L’audio immersivo

Le soluzioni Exhibo studiate per rendere l’esperienza di ascolto sempre più coinvolgente.

L’audio immersivo

L’audio immersivo Dolby Atmos rappresenta una delle più stimolanti innovazioni nel mondo audio, un’esperienza di intrattenimento sonoro da “viversi”: Atmos offre profondità, chiarezza e dettagli come mai prima d’ora, consentendo di “posizionare ogni suono esattamente dove si vuole”, per un’esperienza audio più realistica e coinvolgente.

Senza cadere in eccessivi tecnicismi, la riproduzione del suono Dolby Atmos lavora object based: significa che il suono può essere collocato tridimensionalmente e seguire con precisione la posizione degli oggetti sullo schermo o nella stanza, consentendo la scalabilità di passare dal suono surround tradizionale a configurazioni più avanzate con più diffusori, e di offrire un’esperienza sonora ancora più precisa e coinvolgente. Un’esperienza che ora va ulteriormente allargandosi nella gamma di compatibilità, che si amplia in virtù di un numero crescente di sistemi e applicazioni che spaziano da cinema, venue e concert hall, a sistemi audio e servizi.

Che si tratti di gioco, di un film o programma preferito, dell’esperienza del puro ascolto musicale, l’audio immersivo trasporta in un’esperienza sonora spaziale che avvolge totalmente, per una modalità di percezione che vive di una profondità immersiva: a riempire lo spazio adattandosi automaticamente al dispositivo e all’ambiente, regalando sonorità indiscutibilmente chiare nei suoni “nitidi e puliti” da ogni angolazione, grazie a una accuratezza di dettaglio impareggiabile. E dove il formato Dolby Atmos, con la sua riproduzione del suono basata sugli oggetti, mira a offrire un’esperienza sonora superiore che circonda l’ascoltatore e fornisce un senso di profondità e presenza, la tecnologia Ambisonic opera e lavora soprattutto nella fase di acquisizione / ripresa microfonica.

A differenza di altri formati surround multicanale, i suoi canali di trasmissione non trasportano i segnali dei diffusori, ma contengono invece la rappresentazione, indipendente dal diffusore, di un campo sonoro chiamato formato B, che viene poi decodificato in base alla configurazione del diffusore dell’ascoltatore: in questo passaggio aggiuntivo consente di pensare in termini di direzione della sorgente piuttosto che di posizione dei diffusori, per dare all’ascoltatore un notevole grado di flessibilità in merito alla disposizione e il numero di diffusori utilizzati per la riproduzione. In virtù della capacità di catturare il suono da tutte le direzioni, offre un’immagine sonora a 360 gradi; per un sodalizio possibile tra queste due straordinarie tecnologie audio, con vantaggi e casi d’uso propri che si concentrano su aspetti diversi, rendendoli perfettamente complementari nel lavoro creativo.

L’esperienza legata alla tecnologia audio immersiva ci consente ora di ripristinare la “naturale” tridimensionalità sonora. L’audio immersivo Dolby Atmos 7.1.4 è ora capace di portare l’ascoltatore al centro dell’azione attraverso il suono: che si tratti del boato della folla in un concerto dal vivo, dell’atmosfera sottile di una foresta in un film o delle dinamiche mutevoli dell’ambiente di un videogioco, l’audio immersivo arricchisce l’esperienza sonora, “elevandone” la percezione. E che sia oggi non solo una tecnologia innovativa, ma una inconfutabile realtà che bussa alle nostre porte, è attestato dai servizi di streaming delle più note e differenti piattaforme: da Netflix o Disney+, dalle piattaforme musicali Tidal e Apple Music, al crescente successo nel mondo dei gaming.

Se nella musica la riproduzione audio immersiva consente di elevare notevolmente l’esperienza di ascolto, in contesti di ascolto attivo è ancora più utile: dai concerti agli ambienti domestici, un sistema di altoparlanti multidirezionale può riprodurre la musica con una maggiore fedeltà e presa più realistica. Nell’esperienza cinematografica contribuisce a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, grazie al posizionamento “intorno” agli ascoltatori in sala di proiezione: quell’effetto di envelope, di totale avvolgimento, riproduce i suoni provenienti da diverse direzioni e crea un’esperienza sonora tridimensionale. Nel mondo del gaming è utile per una più intensa immersione nel gioco stesso, migliora l’engagement, creando un ambiente sonoro più dettagliato e realistico, che aiuti i giocatori a vivere l’esperienza con un ulteriore livello di realismo audio, per esempio con un pericolo che arrivi da una specifica direzione.

L’audio immersivo permette la produzione e diffusione di concerti audio 3D, con delle creazioni sonore interattive; permette il mixaggio musicale per formati multi rendering e sound design per film, musica e teatro; permette produzione AR/VR; permette i sistemi binaurali per il monitoraggio degli artisti e l’esperienza del pubblico nella composizione audio spaziale per installazioni sonore, eventi e installazioni aziendali. L’audio immersivo richiede ovviamente una tipologia di sistema e di calibrazione progettuale specificamente dedicata: sistemi audio e di streaming compatibili Dolby Atmos, sorgenti appropriate con file audio in alta risoluzione e configurazione audio ottimizzata. Con quattro o più altoparlanti, o cuffie, possiamo oggi riprodurre suoni da molteplici angolazioni e distanze, dando forma a quell’esperienza sonora in cui l’ascoltatore si trova realmente immerso nella spazialità di un ambiente sonoro tridimensionale.

Exhibo e audio immersivo

Sono queste le ragioni per cui Exhibo, che ha fatto dell’innovazione della qualità audio un proprio portabandiera nel mondo AVC e lighting, ha deciso di dedicare la propria esperienza e professionalità nel declinare una ricca offerta di soluzioni e sistemi di audio immersivo. La trasversalità del portfolio e le possibili integrazioni coprono le più svariate e differenti tipologie di esigenza; Exhibo si prepara a recitare la propria parte al servizio del mercato e dei suoi differenti interlocutori nei differenti canali.

Exhibo mette a disposizione tecnologie per fornire soluzioni adeguate ad ogni necessità: dalla progettazione per l’installazione di piccoli, medi o grandi impianti allo Studio Recording, dal Broadcast al Rental, dal mondo professionale a quello consumer, per fare di un evento un’esperienza immersiva, grazie alla collaborazione con brand quali Neumann, Sennheiser, K-array e Harman Pro. 

Sennheiser Ambeo

Basandosi su decenni di ricerca e innovazione Sennheiser, il sistema Ambeo a due canali offre un’esperienza immersiva che va ben oltre le normali prestazioni dei classici sistemi a due canali.  Compatibile con qualsiasi sistema stereo, permette di diffondere l’audio immersivo a un pubblico più vasto di quanto sia mai stato possibile in precedenza, grazie alla disponibilità per i workflow tanto dal vivo quanto in post-produzione. Laddove infatti sempre più contenuti vengono prodotti in formati immersivi come Dolby Atmos o MPEG-H Audio, oppure in formati surround standard, la maggior parte degli utenti sperimenta ancora una sonorità “solo” stereofonica.

Ambeo 2 traduce così un mix pensato come immersivo o surround in due canali audio: trasforma qualsiasi diffusore o cuffia stereo in un’esperienza spaziale potenziata, senza bisogno di aggiornamenti da parte dell’utente finale. Ambeo 2 non è un altro mix, bensì è creato a partire da prodotti aperti e standard del settore, dove il rendering si inserisce facilmente nelle pipeline standard di post-produzione e produzione live, producendo audio standard a due canali che può essere fornito in sostituzione di quello stereo. Sebbene l’audio spaziale a due canali Ambeo non sia un mix separato, i creatori hanno comunque un controllo granulare sulla spazializzazione, dove i mixer possono definire la quantità di elaborazione di Ambeo per canale separatamente, scegliendo nelle registrazioni la quantità di elaborazione desiderata, dal mixdown stereo standard fino all’effetto Ambeo completo e in qualsiasi punto intermedio: lasciando ad esempio il dialogo inalterato, mentre la massima spazializzazione può essere applicata all’ambiente e agli effetti sonori.

K-array

Laddove all’esperienza audio immersiva si voglia coniugare minimalismo nel design e soluzioni di progettazione di alto lignaggio e prestigio, o laddove semplicemente lo spazio sia limitato, Exhibo è lieta di presentare con K-array il sistema di diffusione Dolby Atmos prosumer più piccolo al mondo: dove, in soli 3,5 m × 4 m si può garantire l’esperienza dell’audio immersivo, spaziando da una piccola sala di ascolto dedicata al mondo residenziale e dell’Home Cinema, per arrivare al Broadcast Monitoring / Installed e/o Portable.

Merging Anubis / Neumann MT 48

Dedicato al contesto professionale tipico di produzioni/post produzione, Exhibo offre con Merging Anubis e MT 48 di Neumman un sistema di diffusione professionale per studi di registrazione, postproduzione, mastering e broadcast. Consta di due interfacce audio che costituiscono il cuore pulsante di un sistema Dolby Atmos 7.1.4, che si avvale di Merging Anubis e della semplicità gestionale di Merging Api quale interfaccia di distribuzione verso speaker system dedicato, quali ad esempio Neumann.

HARMAN: JBL VTX A6 e Serie 7 Master Reference Monitors

Tra il ricco catalogo di soluzioni che Exhibo mette a disposizione, si distinguono prodotti che non hanno bisogno di troppe presentazioni: con la notorietà e la lunga tradizione di prestigiose installazioni nel mondo professionale degli speaker system JBL e delle soluzioni di controllo Flux/Crown/BSS, si può spaziare nelle tre differenti tipologie per grandi-medi-piccoli impianti.

Cominciando dalla celebre famiglia VTX, le cui prestazioni e funzionalità sono un riferimento sul mercato: Exhibo presenta con Harman il line array compatto JBL VTX A6, modulo passivo a due vie doppio 6.5”: perfetto per rispondere a tutte le esigenze nelle installazioni del mondo sportivo, del touring, dell’integrazione in sistemi dimensionati per grandi stadi in virtù di compattezza, potenza e versatilità. JBL VTX A6 offre una copertura orizzontale di 110°, una risposta in frequenza full-range fino a 68 Hz e sfrutta un efficiente crossover passivo che rende possibile amplificare fino a 16 moduli con un solo amplificatore Crown I-Tech 4×3500HD. Grazie al peso contenuto (18,4 kg) e al suo evoluto sistema di rigging autobloccante, JBL VTX A6 è la soluzione ideale per le installazioni di audio immersivo in grandi spazi.

Lo studio recording richiede caratteristiche dedicate che JBL fornisce adeguatamente con la Serie 7 Master Reference Monitors: offre una soluzione di monitoraggio potente e flessibile per la produzione musicale, la post-produzione e il broadcast. La gamma comprende il woofer da 5” (725G) oppure da 8” (728G) e driver a compressione 2409H con tecnologia innovativa a diaframma anulare, che fornisce una risposta precisa oltre i 36 kHz, garantisce elevati SPL e bassa distorsione. Disponibili nella versione amplificata (705P/708P) e nella versione passiva da installazione fissa (705i/708i) da abbinare agli amplificatori Crown serie DriveCore, questi monitor certificati Dolby Atmos offrono un output elevato, dettagli sorprendenti, una spazializzazione del suono naturale e un’accuratezza impressionante. La serie 7 raggiunge queste prestazioni eccezionali sfruttando le più avanzate tecnologie dei driver e la rinomata guida d’onda JBL Image Control. Tutti i modelli si integrano con il sistema di tuning/gestione monitor Intonato 24, che fornisce un controllo remoto e una calibrazione intuitivi. 

Patrick “Wave” Carinci, Multiplatinum Mix e Mastering Engineer con Patrick Greppi, Business Development Manager EMEA per Georg Neumann GmbH.

I monitor della serie 7 vengono impiegati in sale di produzione stereo, surround e audio immersivo. Per spazi con dimensioni più generose è possibile combinare più serie di prodotti JBL, sfruttandone la compatibilità acustica e adattandola alla soluzione ricercata. Nelle sale di post produzione cinematografica è possibile abbinare i diffusori della serie 7 utilizzandoli come rear/overhead surround a quelli cinema della serie C200 (C211, C221, C222) per il canale left, right e quello centrale. Il flusso audio multi-canale è facilmente integrabile nel sistema di amplificazione, utilizzando i processori DSP BSS serie Soundweb London. 

Contatti: Exhibo

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(7 Foto)