Marco Bazzano - Responsabile STS Communication

Il 2 maggio abbiamo incrociato a Jesolo il tour “worldwide” di Eros Ramazzotti.

Marco Bazzano - Responsabile STS Communication

Il tour di Eros Ramazzotti è partito dall'Italia e ha assunto un rilievo sempre più internazionale. Intervistiamo i professionisti che hanno lavorato allo spettacolo, portando quelle idee innovative che ne hanno decretato il successo.

Marco, tu sei il responsabile per STS e regista di tutte le riprese dello show. Di quali materiali hai bisogno per costruire e gestire questa scenografia video così particolare?

Abbiamo montato due tipologie di schermi a tre profondità diverse: il primo schermo intero sul fondo, un secondo schermo semitrasparente, e poi altri due a circa metà palco, uno in alto sagomato come un frontalino e uno in basso posizionato davanti alle pedane. Per le riprese invece usiamo quattro telecamere presidiate, di cui due in posizionate in regia audio con ottiche lunghe, e altre due sottopalco. Poi abbiamo posizionato tre telecamere PTZ sul palco, guidate dalla regia. Tutto il video viene gestito tramite tre postazioni dietro al palco: la mia postazione, con cui faccio la regia delle riprese, la postazione per il controllo delle camere remotate, e la postazione per la messa in onda. Il tutto passa da un mediaserver Arena, che restituisce il prodotto finito ai vari schermi. Tutto il percorso video viene gestito a risoluzione 4K.

Siete riusciti a montare questa struttura video in ogni data?

Ebbene sì, anche se in alcune location abbiamo chiesto ai nostri rigger dei veri miracoli. A gestire il video siamo in una decina di persone, e ci occupiamo del montaggio, delle riprese e della messa in onda. All’inizio del tour, visto che non eravamo ancora rodati e le prime date erano tutte ravvicinate, ci siamo attrezzati con la doppia produzione video, quindi doppi schermi, doppi cavi, doppie centraline, eccetera. Poi piano piano abbiamo preso le misure, e ora come ora arriviamo alle nove del mattino e per pranzo è tutto montato. Una grossa mano ce l’hanno data le bat truss, un ottimo sistema di stivaggio e trasporto grazie al quale abbiamo risparmiato molto tempo ed energie.