015

Gli ambasciatori di Clay Paky nel mondo riuniti a Bergamo per la Convention Internazionale

Convention Clay PakyGrande successo di partecipazione alla Convention organizzata da Clay Paky per i propri distributori internazionali. Ben 130 addetti ai lavori, provenienti da 53 paesi del mondo, si sono riuniti a Bergamo il 3 e 4 febbraio 2015 per un aggiornamento sulle future strategie dell’azienda bergamasca, leader nel settore dell’illuminazione scenografica, che è recentemente entrata a far parte del gruppo OSRAM.

La convention si è tenuta a Bergamo, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Città Alta, in un suggestivo contrasto fra le strutture lignee di questo antico teatro e le avveniristiche apparecchiature computerizzate di Clay Paky.

La conferenza è stata ispirata dal motto “TODAY TOMORROW”, che esprime con chiarezza come l’orientamento strategico di Clay Paky sia quello di guardare sempre in avanti, pronti ad accettare con entusiasmo le nuove sfide. Pio Nahum, CEO di Clay Paky, ha però ricordato che lo sviluppo futuro è fondato sul successo del passato e che la mission aziendale continua ad essere l’innovazione permanente e la qualità del prodotto. È grazie a questa impostazione che, negli ultimi anni, le vendite si sono triplicate, che Clay Paky è riuscita a conquistare oltre 20 award internazionali e che le relazioni con i Lighting Designer di tutto il mondo si sono rafforzate, come indica il grande successo dei Knight of Illumination Awards, il premio annuale organizzato proprio da Clay Paky.

Hans-Joachim Schwabe, CEO e Executive Vice President della divisione Specialty Lighting di OSRAM, ha sottolineato nel suo intervento che OSRAM nutre un grande rispetto per l’attività di Clay Paky e del suo team e che intende garantirne l’autonomia operativa, pur fornendo tutto il supporto tecnico, logistico e finanziario di cui OSRAM è capace, con i suoi 3500 milioni di Euro di fatturato. Ha voluto anche ricordare che il rapporto fra OSRAM e Clay Paky è ultratrentennale e che Pasquale Quadri, che fondò l’azienda nel 1976, ha sempre goduto di grande considerazione all’interno del gruppo tedesco.

La convention è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il team che sta dietro al successo dell’azienda: la squadra commerciale, guidata da Alberico D’Amato, che può contare su otto Area Manager che coordinano le vendite in diverse regioni del mondo, e il reparto Ricerca & Sviluppo, le cui competenze vanno dalla micro-meccanica, all’elettronica ed all’ottica di precisione.

Giovanni Zucchinali, grande esperto dell’illuminazione nello spettacolo e Product Portfolio Manager di Clay Paky, ha dato poi qualche anticipazione sui nuovi prodotti che la società intende presentare nel 2015.

La convention è stata anche l’occasione per premiare i distributori per il loro contributo alle vendite nel 2014. Il premio, denominato “Ambassador of Light” è stato assegnato a sei aziende. Elektrik Solutions è stato eletto “Distributor of the Year”, per gli straordinari risultati conseguiti in un Paese relativamente piccolo come la Norvegia. La svedese Interlite è il “Most Progressive Distributor”, per aver generato il maggiore incremento di vendite rispetto all’anno precedente. Doka Center, distributore russo di Clay Paky da oltre vent’anni, ha ricevuto il “Most Loyal Distributor Award”. ACT Lighting  degli USA ha vinto il “Best Performance Award” per aver fatto registrare il fatturato più alto in valore assoluto. La società turca Asimetrik è stata premiata per aver organizzato il miglior “Open Day” del 2014, con una dimostrazione spettacolare dei prodotti di Clay Paky a cui hanno partecipato più di 600 clienti. E, infine, RMB Lights and Sounds Trading delle Filippine ha ricevuto il “Amazing Determination Award”, per essere stata capace di vendere oltre 500 Sharpy in un Paese in cui sono attivissime le aziende cinesi che offrono copie a basso prezzo di questo prodotto inventato da Clay Paky.

La cena della convention ha avuto luogo nel medievale Castello di Malpaga (1350), appartenuto al condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni e, per l’occasione, illuminato dai proiettori a batteria GlowUp di Clay Paky. L’intero evento si è svolto all’insegna della rievocazione, con uno spettacolo di sbandieratori e giocolieri in costume, un balletto rinascimentale con fiaccole e fuochi artificiali, e una cena dal sapore antico, servita da camerieri in abiti medievali.

Il secondo giorno della convention è stata dedicato ai workshop tecnici, sui temi della tecnologia e dei prodotti futuri, con la partecipazione di ricercatori tecnici di OSRAM e di Philips che, pur essendo concorrenti sul mercato, condividono un grande interesse a lavorare con Clay Paky per la sua grande capacità d’innovazione.

Chiudendo la conferenza Pio Nahum ha voluto ricordare che il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce e che Clay Paky sarà presente in molti padiglioni dell’Expo di Milano.

Contatti: Clay Paky

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER