LED wall Yes Tech per la spettacolare finale di Italia’s Got Talent

L’edizione 2019 di Italia’s Got Talent si è da poco conclusa: l’imponente show ha messo in scena la ricchissima scenografia disegnata da Marco Calzavara, che prevedeva, tra le altre cose, ben 400 m2 di moduli Yes Tech.

LED wall Yes Tech per la spettacolare finale di Italia’s Got Talent

L’estroso pianista Antonio Sorgentone ha vinto l’edizione 2019 di “Italia’s Got Talent“, trionfando nell’ultima puntata dello show andata in onda venerdì 22 marzo su Sky.
Per la finale di quest’anno è stato allestito uno show imponente presso il teatro di recente costruzione Social Music City di Milano, un’area di 10.000 m2 ricavata da un ex scalo ferroviario. Lo show è stato prodotto da Fremantle per conto di Sky, che ha mandato in onda la diretta dello show il 22 marzo, mentre l’allestimento tecnico è stato curato dal rental AMG International, fornitore quasi unico dell’evento, che ha installato tutto il materiale: audio, video, luci, gruppi elettrogeni, palco e ben 1.200 pannelli LEDwall di Yes Tech (P3.9 MG6 Indoor). Solamente la regia di messa in onda è stata curata dal team Sky.

“Tra i motivi per cui è stato scelto il LEDwall Yes Tech c’è la particolare conformazione della scenografia che è stata curata da Marco Calzavara”, ci fa sapere Roberto Scioni, Responsabile Video per AMG. “Il disegno prevedeva delle movimentazioni di schermo LED che seguivano delle linee curve della scenografia stessa, talvolta anche molto accentuate, e l’unico prodotto in commercio capace di poter arrivare a questo grado di curvatura senza modifiche custom era proprio Yes Tech”, continua Roberto.

Yes Tech P3.9 (P3.9 MG6 Indoor) ha permesso al capotecnico per AMG Antonio Guida e alla sua squadra di soddisfare le esigenze della scena, applicando le curvature così come erano state pensate nel disegno originale senza per questo tagliare o modificare i moduli a livello hardware. I moduli LED sono in grado infatti di curvare tra di loro sia in concavo che in convesso con un angolo massimo di 15°, grazie alla progettazione del telaio e soprattutto grazie ad un hardware efficace e di semplice utilizzo.

Il grosso schermo a LED è stato gestito da media server WATCHOUT attraverso 4 uscite in 4K, un formato idoneo a smistare il segnale alle 1.200 mattonelle che andavano a coprire una metratura altrettanto importante di 400 m2.

“A livello di prodotto ci siamo trovati molto bene, la resa qualitativa richiesta per questa produzione era ai massimi livelli, una qualità senza compromessi”, continua Roberto Scioni. “D’altra parte, AMG possedeva già diverso materiale Yes Tech ed in passato abbiamo utilizzato con soddisfazione la versione da esterno (P5.9 MG7 Outdoor) di cui possediamo circa 400 mq in magazzino e che in questo allestimento era utilizzato come pavimento LED nella zona giuria”.
“Anzi, in vista della stagione estiva, stiamo comprando altri 150 m2 del modello con passo 2.84 (P2.84 MG6 Indoor) che utilizzeremo presto nei nostri lavori”, conclude Roberto Scioni.