Ayrton illumina il circo Flic Flac

Lo storico circo tedesco investe nell'illuminotecnica di qualità con Ayrton.

Ayrton illumina il circo Flic Flac

Foto di copertina: Kristof Schloesser - Eventelevator.

Quando il Circus Flic Flac è arrivato a Dortmund per il suo spettacolo natalizio annuale, ha portato con sé una tenda da circo con una capacità di 1200 posti, una serie di artisti di eccezionale talento e un set luci firmato Ayrton ideato dal talentuoso lighting designer Christopher Rostalski.

Rostalski, della CR-Lichtdesign di Soest, ha scelto di lavorare con gli ultimi prodotti Ayrton per il design di questo ambiente unico, impiegando 20 sagomatori spot Khamsin-S, 20 wash Bora-S e 10 strobo grafici MiniBurst, tutti forniti da Stefan Kniess di Dortmund.

Il circo aveva bisogno di un'illuminazione piuttosto potente per un setting così buio e teatrale, e gli apparecchi Ayrton avevano caratteristiche che si adattavano perfettamente a questo ambiente. "Ci è piaciuto molto il framing system di Ayrton installato su Khamsin e Bora. Siamo stati in grado di usare questi sistemi per concentrare la luce con grande precisione sui dettagli più piccoli, e poi allargare su grandi ambienti d'atmosfera. Penso che siano due tra i proiettori LED più luminosi sul mercato".

La mancanza di un tetto e lo spostamento continuo degli elementi strutturali, fa sì che gli apparecchi Khamsin-S, Bora-S e MiniBurst siano stati per lo più montati in una tipica configurazione da circo sulle torri intorno al palco e all'ingresso della Tribuna. Da qui Rostalski ha sfruttato appieno le capacità cromatiche di Khamsin e Bora, l'ampia gamma di zoom, i tagli degli shutter. Bora ha fornito soprattutto una gamma di colori molto intensa che, in questo spettacolo particolarmente artistico, ha presentato un caleidoscopio di disegni astratti, con accenni alle forme di Kandinsky e ai colori di Matisse. 

"Con l'output elevato di questi apparecchi abbiamo potuto creare delle immagini aeree di grandi dimensioni per le introduzioni e per i cambiamenti di scena nel corso dello show", dice Rostalski. "Facciamo anche un buon uso dell'effetto pixel LED in Khamsin, che è un'unica impostazione macro con velocità regolabile che permette di muovere sei segmenti all'interno del motore LED per creare un effetto scintillio."

Le dimensioni compatte dei Bora e dei Khamsins hanno permesso facilmente di maneggiare e montare i proiettori, e il loro aspetto si è perfettamente integrato a quello aperto del tendone del circo. Le unità stroboscopiche MiniBurst sono state utilizzate per creare un efficace effetto strobo, che è stato utilizzato particolarmente bene sulla Ruota della Morte e sul Globe of Speed - una struttura in acciaio rotante sospesa che, nel punto di rotazione più alto, fa sì che l'artista raggiunga quasi il soffitto del tendone.

Dopo la prima esperienza con gli apparecchi Ayrton, il team tecnico del Circus Flic Flac li ha trovati affidabili: "Si sono dimostrati estremamente stabili, dovendo rimanere appesi per sei settimane in un tendone da circo con forti sbalzi di temperatura di circa 20 gradi dal giorno alla notte, ma hanno comunque dato un'ottima performance", conferma Rostalski.

info: Molpass