ProLight+Sound 2014 Francoforte

Anche quest’anno, seguendo la chiamata della fede, la redazione di Sound&Lite si è recata in pellegrinaggio a Francoforte...

prolight+soundAnche quest’anno, seguendo la chiamata della fede, la redazione di Sound&Lite si è recata in pellegrinaggio a Francoforte per l’annuale appuntamento con il ProLight+Sound, la fiera che è ormai diventata l’imprescindibile punto di riferimento di tutto il settore tecnico dello spettacolo e dello strumento musicale, una delle poche manifestazioni attese da tutte le aziende e dai rispettivi marchi per la presentazione dei nuovi prodotti. Ancora un volta, accanto ai sempre più numerosi extraeuropei, la fiera ha raccolto tutti i maggiori operatori europei, alcuni dei quali, senza nascondere la nostalgia, ci hanno ricordato i bei tempi passati al SIB di Rimini. E a proposito dei vecchi tempi del SIB, mi sento di dire che c’è ancora un po’ di fuoco che arde sotto la cenere, e che “a volte ritornano...”. Ma, tornando a Francoforte, quest’anno, in linea con la tendenza degli ultimi tempi, di novità che possiamo considerare rivoluzionarie se ne sono viste poche, ma ad essersi distinti per intraprendenza sono stati proprio i marchi italiani. La novità più interessante è sicuramente rappresentata dai nuovi amplificatori Powersoft – che sarebbe più corretto chiamare computer di potenza – i quali, oltre ad avere la possibilità di essere alimentati con una corrente che va da 85 V a 440 V e che può essere monofase, bifase o trifase, montano a bordo un DSP che lavora a 24 bit e 96 kHz, e può essere inserito in un network con protocollo Dante. K-Array, invece, con la solita originalità che è ormai un marchio di fabbrica, ha presentato il K8, singolare line array, mentre la Clay Paky, passato il clamore del B-EYE, si è presentata con il Super Sharpy nella versione con lampada da 470 W, molto più potente del glorioso modello che ha rivoluzionato i palchi di tutto il mondo.

Nel mercato dei mixer digitali, la Midas ha presentato il nuovo ProX, la Yamaha la Serie Q e Lawo, proprietario di Innovason, ha presentato la nuova release dell’Innovason Eclipse. Nel settore delle luci, la High End, a seguito della rivoluzione del B-EYE, ha presentato lo Shapeshifter, un faro a led che ricorda molto gli effetti da discoteca anni ‘90. Tra le varie news c’è stata, inoltre, la dichiarazione ufficiale della Leading Technologies in merito alla distribuzione del marchio Martin Professional mentre, tirando le somme, possiamo affermare che, nonostante non si siano verificate grosse rivoluzioni, il ProLight+Sound di Francoforte rimane un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(62 Foto)