The Beatbox - Magical Mistery Story - The Beatles live again

Nel Teatro delle Muse di Ancona, assistiamo allo show narrato da Carlo Massarini e curato dalla tribute band più famosa dei Fab Four.

The Beatbox - Magical Mistery Story - The Beatles live again

La Redazione

The Beatbox non è solo una band tributo ai Beatles, è un vero e proprio viaggio musicale attraverso l’epopea del leggendario quartetto di Liverpool. Ogni dettaglio dello spettacolo è curato con meticolosa attenzione, per ricreare fedelmente l’energia e il fascino che hanno reso i Beatles icone immortali della musica: la band utilizza gli stessi strumenti originali dei Beatles, incluso il basso Höfner con impugnatura mancina, un vero pezzo da collezione; i vestiti sono confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournée americana del gruppo; e la musica è quella ormai scolpita nella storia del rock. Ad arricchire la nostra esperienza, ci pensa la preziosa voce narrante di Carlo Massarini: con i suoi racconti e aneddoti, ci guida attraverso la storia della band, svelando curiosità e retroscena che rendono il concerto ancora più speciale.

Carlo Massarini, il narratore.

Quella dell'11 maggio è una serata interessante sia sotto il profilo musicale, sia culturale: l’impatto dei baronetti di Liverpool, negli anni Sessanta, è stato capace di influenzare più di una generazione, tracciando nuove strade artistiche e nuove tendenze. Carlo introduce lo show e fa subito mostra di una cultura musicale sconfinata, che non si ferma alla storia popolare e arci-nota, ma al contrario si arricchisce di particolari e aneddoti che accompagnano gli ascoltatori durante la serata. E siamo d’accordo con la produzione, che ha scelto di non utilizzare contributi multimediali: il racconto analogico offre un’immersione mnemonica molto più potente di qualunque schermo LED. Lo stesso valga per il discorso luci: il disegno, inizialmente in bianco e nero, ci riporta direttamente al Cavern Club di Liverpool. E infine le sonorità, che riescono a restituire lo stesso sapore di allora, ma con la possibilità di un mix e di una resa al passo coi tempi.

La crew.

Insomma, una bella serata che ci siamo fatti raccontare dai professionisti coinvolti, a partire da Mauro Sposito, tour manager della band e, insieme ad Alfio Vitanza, ideatore del format.

Nei giorni prossimi pubblicheremo le voci degli altri professionisti che hanno reso possibile questo evento. Clicca in fondo alla pagina per vedere la galleria.

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(12 Foto)