Laser Entertainment

Laser Entertainment presenta i suoi casi di studio, sempre al servizio delle tecnologie laser e a supporto del cliente.

Laser Entertainment

Laser Entertainment nasce nel 1988 e da allora si è sviluppata seguendo due strade parallele: 

- offrire sempre nuove tecnologie visive con laser, videoproiezioni eventi multimediali, tecnologie interattive e soluzioni tecniche innovative nel campo dell’entertainment. 

- dare un supporto creativo al Cliente per sfruttare al meglio quello che la tecnica propone per permettere di raggiungere il miglior effetto e risultato visivo.

Un esempio: siamo stati tra i primi a proporre in Italia il videomapping 3D, già dal 2010 (LED Festival della Luce di Milano).

La nostra offerta per spettacolarizzare un evento è piuttosto ampia: spettacolari lasershow, grandi proiezioni architetturali, videomapping3D, proiezioni interattive con sistema di tracciamento in tempo reale Blacktrax, proiezioni Holo3D, Digital Graffiti, grandi schermi ad acqua per interni ed esterni, giochi d’acqua e fontane, Fogscreen, allestimenti con fibre ottiche e profili LED.
La novità di quest’anno: in partnership con i nostri colleghi di Truss Design offriamo degli allestimenti spettacolari con i laser perfettamente sincronizzati alle sfere cinetiche luminose e/o ad altri componenti quali tubi LED e segmenti LED robotizzati.
Una particolarità che ci contraddistingue è che grazie al nostro studio prove show room di circa 350m2. possiamo realizzare tutta la pre-produzione di uno spettacolo, seguire e verificare in tempo reale il “work in progress”, apportare le modifiche necessarie e consentire al cliente di vedere il risultato prima dell’evento, oltre a fare dimostrazioni dal vivo a potenziali nuovi clienti. Nel nostro studio abbiamo sempre in funzione tutte le tecnologie che usiamo abitualmente, come lasershow, video 4K, Fogscreen®, Holo3D, sfere dinamiche, Blacktrax®, LED, etc.
Negli ultimi due anni abbiamo rinnovato notevolmente il nostro parco proiettori laser arricchendolo con gli ultimi modelli Kvant Laser e software Pangolin, aziende di cui siamo distributori per l’Italia da parecchi anni. Offriamo anche corsi di formazione ai clienti e garantiamo la necessaria assistenza tecnica e parti di ricambio nel nostro laboratorio di Cologno Monzese. Ultimamente abbiamo anche inserito a catalogo dei nuovi laser multicolori con potenze da 60 a oltre 100 watt per impiego esclusivo in grandi eventi all’aperto.

CASE HISTORY 1

La piece “Waves” realizzata per Roberto Bolle nello spettacolo “Danza con Me”, trasmesso da Rai1 la sera del 1 Gennaio, dove l’etoile si è esibito in una spettacolare coreografia sincronizzata al laser, sotto la direzione del light designer Valerio Tiberi e Max Volpini che ringraziamo per averci coinvolti in questa bella avventura.

CASE HISTORY 2

Titolo evento: Water Music Festival per Pontedilegno-Tonale. 

Obiettivo: Sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'acqua e sulla preservazione dei ghiacciai.

Location e Data: lago di Valbione, Ponte di Legno (BS), 

dal 6 al 23 Agosto 2021

Target: turisti, bambini, scuole, appassionati di musica e montagna.

Idea creativa: Da un contest tra i bambini della scuola primaria è stata selezionata una storia che aveva l’elemento “acqua” come tema centrale: dopo l’improvvisa scomparsa di tutta l'acqua dal paese, due bambini, determinati a scoprire il mistero, iniziano un’avventura che li porterà in diversi luoghi fantastici e a conoscere personaggi singolari.
Abbiamo quindi sviluppato questa storia come se fosse un grande libro illustrato, uno short movie completamente disegnato a mano e successivamente animato con la tecnica del “Motion Comics”; le scene come dei grandi quadri che prendono vita su uno schermo ad acqua incorniciato da fontane danzanti illuminate ed effetti laser. Le voci dei personaggi sono state doppiate dagli speaker di RTL 102.5, che è stata anche sponsor della manifestazione.
Il committente si è affidato a Laser Entertainment per tutti gli aspetti di questa produzione: sia creativa, per quanto riguarda lo sviluppo del cortometraggio e degli spettacolari effetti laser e delle fontane, sia tecnica: per l'impianto flottante delle fontane e schermo ad acqua, oltre alla videoproiezione e lasershow.

CASE HISTORY 3

BIENNALE COLLEGE MUSICA 2022

Titolo evento: Diaphanous Sound, 2022 (30’) dell’artista Paul Hauptmeier (1993) “Augmented Reality Sound Installation” - Prima Assoluta /World Premiere

Produzione: La Biennale di Venezia – CIMM, Centro di Informatica Musicale Multimediale

L'installazione è basata sull'utilizzo del sistema di Tracking Blacktrax, nello specifico abbiamo utilizzato 12 camere Slim13 con ottica 3.5 per per coprire un volume di circa 20 m x 20 m x 4 m. Sono stati inoltre utilizzati 8 beacon con 3 stinger ognuno per il rilevamento dei dati di posizione e rotazione fornendo un tracking a 6 Dof per ogni cuffia IEM (degrees of freedom).
Lo streaming RttpM è stato poi convertito in Open Sound Control per l'invio a Max MSP che processa gli 8 segnali sonori distinti, uno per ciascun visitatore modulato sui dati di tracking ricevuti.
Per quanto riguarda la tecnologia laser ci siamo serviti di 9 laser Kvant Burstberry da 2 W RGB connessi in rete e pilotati attraverso l'interfaccia integrata FB4, il controllo dei laser è stato effettuato utilizzando TouchDesigner e Pangolin Beyond Ultimate.
Il progetto è stato prodotto e finanziato da Biennale College. Ha avuto inizio presso il nostro showroom, sotto la guida del nostro visual designer Mattia Diomedi. Qui è stato possibile testare tutte le tecnologie richieste dall'artista, velocizzando così i tempi di montaggio in location.

Il titolare Alberto Kellner Ongaro.

Contatti: Laser Entertainment

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(6 Foto)