Cameo Opus X Profile - Sagomatore a testa mobile
La serie Opus rappresenta la linea di teste mobili del marchio Cameo progettate per l’utilizzo nelle applicazioni più esigenti. Opus X Profile e il suo nuovo compagno Opus X wash, con sorgente a LED da 750 W, sono i modelli ammiraglia di questa serie.
di Douglas Cole
Opus X Profile, come suggerisce il nome, è un sagomatore motorizzato basato su un modulo sorgente a LED bianchi per un totale di 750 W.
La sorgente emette un flusso massimo di 33.000 lumen con temperatura colore nativa di 6100 K, con CRI di 71, TLCI-2012 di 46, fedeltà 69 e gamut di 93 secondo TM-30-15.
L’intensità complessiva della sorgente si controlla a 16 bit in entrambe le modalità DMX. Selezionabili in locale o tramite DMX, sono disponibili quattro curve di dimmeraggio: lineare, logaritmica, esponenziale e a curva “S”. Essendo un proiettore a LED, gli effetti stroboscopici e di shutter sono eseguiti elettronicamente e possono arrivare fino a 20 flash/secondo. Una serie di fade e di effetti strobo intermittenti sono disponibili tramite il canale DMX. Per evitare flicker nelle riprese con videocamere, la frequenza PWM del driver della sorgente può essere regolata da 650 Hz fino a 25 kHz, anche direttamente da un canale di servizio tramite DMX. Il sistema di raffreddamento ad aria forzata può essere gestito in modo automatico, oppure impostato in modalità silenziosa per applicazioni dove il rumore è critico.
Oltre a questo, il modulo dei componenti LED è diviso in otto segmenti dimmerabili indipendentemente o in gruppi nella modalità di controllo esteso, per creare dei campi non-uniformi e variabili in sezioni o forme. Sempre nella modalità estesa, per facilitare la creazione di questi effetti “sparkle”, c’è un canale dedicato che dispone di chase preprogrammati e variabili in velocità. Questa è una funzione interessante in particolare nel teatro, con la quale si potrebbe aggiungere un tocco in più ai gobo breakup o fogliame, oppure per arricchire effetti di fuoco o acqua.
La sorgente è accoppiata a un sistema ottico, terminato da una lente da ø130 mm, con un sistema di zoom motorizzato in grado di passare da una divergenza minima di fascio (lxmax/2) da 5° a una massima di 54,6° di campo (lxmax/10). Questo sistema complessivo è in grado di erogare un illuminamento di 83.000 lx su un campo di ø53 cm da una distanza di 5 m allo zoom minimo o di 19.800 lx su un campo di ø5,16 m, sempre a 5 m, allo zoom massimo.
Zoom e focus sono controllati a 8 bit nella modalità standard e a 16 bit in modalità estesa.
Colori
Il sistema di miscelazione dei colori utilizza una convenzionale serie di filtri progressivi CMY, oltre a un filtro indipendente CTO progressivo in grado di abbassare la temperatura colore fino a 2600 K. Questo sistema principale di colori si controlla a 8 bit nella modalità standard e a 16 bit nella modalità estesa. A completare il CMY+CTO, una ruota colori include un blu intenso, un rosso intenso e un verde intenso, oltre a lavanda, ambra e congo blu. Questa ruota è indicizzata per poter creare dei colori doppi ed è liberamente rotabile per effetti arcobaleno a velocità variabili. Nella modalità di controllo estesa, la ruota ha un secondo canale di controllo per il posizionamento o velocità a 16 bit.
Effetti
Per le proiezioni, Opus X Profile incorpora una ruota di sei gobo rotanti e una ruota di sette gobo statici. I gobo sono intercambiabili e sono tutti da ø1.18”, realizzati in vetro. La selezione inclusa con il proiettore prevede una miscela di disegni di tipo breakup, un fiore bicolore e dei classici come lo scolapasta irregolare, il cono e la barra tratteggiata. Entrambe le ruote consentono il gobo shake, mentre i gobo rotativi sono indicizzabili in posizione a 16 bit, anche nella modalità standard. Una ruota d’animazione consente di aggiungere dinamicità alle proiezioni; offre rotazione infinita a velocità variabile in entrambe le direzioni e consente un ulteriore effetto di “rimbalzo” parzialmente o completamente dentro e fuori del fascio.
Sempre al punto di fuoco, un iris consente di restringere o chiudere il fascio, oltre a creare effetti di pulsazione. Il modulo di sagomazione include quattro lame, posizionate il più possibile sullo stesso piano focale. Ciascuna lama è inclinabile: i lati possono spostarsi individualmente, anziché tramite un singolo movimento rotativo, per ulteriore precisione nel posizionamento. Questi movimenti si controllano a 8 bit in modalità standard e a 16 bit in modalità estesa. L’intero modulo è poi rotabile ±45°, sempre a 8 o a 16 bit.
Il proiettore è dotato di due filtri frost nello spazio tra le ottiche, uno leggero e uno più diffuso, entrambi inseribili in modo progressivo e anche combinabili per un effetto molto diffuso. Si può scegliere, inoltre, tra due prismi: uno radiale a 5-facce e uno lineare a 6-facce. Entrambi sono rotanti e con posizione indicizzabile attraverso una gamma di 540°.
Controllo
Opus X Profile è completamente programmabile in manuale – tramite il display touch screen integrato alimentato a batteria e un associato encoder rotativo – e può essere utilizzato in modalità autonoma, come master o slave. Inoltre, è in grado di registrare scene inserite tramite DMX, W-DMX, Art-Net o sACN, che si possono successivamente editare in locale. Le compatibilità con i protocolli di controllo sono quelle appena citate, oltre al controllo e all’impostazione tramite RDM. È dotato di connettori in/through, sia XLR5 che XLR3, e di due porte di rete su RJ45. Come accennato in precedenza, c’è una scelta di due modalità di controllo, standard ed extended, rispettivamente con 37 e 55 parametri. Il ricevitore Wireless-DMX è integrato di serie.
Questo proiettore è necessariamente di stazza imponente, anche se nella media per la sua classe di potenza, arrivando ad un’altezza massima di 80 cm e ad un peso di 41,4 kg. Incorpora un alimentatore auto-ranging in grado di ricevere tensioni di rete da 100÷240 V AC a 50/60 Hz, attraverso un connettore Neutrik powerCON TRUE1, con un secondo connettore per il rilancio della corrente. Assorbe un massimo di 1200 W.
Il marchio Cameo, di Adam Hall, ha avuto finora notevole successo con i proiettori statici e, con le lezioni apprese da quell’esperienza, il costruttore tedesco propone nel suo vasto catalogo quest’ambiziosa serie di proiettori a elevata potenza, sicuramente puntando sulla propria reputazione per l’elevato rapporto qualità/prezzo. Come menzionato sopra, ad accompagnare questo sagomatore, Cameo ha recentemente annunciato anche un proiettore wash basato sulla stessa sorgente.
contatti: Adam Hall