VIO L212 è il PA del palco di Todays Festival 2019

VIO L212 di dBTechnologies sonorizza l'edizione 2019 del TOdays Festival di Torino: dal 23 al 25 agosto due venue per un festival dai grandi ospiti.

VIO L212 è il PA del palco di Todays Festival 2019

Il festival torinese dell’estate 2019 ha di nuovo riempito la città, dimostrando vitalità in patria e attrattiva anche all’estero, motivo che lo colloca sempre più vicino all’Olimpo dei grandi festival europei. TOdays Festival è prima di tutto è un mondo complesso dove arte, cultura, innovazione si intrecciano, integrandosi nell'ecosistema attuale e forgiando un profondo legame con la società, senza però rinunciare a progetti e sogni costituiti da "strade altre” che alternano il percorso conosciuto all’inesplorato.

I sistemi VIO diventano PA di sPAZIO 211 (outdoor) ed EX-FABBRICA INCET (indoor): due aree dedicate rispettivamente alla quintessenza del rock e a tutte quelle performance che si nutrono del contesto post-industrial, disegnando e restituendo vita, a loro volta, a pareti e strutture che hanno molto da raccontare anche nel presente.



I PA VIO sono stati forniti e configurati da Microfase Music Service, che ha all’attivo una solida esperienza con la Serie VIO; la configurazione di sistema in uso prevedeva:
Stage sPAZIO 211:
16 VIO L212 + 12 VIO S218 + 4 VIO L208 utilizzati come front
Stage EX-FABBRICA INCET:
16 VIO L212 + 12 VIO S218

Dario Colombo
, responsabile audio per sPAZIO 211, ha espresso soddisfazione della performance del sistema line array: "VIO L212 ha reagito in modo splendido! Sono stati pochissimi gli interventi di equalizzazione sull'uscita master del mixer ed erano legati più a esigenze di missaggio piuttosto che a vere e proprie correzioni del suono dell'impianto. Nessuno tra gli undici fonici passati in regia ha sentito la necessità di mettere mano al software di controllo o di correggere il suono del PA. I commenti sono stati solo positivi, consideriamo anche che sono arrivati quasi tutti con lo show già preparato altrove e caricato da usb sul banco, quindi in tale circostanza risulta più facile fare confronti”.



Valutazioni positive e soddisfazione sono state rese note anche in merito al comportamento del sistema nel contesto indoor, che nel caso dello stage situato all’interno di EX-FABBRICA INCET poteva presentare una sfida; Nicolò Amedeo di Microfase, responsabile audio per la venue, ha infatti dichiarato: “TOdays Festival si svolge in venue molto suggestive, che tendono a coinvolgere il pubblico a 360°. Se però si parla di acustica, non sempre una bella location è anche favorevole all’audience. In questo caso per esempio il cortile interno dell’EX-FABBRICA INCET può presentare problemi, essendo un lungo corridoio tra due ali dell’ex fabbrica, semi coperto su tutta la lunghezza e con ampie vetrate dei nuovi locali al posto delle vecchie pareti. L’impianto montato era costituito da due array da 8 elementi di VIO L212 e 12 elementi di VIO S218 in conformazione a gradiente in linea. Questo posizionamento del PA ci ha permesso di controllare meglio le frequenze, per limitare le problematiche di fase dovute alla venue non troppo favorevole. Anche Aurora Net, il programma software di gestione e monitoraggio, è stato di aiuto: essendo semplice da impostare e molto completo, lascia la possibilità di intervenire in maniera molto precisa. I fonici delle produzioni che erano presenti nella venue si sono mostrati ottimisti e interessati a questo nuovo prodotto, in questa occasione e anche in molte altre in cui ho lavorato con il supporto di VIO; collaboro con Microfase da anni e da quando ha acquistato il nuovo VIO ho già avuto modo di lavorarci in diverse situazioni che mi hanno portato a proporlo ad un pubblico molto eterogeneo e il riscontro è sempre stato molto positivo”.


contatti: dBTechnologies