Premiazione Best Show 2019 - Pepi Morgia

Jovanotti e la squadra del Jova Beach Party si aggiudicano il premio per i professionisti dello spettacolo.

 

Il Best Show, premio dedicato alla memoria di Pepi Morgia, padre dello show design italiano e nostro compianto direttore artistico, è oggi giunto alla sua dodicesima edizione.
È il riconoscimento che la rivista Sound&Lite tributa alla produzione italiana che, a nostro avviso, si è maggiormente distinta durante l’anno nella ricerca artistica, nell’uso creativo delle tecnologie, nella cura dei dettagli e nel rispetto per il pubblico.
Il 2019 ha visto in scena spettacoli di altissima qualità, uno dei quali ha senza meno osato più degli altri. Abbiamo così decretato il vincitore del Best Show pepimorgia 2019: un riconoscimento creato per gratificare non solo i protagonisti della produzione vincitrice ma tutti coloro che operano ai vari livelli del settore della musica live, grazie alla consapevolezza che il loro lavoro non passa inosservato, ma viene riconosciuto, apprezzato e valorizzato.

Motivazioni

Assegnamo il Best Show pepimorgia 2019 a Lorenzo Jovanotti per Jova Beach Party. Allestire un luogo non attrezzato per un grande concerto è un’immane e complessa fatica che normalmente si compie per un unico grande evento. Lorenzo e la sua squadra hanno deciso di farlo 17 volte, creando una festa musicale mai vista prima fra sabbia, sole e mare.

Uscire dalla propria zona di comfort per inseguire un sogno è cosa da visionari. Raggiungere quel sogno crea una nuova strada per tutti. Questo premio è dunque per la lucida follia dell’artista, ma anche per l’altissima professionalità messa in campo ad ogni livello della produzione, capace di superare difficoltà tecniche, intemperie climatiche e pastoie burocratiche.

Il risultato è stato qualcosa di realmente nuovo, di intenso e gioioso, capace di raccogliere un pubblico numerosissimo quanto entusiasta e plurigenerazionale.
È quindi con grande stima che consegnamo per la seconda volta a Lorenzo il nostro Best Show.

Il commento di Jovanotti

“Ringrazio Sound&Lite per questo premio che voglio condividere con tutta la mia squadra, perché se alla base c’è un’iniziale intuizione artistica, la sua realizzazione è stata davvero un’impresa ardua. Ci siamo basati sul grande entusiasmo di tutti, della squadra ma anche del pubblico che ha sposato questa idea con la grande voglia di esserci. I miei ringraziamenti vanno quindi alla mia famiglia, che mi ha sostenuto, a tutti i collaboratori, che sono tantissimi, alle amministrazioni e al WWF che ha capito e percepito il messaggio che abbiamo voluto mandare.

Abbiamo vissuto un’esperienza pazzesca e forse abbiamo aperto una nuova strada per gli eventi estivi, sia perché luglio e agosto sono sempre stati mesi in cui mancano le grandi venue disponibili per la musica, sia perché l’idea del festival non è mai stata troppo percorsa nel nostro paese.

Le persone che incontro mi danno sempre un ottimo feedback della loro esperienza al JBP, tutti l’hanno vissuta come indimenticabile... figuratevi cosa è stata per me!

Ricevo quindi questo premio con grande piacere e posso dire che questo è solo l’inizio di una grande storia. Grazie a tutti... Grazie Sound&Lite!”.

Lorenzo