Void Audio Airten V3 Serie Air

Diffusori audio d'impatto.

Void Audio Airten V3 Serie Air

di Michele Viola

Void Acoustics Research Limited è un costruttore inglese rinomato per i suoi diffusori in fibra di vetro dal design particolare e ricercato. Già da tempo, il marchio britannico si è guadagnato una buona posizione di mercato nel settore degli impianti di amplificazione installati nei locali da ballo, grazie all’efficace performance dei propri prodotti e all’estetica di rilievo.

Da qualche anno, Void si è inserito anche nei mercati degli impianti di amplificazione dedicati al touring e alle installazioni fisse.

La serie Air, pensata principalmente per l’utilizzo nei club, nei bar e nei locali da ballo, comprende proprio le caratteristiche che hanno reso noto il marchio, sia dal punto di vista del design sia per quanto riguarda il timbro sonoro: trombe a sezione triangolare, ellittica o dalle curve particolari, in blocchi di vetroresina spesso comprendenti vari elementi di diverse dimensioni, ma anche subwoofer in cui la conformazione delle guide d’onda è nascosta all’interno del box rettangolare, oppure è in bella mostra con interessanti risultati estetici.

Il nuovo Airten V3 contiene due altoparlanti da 10” con membrana in policarbonato e un driver da 1,4” per le alte frequenze e ricorda, forse non a caso, la forma della bocca di un doppio motore turbojet (senza ogive). Il driver per le alte frequenze è montato coassialmente con uno dei due altoparlanti da 10” per mezzo di un supporto in alluminio, il che contribuisce ad ottimizzare gli accoppiamenti di fase nella zona di crossover e a ridurre le dimensioni complessive del diffusore. Il frontale di ciascuno dei due blocchi che compongono il diffusore è coperto da una doppia griglia che ne protegge le componenti interne, contribuendo inoltre a ottimizzarne l’estetica complessiva.

La forma ‘turbojet’, ristretta sui componenti, contribuisce a minimizzare l’effetto delle risonanze del contenitore, con un evidente guadagno in termini di qualità sonora e di semplicità di configurazione.

Come si intuisce dal nome, Airten V3 è ormai la terza versione di un prodotto presente già da qualche tempo nel catalogo del costruttore britannico. Le più recenti migliorie riguardano la riprogettazione del crossover interno, che garantisce ora una ancora maggiore linearità in frequenza, soprattutto nelle regioni di spazio in cui i due driver si accoppiano sommando i relativi contributi sonori. L’apertura posteriore è stata inoltre ulteriormente ottimizzata, tramite un’accurata analisi agli elementi finiti (FEA), migliorando la circolazione dell’aria così da ridurre riscaldamento e distorsione, oltre a rumori spuri e compressione, con ovvie ripercussioni positive sia per quanto riguarda l’affidabilità e la durata nel tempo dei componenti, sia in riferimento alla qualità sonora, anche dopo diverse ore di funzionamento ad alti regimi. L’ottimizzazione, tra l’altro, ha prodotto una forma leggermente più affusolata che contribuisce a rinfrescarne l’estetica, fattore spesso non del tutto secondario soprattutto per il target tipico di un prodotto di questa tipologia.

Una terza notevole ottimizzazione riguarda il driver per le alte frequenze, che è passato dal driver a compressione da 1” della versione V2 al nuovo driver da 1,4”, studiato per accoppiarsi al meglio con le nuove forme e con il nuovo crossover così da ottimizzare il rendimento di ciascun altoparlante nella rispettiva banda di competenza, risultando in una maggiore efficienza e in un miglior dettaglio sonoro su tutta la banda audio e in particolare in alta frequenza.

Airten V3 è un sistema passivo – cioè necessita di un amplificatore esterno – e sopporta fino a 500 W AES; ciascun diffusore presenta all’uscita dell’ampli un’impedenza nominale di 4 Ω. Il sistema presenta un unico ingresso a banda larga, ovvero ciascun diffusore Airten V3 è pilotato da un singolo canale di amplificazione. Il crossover interno si occupa di separare i segnali per il pilotaggio dei componenti interni. Sul retro del diffusore sono disponibili due connettori Neutrik NL4, uno per l’ingresso di potenza e l’altro per consentire il link diretto ad un altro diffusore in parallelo.

Per riprodurre compiutamente un segnale stereo saranno quindi necessari almeno due diffusori, uno per il canale destro e un altro per il canale sinistro. 

Ciascun diffusore presenta un pattern di dispersione di 80° in orizzontale per 80° in verticale. Per applicazioni che richiedono una copertura orizzontale particolarmente ampia, è possibile montare i diffusori in coppie, aperte a circa 35° una dall’altra.

Airten V3 esibisce tipicamente una banda passante che si estende da 60 Hz a 20 kHz ±3 dB, con un’efficienza di 99 dB (con 1 W a 1 m, misurata in semispazio).

Gli amplificatori Void Bias proposti dal costruttore britannico prevedono ovviamente i preset DSP, precaricati, adatti per pilotare i diffusori Airten V3. Gli amplificatori di potenza a marchio Void sono in realtà prodotti dall’azienda toscana Powersoft, una delle nostre eccellenze nazionali. Il software di controllo dei parametri degli amplificatori è quindi il software Armonìa, reso disponibile da Powersoft.

Il costruttore mette in evidenza come le dimensioni contenute e la notevole efficienza rendano Airten V3 particolarmente adatto all’utilizzo come monitor per DJ. Non è escluso, ovviamente, l’utilizzo in altre situazioni di sonorizzazione come anche, ad esempio, in pista o in sala. Si tratta comunque di un diffusore robusto, esteticamente curato e di ottima qualità sonora, per cui non è precluso a priori alcun utilizzo. Per le piccole installazioni temporanee, ad esempio, un sistema tipico potrebbe essere costituito da due colonne, ciascuna composta da un subwoofer Stasys 118 con un diffusore Airten V3 su palo. Questo sistema permette di sollevare il satellite sufficientemente al di sopra dell’audience, e il sistema Stasys 118 + Airten V3 risulta ben accoppiato dal punto di vista elettrico ed acustico. In questo modo è possibile coprire situazioni che coinvolgono fino a 250 persone.

Airten V3 è evidentemente pensato e costruito per essere sospeso, e sono per questo disponibili diverse opzioni di sospensione: a parete, a soffitto, in americana o anche su palo (intestato sul subwoofer o direttamente a pavimento). 

Il box è costruito in fibra di vetro composita con finitura in cellulosa lucida. I diffusori sono disponibili nei colori standard rosso, nero e bianco, ma il colore è completamente personalizzabile: il produttore rende disponibile la finitura in qualunque tinta RAL. Per quanto riguarda le dimensioni, Airten V3 occupa circa 30 cm in altezza per circa 68 cm in larghezza, è profondo 36,6 cm e pesa 20 kg.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)