Yamaha SWX3220-16MT e SWX2320-16MT

La casa costruttrice giapponese presenta due nuovi modelli di switch che supportano 10 Gigabit e Multi-Gigabit Ethernet.

Yamaha SWX3220-16MT e SWX2320-16MT

Questi switch – i primi di Yamaha a supportare 10 Gigabit/Multi-Gigabit Ethernet – sono destinati a rafforzare reti dorsali di medie dimensioni che necessitano di alta velocità e di elevata capacità.
Mentre lo switch L3 standard SWX3220-16MT e lo switch L2 intelligente SWX2320-16MT ereditano le funzionalità dell’attuale serie SWR2310, questi nuovi modelli supportano anche porte LAN con velocità superiori a 1 Gbps. Inoltre, insieme alle porte LAN multiple dei modelli esistenti, questi modelli aggiungono slot SFP/SFP+, permettendo ai clienti di selezionare le opzioni di collegamento in base alla distanza di ricezione e ai requisiti del canale. Questi possono essere utilizzati sia come switch centrali che come switch di distribuzione in reti di medie dimensioni.

Integrando i nuovi modelli SWX3220-16MT e SWX2320-16MT, è possibile configurare dei sistemi con switch L2 che trasmettono media audio e video all’interno di singoli segmenti, così come switch L3 per costruire sistemi che prevedono un intenso traffico di media esteso su più segmenti. Inoltre, poiché questi modelli supportano il protocollo di sincronizzazione IEEE 1588 PTPv2 TC (Transparent Clock), possono anche essere utilizzati per costruire sistemi dove la sincronizzazione dei media ad alta precisione è un requisito fondamentale.

Tutti questi nuovi switch dispongono di porte LAN che supportano cinque velocità (100 Mbps/1 Gbps/2,5 Gbps/5 Gbps/10 Gbps). La velocità delle reti esistenti che usano cavi LAN Cat5e o Cat6 può essere incrementata a 5 Gbps sostituendo gli switch Gb-Ethernet con questi nuovi modelli. Quando si costruiscono nuove reti, è possibile creare reti a 10 Gbps utilizzando questi modelli con cavi LAN Cat6A.
Le reti più veloci possono alleviare il carico riscontrato con le reti a 1 Gbps causato da fattori che includono l’aumento del numero di dispositivi wireless, un maggiore traffico dovuto a più comunicazioni audio/video durante la pandemia COVID-19 e l’accesso accresciuto a file di grandi dimensioni.

Tutti gli switch di nuova generazione supportano IEEE 1588 PTPv2 TC (Transparent Clock) per fornire la sincronizzazione ad alta precisione (≤1 μs) necessaria per applicazioni come la riproduzione sincronizzata di media audio e video.
Questa caratteristica, che può essere usata con reti impostate per 1 o 10 Gbps, aggiunge i parametri di ritardo dello switch ai messaggi PTP che attraversano gli switch prima della trasmissione.

Per garantire la sicurezza, tutti i nuovi switch sono compatibili con i server RADIUS. Combinando l’autenticazione MAC degli switch con le funzioni del server RADIUS, tutti i dispositivi collegati possono essere gestiti centralmente, consentendo solo le connessioni dai dispositivi registrati.

Tutti i nuovi switch supportano l’ottimizzazione Dante, che rende facile la configurazione ottimale per il protocollo audio-over-IP Dante. Se sono collegati prodotti Yamaha che supportano Dante, l’abilitazione delle impostazioni “Dante optimization” nell’interfaccia del browser imposterà automaticamente le loro impostazioni QoS, multicast snooping, flow control, EEE e altre impostazioni su valori ottimali. In più, oltre alla funzione di mappatura LAN esistente, l’intera rete Dante può essere rappresentata visivamente con l’applicazione per computer Yamaha LAN Monitor.


Insieme agli stati delle porte LAN dei dispositivi di rete, all’utilizzo della banda e all’alimentazione PoE, è possibile monitorare le condizioni di funzionamento dei dispositivi che supportano Dante, riducendo il carico di lavoro quotidiano di manutenzione.

contatti: Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(3 Foto)