Robe - Robin LEDBeam 150 e ParFect 150

L’evoluzione tecnologica rende disponibili, di generazione in generazione, sorgenti LED sempre più potenti ed efficienti.
L’azienda ceca Robe, come al solito, non perde tempo e, forte dell’importante know-how acquisito negli anni, avanza spedita tra i leader del mercato.

di Michele Viola

Il primo prodotto LED Robe è stato l’ormai famoso Robin LEDWash 600 che, ad oltre sei anni dalla presentazione, è ancora un prodotto attuale e richiesto. Attualmente, tra l’altro, anche LEDWash 600 è stato aggiornato alla versione 600+, equipaggiata con i recenti LED da 15 W già utilizzati nel potente Robin LEDWash 1200.

Ricordiamo che Robe ha già trasportato, con ottimi risultati, la tecnologia LED con chip multicolore anche nei proiettori di tipo spot e profile – in particolare con la serie DL – e sta ottenendo un notevole successo con il recente Spiider, un proiettore wash in grado però di generare anche fasci traccianti ed effetti.

Proprio partendo da Robin Spiider, l’azienda ceca ha trasportato la stessa innovativa tecnologia nei nuovi Robin LEDBeam 150 e Robin ParFect 150. Come si può intuire dal nome, questi nuovi proiettori sono l’evoluzione rispettivamente del modello LEDBeam 100 e del modello ParFect 100, con alcune importanti innovazioni quali lo zoom lineare e le nuove sorgenti LED da 30 W che implicano, in pratica, un raddoppio della luminosità rispetto ai modelli precedenti.

Robin LEDBeam 150

LEDBeam 150 è il nuovo proiettore Robe, di dimensioni contenute ma capace di performance di rilievo. La caratteristica che forse per prima si fa notare è lo zoom: il sistema ottico, appositamente progettato, è velocissimo e permette un range che si estende da 4° a 62° (15:1), regolabile tramite uno o due canali DMX (cioè ad 8 bit o a 16 bit).

È quindi un prodotto estremamente versatile, perché si può utilizzare come beam tracciante con un denso fascio di luce di 4°, ma anche come washlight grazie all’apertura di 62°.

La sorgente luminosa è composta da sette LED multi-chip RGBW da 30 W ciascuno ed è inserita in un gruppo ottico proprietario appositamente progettato.

Il tutto è in grado di emettere un flusso luminoso complessivo di 2900 lm (misurati) allo zoom massimo, con un illuminamento di 12.200 lx su un campo di diametro 0,5 m, ad una distanza di 5 m.

La durata attesa dei LED è superiore a 20.000 ore. Il costruttore assicura, anzi, che il flusso luminoso emesso decade a non meno del 70% dopo 20.000 ore di funzionamento.

Veloci anche pan e tilt, anche questi regolabili ad 8 bit oppure a 16 bit, grazie alle dimensioni contenute della testa ed all’attento bilanciamento dei carichi. Il range complessivo di movimento della testa è di 450° per il pan  e di 234° per il tilt.

Anche il dimmer 0-100% è regolabile ad 8 bit o a 16 bit (interpolato internamente a 18 bit) e permette la simulazione del comportamento tipico delle sorgenti ad incandescenza dal punto di vista dell’inerzia termica del filamento.

La ruota colori virtuale comprende 66 preset, compresi i bianchi a 2700 K o 3200 K.

Questa, insieme ad una completa libreria di effetti – compresi random, pulse e strobo – rende la programmazione di base particolarmente semplice e veloce. 

La miscelazione del colore, anch’essa regolabile ad 8 bit o a 16 bit, può essere impostata in modalità RGBW o CMY, mentre la temperatura colore può variare da 2700 K a 8000 K.

Il menu di regolazione dei parametri di funzionamento è navigabile tramite un display retroilluminato a due linee con quattro tasti di controllo sulla base. Può funzionare stand-alone, con tre programmi personalizzabili da 25 scene ciascuno, ed è ovviamente pilotabile via DMX 512-RDM. Robin LEDBeam 150 offre due modalità di controllo DMX, una da 16 canali ed un’altra da 22 canali, e presenta sulla base due connettori XLR a cinque pin, maschio e femmina, per l’ingresso ed il rilancio del segnale di controllo.

È disponibile come opzione il sistema di controllo wireless CRMX technology di Lumen Radio.

Assorbe una potenza elettrica massima di 300 W e pesa 6 kg.

IMG 6307-hlavoudolu1Robin ParFect 150

Robin ParFect 150 è un proiettore luminoso a forcella fissa con zoom motorizzato e cambiacolori, con sorgente a LED.

La sorgente è praticamente identica a quella del proiettore motorizzato LEDBeam 150 descritto sopra, per cui anche le caratteristiche fondamentali sono simili: controllo colore in modalità RGBW e CMY a 8 bit o a 16 bit, ruota colore virtuale con 66 preset, CTO regolabile da 2700 K a 8000 K, dimmer a 18 bit con emulazione dell’inerzia termica del filamento ad incandescenza, temperatura colore regolabile. Lo zoom di Robin ParFect 150 permette un range da 4° a 50° (12:1), anch’esso controllabile ad 8 bit o a 16 bit.

Le prestazioni luminose sono identiche a quelle del LEDBeam 150.

Il corpo, compatto e leggero, è corredato da una staffa per installazione a pavimento o su truss, inclusa con il prodotto. Sul corpo del proiettore è disponibile un foro per il collegamento ad un cordino di sicurezza, in caso di installazione sospesa.

Sono ovviamente disponibili accessori come le alette paraluce e il gel frame.

Anche ParFect 150 ha lo stesso display a due righe con quattro tasti di controllo di LEDBeam 150 per la navigazione del menu.

Può funzionare stand-alone, con tre programmi personalizzabili contenenti fino a 25 scene ciascuno, o essere pilotato da remoto via DMX 512-RDM tramite i connettori XLR a cinque pin (maschio e femmina, ingresso e rilancio); prevede due modalità di utilizzo, da 16 o da 22 canali.

È disponibile in opzione il sistema CRMX technology di Lumen Radio per il collegamento wireless. Robin ParFect 150 pesa 5 kg e assorbe una potenza elettrica massima di 300 W. 

IMG 8456

I sette LED da 30 W sotto il gruppo ottico.
 

IMG 8454

La ventola di raffreddamento. e parte dell’elettronica di controllo.

 

Contatti: RM Multimedia

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle luci? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER