Shure PSM300

Il costruttore americano presenta un nuovo sistema di monitoraggio personale

PSM300 P3RA GroupPrase Engineering, distributore Shure per il territorio Italiano, annuncia il nuovo PSM300 Personal Monitor System, sistema di monitoraggio personale rivolto all’utenza semi-professionale. Questa linea si aggiunge ai sistemi di monitoraggio di livello medio già esistenti PSM200, PSM900 e PSM1000.
PSM300 consente ai performer libertà di movimento, pur mantenendo un ascolto stereofonico del mix di monitoraggio che rimane invariato in ogni angolo del palco, grazie alla trasmissione in radiofrequenza. Il sistema utilizza elaborazione digitale a 24 bit per offrire un’elevata nitidezza. Incorpora, inoltre, la tecnologia di compressione/espansione brevettata Shure Audio Reference Companding che consente una trasmissione con livello di rumore molto ridotto (rapporto S/R tipico di 90 dB(A)) e senza artefatti. Il costruttore riporta un raggio di trasmissione nominale fino a 90 m.
Facili da configurare e da utilizzare, i sistemi PSM300 incorporano funzioni di scansione, permettono la sintonia automatica ad un canale libero e la sincronizzazione in frequenza tra trasmettitore e ricevitore tramite infrarossi, toccando un singolo tasto. Il sistema PSM300 dispone di modalità operative Stereo e MixMode. Nella modalità stereo, il trasmettitore trasmette un mix stereofonico e, dal ricevitore, l’utente può controllare il bilanciamento L/R. Nella modalità MixMode, invece, il fonico può mandare due mix monofonici al trasmettitore che vengono riprodotti dal ricevitore come due segnali mono discreti, riprodotti in mono in entrambi gli auricolari; il comando che, nella modalità stereo, controlla il bilanciamento L/R diventa poi un controllo di mixaggio tra i due segnali mono. In questa modalità il performer può ricevere, per esempio, un mix generale ed un mix del suo strumento o voce e regolare il livello dell’uno rispetto all’altro per personalizzare il proprio ascolto. Questa funzionalità comporta un importante risparmio di mix in uscita e, conseguentemente, di lavoro per il fonico di palco.
Il sistema PSM300 comprende il trasmettitore da mezza unità rack P3T, e due diversi modelli di ricevitore bodypack: P3R, con struttura in ABS, e P3RA, ricevitore per uso professionale con struttura in alluminio. Il sistema include, inoltre, il combinatore d’antenna PA411 che può combinare i segnali RF in uscita e fornire alimentazione per un massimo di quattro trasmettitori P3T.
I sistemi con il ricevitore P3R vengono forniti con gli auricolari SE112 in dotazione, mentre sistemi con il ricevitore professionale P3RA comprendono gli auricolari SE215.

Contatti: Prase Engineering

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER