Bose F1 Flexible Array

Un sistema PA per applicazioni portatili recentemente presentato dal costruttore americano.

Bose F1 FlexibleArrayLoudspeakerIl colosso americano ha presentato quest’anno un nuovo sistema PA per applicazioni portatili. Utilizza un concetto perfettamente famigliare a chi si occupa di diffusione sonora, ma sono stati necessari un elevato livello di ingegnerizzazione ed una buona dose di risolutezza per portarlo sul mercato.

Il nuovo sistema di diffusione audio F1 Flexible Array comprende due elementi: il diffusore full-range modello 812 e il Subwoofer F1 per integrare le basse frequenze. Entrambi i prodotti incorporano amplificazione ed elaborazione di segnale e sono progettati per essere semplici da utilizzare nonostante la complessità del sistema.

F1 Model 812

L’elemento che incorpora le principali innovazioni di questo sistema è la cassa acustica full-range Model 812. Questo diffusore è costruito con un baffle composto di sette diversi segmenti. Il segmento centrale incorpora due coni da 2,25” per le frequenze medio-alte, accoppiati ad una guida d’onda che impartisce una divergenza di 100° sull’asse orizzontale. Sopra e sotto questo segmento centrale, ci sono altri tre segmenti per parte, ognuno con un singolo trasduttore (identico), sempre accoppiato ad una guida d’onda da 100° H. Questi otto insiemi “altoparlante/tromba” formano un array verticale per le frequenze medio-alte e, come con un array modulare, la copertura verticale si regola con la curvatura dell’array stesso ed è qui che si trova la prima ingegnosità di questo design.
I sette segmenti che formano il baffle del diffusore Model 812 possono essere posizionati in quattro diverse configurazioni. La prima di queste è quella dritta, per una irradiazione diretta in avanti, utile per l’uso in bar o pub dove la zona d’ascolto si trova tutta alla stessa altezza. Quando, invece, i diffusori si trovano in posizione elevata rispetto al pubblico, i segmenti inferiori si possono curvare progressivamente all’indietro per formare la familiare forma a ‘J’, con una copertura asimmetrica allargata verso il basso. Per l’utilizzo in situazioni dove il pubblico si trova disposto progressivamente più alto mano a mano che ci si allontana dai diffusori, il sistema si può configurare in modo contrario, con i segmenti superiori curvati indietro per formare una ‘J’ invertita. Per le situazioni nelle quali serve la massima apertura verticale, i segmenti inferiori e superiori si possono entrambi arcuare all’indietro per formare una ‘C’ con un’apertura di 40° V. In ogni configurazione, il segmento centrale rimane sempre fisso nella posizione frontale, con l’estremità della guida d’onda a filo con la superficie anteriore del cabinet.
Per semplificarne l’utilizzo, il cabinet del modello 812 include sensori magnetici che comunicano la posizione dei trasduttori medio-alti all’elettronica a bordo, che a sua volta applica al segnale le elaborazioni più adatte alle diverse configurazioni. L’utente deve soltanto configurare fisicamente il baffle della cassa con la curva desiderata, spingendo semplicemente con la mano sulla griglia del diffusore.
Per le basse frequenze, il modello 812 incorpora un woofer da 12” interno, in configurazione reflex con quattro tubi di raccordo frontali. L’utilizzo di otto coni da 2,25” per la gamma medio-alta consente l’utilizzo di un punto d’incrocio tra le due vie piuttosto basso (600 Hz, Butterworth 4° ord.), permettendo così al woofer di operare con un’elevata efficienza nelle basse frequenze. Il modello 812 (senza subwoofer) presenta una banda passante (±3 dB) da 55 Hz a 14 kHz (48 Hz ÷ 16 kHz a ±10 dB).
L’amplificazione a bordo è a due vie e può erogare un totale di 1000 W di programma, consentendo al diffusore una massima pressione sonora di 132 dB di picco.
Il modulo elettronico dispone di un canale con ingresso mic/line su connettore combo (XLR/Jack da 1/4”) con un selettore per il livello d’ingresso. Un secondo canale dispone di un ingresso jack che consente il collegamento di segnali dal livello di linea fino a quelli provenienti da strumenti elettrici, bilanciati o sbilanciati. Due connettori RCA (sommati all’ingresso) consentono il collegamento di sorgenti come lettori CD o MP3, DJ mixer o altre, sempre sul secondo canale. I due canali hanno controlli di livello indipendenti ed indicatori bi-colore per la presenza di segnale o per la saturazione. Il pannello dispone, inoltre, di un’uscita di linea su XLRM, un selettore per la configurazione (o per la disabilitazione) del LED frontale, ed un selettore che imposta un’equalizzazione per l’utilizzo insieme all’apposito subwoofer.
Il modello 812 incorpora una maniglia superiore ed una posteriore. Una flangia apposita sotto il diffusore permette il montaggio sopra al Subwoofer F1, ed è inclusa anche un’altra flangia standard da 36 mm per il montaggio su stativo. Due punti filettati M8 al di sopra e altri quattro punti M8 dietro sono invece pensati per l’installazione fissa.
Il diffusore è costruito in materiali compositi, con una griglia d’acciaio davanti. Pesa 20,2 kg ed è molto compatto rispetto alle pressioni sonore che può erogare (665 mm x 334 mm x 373 mm). L’alimentatore incorporato accetta tensioni di rete a 100÷240 V AC 50/60 Hz ±20%.

F1 Subwoofer

F1 Subwoofer è progettato per integrare le basse frequenze al diffusore Model 812. Questo diffusore impiega due woofer da 10” a lunga escursione ed un amplificatore da 1000 W. Ha una risposta in frequenza (±3 dB) da 48 Hz a 100 Hz (38 Hz ÷ 115 kHz a ±10 dB), e può sviluppare una pressione sonora di 132 dB di picco. L’amplificazione è filtrata con un Butterworth passa banda da 40 Hz a 100 Hz.
L’elettronica a bordo dispone di due ingressi, che consentono l’utilizzo di un singolo subwoofer in sistemi stereo. I due ingressi sono disponibili su connettori combo, con uscite XLRM. Le uscite sono selezionabili tra full-range o filtrate per il modello 812 (passa-alto a 100 Hz, Butterworth 4° ord.). Il pannello dispone anche di un controllo di volume, un selettore per l’inversione della polarità e di un selettore per la configurazione (o per la disabilitazione) del LED frontale.
F1 Subwoofer è costruito in legno, con il telaio superiore ed inferiore in materiale composito. Incorpora un supporto estensibile per reggere un diffusore Model 812. Questo supporto include canali passa-cavo appositi per mantenere un aspetto pulito quando il diffusore viene montato sopra.
Il subwoofer pesa 25 kg e misura 688 mm x 410 mm x 449 mm.

Il sistema F1 è certamente un concetto il cui momento è arrivato e, come ci si aspetta da Bose, la progettazione è davvero ben pensata. Allo stesso tempo, il sistema mantiene una semplicità nell’impiego adatta al cliente target: gruppi e musicisti, DJ, piccole conferenze, scuole, chiese ecc.
Noi abbiamo avuto modo di ascoltarlo in fiera a Francoforte, e possiamo solo ammettere di essere davvero rimasti positivamente impressionati dalla qualità sonora, ovviamente rapportata alla categoria di prodotto.

contatti: Bose

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER