LIVE – Live music Industry Venues and Entertainment

LIVE rappresenta il settore della musica dal vivo del Regno Unito, un'industria da 4,6 miliardi di sterline che impiega oltre 200.000 persone. Fondata nell'ottobre 2020 in risposta alla pandemia di Covid-19 in corso, LIVE riunisce le associazioni di categoria del settore sotto un unico gruppo ombrello come voce unica e unita.

LIVE – Live music Industry Venues and Entertainment

LIVE (Live music Industry Venues and Entertainment) è una federazione che unisce l'industria della musica dal vivo del Regno Unito, tra cui artisti, manager, locali, festival, promoter, agenzie e imprese di produzione e biglietteria. I membri sono numerose associazioni che rappresentano 3.150 aziende, oltre 4.000 artisti e 2.000 operatori che lavorano dietro le quinte.
L'industria della musica dal vivo del Regno Unito intrattiene oltre 30 milioni di spettatori ogni anno. Il settore vanta alcuni delle più importanti venue, festival e professionisti – creativi e tecnici – del mondo.

L'obiettivo di LIVE è quello di assicurare che gli interessi della musica dal vivo nel Regno Unito siano recepiti e comunicati al governo, ai politici, ai legislatori, al pubblico e alle più ampie industrie della musica e dell'intrattenimento. Attraverso la rappresentanza collettiva, LIVE promuove gli interessi di artisti, locali, festival, promoter, agenzie, crew e fornitori di servizi per la produzione.
LIVE è strutturato intorno a quattro pilastri: lobbying, analisi economica, comunicazione e competenze/diversità. Il suo operato è guidato da una serie di sotto-comitati su argomenti come festival ed eventi all'aperto, venue, touring e sostenibilità.

Le associazioni membri di LIVE sono:

Association of Independent Festivals (AIF)
L'Associazione dei Festival Indipendenti (AIF) è la principale associazione commerciale nazionale che rappresenta gli interessi di oltre 75 festival musicali nel Regno Unito, che ospitano 1 milione di visitatori ogni estate.

Association for Electronic Music (AFEM)
L'AFEM ( Associazione per la musica elettronica) è una voce globale per l'industria della musica elettronica, che rappresenta la comunità, la cultura e il commercio. L'AFEM connette i suoi membri in tutto il mondo per sviluppare opportunità e permettere il cambiamento.

Association of Festival Organisers ( AFO)
L'Associazione degli Organizzatori di Festival (AFO), fondata nel 1987, ha un'adesione di oltre 130 festival.

Association of Independent Promoters (AIP)
L'Associazione dei Promotori Indipendenti (AIP) è un'associazione commerciale che riunisce promotori indipendenti di tutto il Regno Unito.

British Association of Concert Halls (BACH)
BACH (L'Associazione Britannica delle Sale da Concerto) è l'organismo nazionale che rappresenta le principali sale da concerto in tutto il Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda.  I suoi 37 membri gestiscono più di 40 sale nei cinque paesi.

Concert Promoters Association (CPA)
L'Associazione dei Promotori di Concerti fornisce un forum per fare campagne, lobby e sostenere i promotori di concerti, eventi e festival di musica popolare.

The Entertainment Agents' Association
L'Associazione degli agenti di spettacolo (TEAA) consiglia, promuove e protegge gli interessi e l'integrità degli agenti di spettacolo professionali in tutta la Gran Bretagna.

Music Venue Trust (MVT)
Il Fiduciario per i Locali (MVT) Musicali è un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito che agisce per proteggere, assicurare e migliorare i Locali Musicali.

Music Managers Forum (MMF)
Il Forum dei manager musicali è la più grande comunità professionale di management musicale del mondo.  Comprende più di 1000 manager di artisti, cantautori e produttori di tutti i generi, con sede principalmente nel Regno Unito ma con attività a livello globale.

National Arenas Association (NAA)
L'Associazione Nazionale delle Arene (NAA) riunisce le 23 principali arene del Regno Unito e dell'Irlanda. Fondata nel 1991, fornisce un forum di discussione e di sviluppo di buone pratiche per creare coerenza tra i membri.

Production Services Association (PSA)
L'Associazione dei Servizi di Produzione (PSA) è l'associazione commerciale per le aziende e gli individui che forniscono servizi tecnici di produzione al settore degli eventi dal vivo.

STAR
STAR è l'organo di rappresentanza dell'industria britannica del ticketing, che promuove la fiducia dei consumatori e un servizio eccellente. STAR è anche approvato dal governo in base ai regolamenti del 2015 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori (autorità competenti e informazioni).

contatti: LIVE