Nova Maxline Series

La serie MaxLine comprende il satellite M 5 – dedicato alle frequenze medio-alte – e il subwoofer E 218SUB

di Michele Viola

E218SUBNovacoustic e Nova sono due marchi di proprietà dell’azienda tedesca Craaft Audio. Craaft Audio progetta e costruisce diffusori audio, sistemi PA, amplificatori di potenza e processori digitali da oltre 40 anni, prodotti orientati ai mercati di strumenti musicali, cinema e pro audio. Il quartier generale di Craaft Audio è nel comune bavarese di Pocking, in Germania. Utilizzano componentistica di qualità elevata, prodotta da terzi oppure in proprio. Nel 2007, l’azienda ha investito in un nuovo stabilimento destinato a produzione e magazzino, e attualmente distribuiscono e vendono migliaia di prodotti in 72 paesi in tutto il mondo.

Nel 2014 sono stati ampliati gli spazi dedicati ai laboratori ed è stata inaugurata, tra l’altro, una grande e moderna sala per le misure acustiche completa di strumentazione, sistemi di misura, anche automatici, software di controllo e di simulazione.

I controlli di qualità iniziano in fase di sviluppo dei prodotti, inoltre la qualità è gestita a livello di sistema, oltre che a livello di processo, grazie alla compatibilità ISO 9001 nonché, ovviamente, alla piena conformità dei dispositivi elettronici alle direttive europee riguardanti la sicurezza e la compatibilità ambientale. 

Visitando lo stand di Craaft Audio all’ultima fiera Prolight + Sound di Francoforte, nella scorsa primavera, ci ha incuriosito, in particolare, il diffusore MaxLine M 5 tra quelli prodotti dall’azienda tedesca.

La serie MaxLine comprende, per ora, il satellite M 5 – dedicato alle frequenze medio-alte – e il subwoofer E 218SUB per il supporto nella parte bassa dello spettro audio. La prima impressione è quella di prodotti robusti e ben rifiniti, dall’aspetto senz’altro professionale.

MaxLine M 5

M 5 è un diffusore passivo a due vie per le frequenze medio-alte.

Contiene sei midrange da 5”, ciascuno con una bobina da 1,5”, alloggiati sul fondo, complessivamente caricati da un’ampia tromba che occupa praticamente tutta la faccia anteriore del diffusore. Le frequenze alte sono invece riprodotte da tre driver Beyma TPM41750, con bobina da 1,75” e diaframma in polimero, disposti in linea dietro ad una guida d’onda planare che occupa dall’alto al basso l’intera zona centrale del pannello anteriore, dividendo verticalmente in due parti la tromba per le medio-basse.

Craaft Audio ha chiamato Nova Fusion il concetto che ha portato allo sviluppo di questo diffusore, il quale unisce i benefici di varie tecnologie per ottenere la qualità sonora che lo contraddistingue 

Innanzi tutto, si può notare facilmente il positivo utilizzo dell’interferenza tra i diversi altoparlanti all’interno del diffusore, tipico della tecnologia line-array, sia per le medie che per le alte frequenze. La parte bassa dello spettro audio è infatti riprodotta da sei piccoli altoparlanti disposti a matrice di tre righe per due colonne, piuttosto che da solo uno o due altoparlanti di dimensioni più generose. Questo approccio permette di migliorare decisamente il controllo di direttività e la coerenza spaziale. Anche la tromba per le alte frequenze è alimentata da tre driver in linea; in questo modo, il diffusore si potrebbe idealmente pensare come composto da uno stack di tre piccoli diffusori sovrapposti in una tipica configurazione line-array, ciascuno composto da due midrange ai lati ed un tweeter centrale. Il miglior controllo complessivo di direttività permette di indirizzare l’energia sonora esattamente dove serve, minimizzando le riflessioni spurie su pareti e soffitto. Il sistema può coprire, inoltre, una distanza maggiore prima che il livello sonoro decada in maniera apprezzabile, mantenendo tra l’altro una buona coerenza spettrale. Tale particolare configurazione, tra l’altro, insieme all’inclinazione ovviamente non casuale delle pareti superiore e inferiore del box, permette di comporre stack di diffusori sovrapposti, al fine di ampliare in maniera coerente la dispersione verticale, quando necessario.

Da un altro punto di vista, M 5 è un diffusore caricato a tromba su entrambe le vie, con due trombe coassiali; configurazione che permette di esprimere una buona efficienza e contemporaneamente, dato il design coassiale e simmetrico, consente di ottenere una discreta coerenza spettrale anche nell’intorno della frequenza di cross-over. La scelta di limitarsi a due vie, inoltre, semplifica la costruzione e permette di contenere dimensioni e peso, facilitandone la movimentazione, il sollevamento e la sospensione.

E 218 sub

E 218 è un generoso subwoofer contenente due coni da 18”, ciascuno con bobina da 4”. I due coni puntano uno contro l’altro, rivolti verso il centro del diffusore in un’ampia tromba centrale, e sono caricati posteriormente da due camere aperte, una per ciascun altoparlante, in una configurazione complessiva totalmente simmetrica.

Anche nel caso del subwoofer, il costruttore menziona una particolare tecnologia chiamata NIC (Nova [Im]Pulse Compensation), la quale prevede che la parte alta dello spettro riprodotto dal subwoofer venga guidata verso la tromba centrale, mentre le frequenze inferiori vengono indirizzate verso le quattro aperture nelle camere posteriori. Questa ripartizione, ovviamente accordata con precisione, permette una buona risposta ai transienti contemporaneamente ad una elevata precisione in bassa frequenza. Un particolare non trascurabile: il design completamente simmetrico riduce sensibilmente le vibrazioni, in qualche modo contribuendo a sua volta all’incremento della dinamica disponibile. La conformazione della tromba e delle aperture, tra l’altro, è studiata anche in questo caso per permettere l’accoppiamento reciproco corretto in caso di sovrapposizione di più diffusori.

Sistemi PA

Nova offre due sistemi PA completi, composti con diffusori MaxLine: MaxLine Professional e MaxLine Premium.

MaxLine Professional comprende due satelliti MaxLine M 5 e due subwoofer MaxLine E 218 sub, un controller DSP Nova HDC48, due amplificatori finali di potenza da due canali ciascuno, un XPS 3000 ed un XPS 3600, oltre agli accessori necessari per sollevare e sospendere i due satelliti. Interessante ed efficace, tra l’altro, il frame per la sospensione o per l’aggancio su palo che utilizza i fori filettati M10 integrati nel diffusore. 

MaxLine Premium comprende invece quattro satelliti M 5 e quattro sub E 218, insieme ad un amplificatore Nova TX20, quattro canali con DSP integrato (fino a 5000 W continui per canale su 2 Ω), compreso il software di controllo, oltre a tutti gli accessori necessari per la sospensione di due grappoli da due satelliti ciascuno.

 

MaxLine Premium comprende invece quattro satelliti M 5 e quattro sub E 218, insieme ad un amplificatore Nova TX20, quattro canali con DSP integrato (fino a 5000 W continui per canale su 2 Ω), compreso il software di controllo, oltre a tutti gli accessori necessari per la sospensione di due grappoli da due satelliti ciascuno.

 

Caratteristiche principali del satellite Nova MaxLine M 5

Banda passante (@±3 dB) 100 Hz - 20 kHz
Copertura acustica nominale 100°H × 22°V
Frequenza di cross-over 1,2 kHz
Potenza assorbita max (equivalente continua) 800 W complessivi
SPL max (1 m in asse) 136 dB peak
Impedenza LF: 6 Ω; HF: 16 Ω
Box legno multistrato da 15 mm;
griglia in acciaio verniciata a polvere
Dimensioni 370 mm × 530 mm × 375 mm
Peso 27 kg
Punti di sospensione 6 × M10

Caratteristiche principali del subwoofer Nova MaxLine E 218 sub

Banda passante (@±3 dB) 39 Hz - 400 Hz
Potenza assorbita max (equivalente continua) 2000 W complessivi
SPL max (1 m in asse) 140 dB peak
Impedenza 4 Ω
Box legno multistrato da 15 mm;
griglia in acciaio verniciata a polvere,
sei maniglie, ruote opzionali
Dimensioni 800 mm × 590 mm × 800 mm
Peso 65 kg

Contatti: Frenexport

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell’audio? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER