Vintage Concert Audio a PL+S 2022

Una breve visita all'esposizione di audio d'epoca al PL+S '22 – una passeggiata sul viale dei ricordi per il direttore.

Vintage Concert Audio a PL+S 2022

di Alfio Morelli

Visto il numero relativamente ridotto di espositori presenti nel padiglione dedicato all’audio, Prolight+Sound ha allestito un’area considerevole di materiale audio vintage. Devo confessare che ho passato abbastanza tempo per contemplare i prodotti esposti.

Una piccola parte non conoscevo perché erano prodotti circolati prevalentemente nel mercato nord europeo, ma tanti prodotti mi hanno fatto ripercorrere la mia storia in questo settore, dagli anni ’70 ad oggi. È stato come sfogliare un album di famiglia, riscoprendo facce ormai dimenticate e alle quali si associa pezzi della vita.

Un sistema audio al top negli anni ’80: 4 x sub MT4 Electro-Voice; 4 x bassi 215 Martin Audio; 4 x medio “Philishave” MH 212 Martin Audio; 4 x trombe + 6 tweeter JBL – un sistema che, con elettronica aggiornata, non sfigurerebbe neanche oggi.

Questa è una configurazione standard, che ogni fonico ha usato: 1 x analizzatore di spettro Klark•Teknik DN60;  2 x equalizzatori a terzi d’ottava Klark•Teknik DN 27; 2 x crossover elettronico BSS FDS 340, una pietra miliare.

 

Un altro classico di rack di potenza – erano consigliati per l’uso con sistemi Meyer.


Un’altro rack con materiale Yamaha rappresentativo degli anni ’80.

Non conosco questo tipo di prodotto, immagino che siano due prodotti autocostruiti. Non so se è un prodotto costruito prima della Bose 801 o voleva essere un’alternativa. Sicuramente qualcuno a cui non piacevano i plasticoni.

È l’indirizzo della ditta che ha organizzato l’esposizione e immagino che abbia tutto questo materiale, magari qualcuno interessato a qualcosa di simile lo può contattare.

Sistema Electro-Voice portatile.

Anche l’Italia è rappresentata, non ho trovato nessun prodotto di Montarbo o Davoli, che però avevano un bel mercato nel paesi nordici.