Ayrton Perseo-S. Sagomatore motorizzato a LED IP65

Presentato all’inizio del 2019 e disponibile dall’inverno scorso, questo testamobile è il primo proiettore Ayrton a fascio definito a trovarsi in prima linea negli eventi di grandi dimensioni. Ha debuttato sulla scena mondiale durante lo show di intermezzo del SuperBowl LIV, e ora si trova anche sui palchi più grandi nel nostro paese.

Ayrton Perseo-S. Sagomatore motorizzato a LED IP65

di Douglas Cole

Perseo-S è stato un progetto ambizioso per la casa costruttrice oltralpina Ayrton – finora più conosciuta per i proiettori wash e gli effetti multi-lente – che ora sta pagando i dividendi. Si tratta di un proiettore spot con sorgente a LED bianca con lame sagomatrici, rapporto zoom >8:1, complete funzionalità di sagomazione ed effetti in proiezione, il tutto costruito in un involucro totalmente protetto dalle intemperie. 

A settembre di quest’anno ne abbiamo trovati circa 130 usati per gli eventi trasmessi dall’Arena di Verona e – giudicando dai risultati e dall’opinione espressa dal designer in quell’occasione – pensiamo che ne vedremo utilizzati parecchi quando i concerti e gli eventi riprenderanno al ritmo che speriamo tutti. 

Sorgente e ottica

Perseo-S incorpora una sorgente LED da 500 W in grado di emettere fino a 40.000 lm a 8000 K. In combinazione con il sistema ottico, il flusso potenziale del proiettore è di 27.685 lm, temprato leggermente ad un CCT di 7000 K. La sorgente LED può essere pilotata a tre diverse frequenze, selezionabili in locale o tramite un canale DMX ausiliario, per evitare effetti flicker nelle riprese video, e sono disponibili due curve dimmer: lineare e quadratica.

Per adattare il rumore alle esigenze delle varie applicazioni, i ventilatori di  raffreddamento della sorgente si possono impostare in locale o tramite DMX per lavorare in quattro diversi modi: silenzioso, che consente un flusso luminoso fino a 20.600 lm; studio, che consente fino a 24.800 lm; stage, che offre il massimo flusso nominale del proiettore, fino alla modalità default auto, che consente un flusso massimo di 27.440 lm. 

La ruota dei gobo rotanti (sopra) e quelli statici (sotto).

l gruppo ottico di 13 elementi è terminato da una lente frontale di ø148 mm. Questa catena di lenti conferisce al proiettore una gamma zoom che passa da 7° a 58°. Consente di erogare un illuminamento di 53.310 lux su un campo ø61 cm a cinque metri allo zoom minimo, o di 7.664 lx su un campo di ø2 m ad una divergenza intermedia standard di 22°. L’apertura massima entra nettamente in territorio di competenza wash a 58°, dove riesce a erogare fino a 1.390 lx su un campo ø5,6 m a 5 m di distanza. Le funzioni di zoom, focus e l’autofocus sono regolabili con risoluzione 16 bit.

Perseo-S è infatti una versione destinata alle applicazioni che richiedono più flusso luminoso, ed esibisce una resa dei colori tipica dei proiettori simili: CRI-Ra 71, TLCI 48, TM-30 69 e gamut 95. Una versione alternativa, Perseo-TC – con un massimo flusso luminoso di 25.000 lm a 6000 K e CRI Ra >90 – è disponibile per applicazioni di illuminazione critica in teatro e televisione. 

Colori ed effetti

Perseo-S include una sezione colori completa, con miscelazione CMY+CTO oltre a una ruota colori con sette filtri tra cui colori saturi, Congo blu e ½-minus green. Un ulteriore filtro indipendente 1/4-CTB (gobo correction) è selezionabile sul canale DMX ausiliario. La miscelazione CMY+CTO è controllabile a 16 bit, come pure il posizionamento della ruota colori. 

Questo sagomatore dispone anche di una suite di effetti di proiezione e di sagomazione molto completa, a partire dall’inclusione sia di un iris lineare con chiusure fino a 5%, regolabile a 16 bit e, ovviamente, predisposto con effetti di pulsazione a velocità variabile. Il modulo di proiezione comprende una ruota con 11 gobo statici in vetro – texture, breakup e forme geometriche per lo più complesse, oltre a standard come il cono e raggi irregolari. Un’altra ruota ha sette gobo rotanti, da spirali a geometriche per la proiezione, lo “scolapasta” irregolare e una linea di circoli  utile anche a mezz’aria. Un disco di animazione consente di aggiungere effetti di fiamme o ondulati, sfocati o nitidi, con rotazione infinita. 

Il modulo sagomatore dispone di quattro lame a chiusura totale, controllate con risoluzione a 16 bit. Le lame non sono inclinabili individualmente, ma l’intero modulo si può ruotare attraverso 90° (±45°); anche questo parametro offre controllo a 16 bit. Un particolare di Perseo è la priorità data alla possibilità di mantenere a fuoco le proiezioni dei gobo contemporaneamente all’uso delle lame sagomatrici. 

Perseo-S è dotato di due prismi rotanti ed indicizzabili, uno radiale a cinque facce e uno lineare a quattro facce. Il posizionamento di entrambi i prismi è regolabile a 16 bit.

Alla fine della catena di effetti, il proiettore ha due filtri frost indipendenti, variabili in modo lineare e anche combinabili. In termini di movimento, il proiettore è in grado di effettuare panning attraverso 540° e tilt attraverso 270°, con controllo a 8 o a 16 bit. 

Controllo

Perseo-S dispone di modalità stand-alone e di otto programmi preset. Con un po’ di pazienza, è anche completamente programmabile tramite l’interfaccia a bordo, composta da un display LCD invertibile a colori e cinque tasti. Può essere utilizzato in modalità master o slave, con il proiettore master in grado di eseguire una di tre sequenze programmate e simultaneamente mandare altre due sequenze alle unità slave, le quali selezionano la sequenza da eseguire.

Per il controllo esterno, il proiettore è compatibile con DMX/RDM tramite connettori XLR5 in e out, e incorpora di serie anche un ricevitore CRMX TiMo, di Lumen Radio, per il controllo wireless DMX/RDM. Tramite una porta Ethernet (RJ45, con rilancio) può ricevere protocolli di controllo Art-Net o sACN. Si controlla in una delle modalità preconfigurate: Basic, Standard ed Extended, rispettivamente con 38, 40 e 61 canali, più modalità Ghibli con la configurazione canali del proiettore fratello dallo stesso nome (essenzialmente il modello analogo IP20). Dal pannello, l’utente può anche impostare tre diverse configurazioni personalizzate dei canali. 

Oltre all’ampiezza della gamma di zoom, una delle caratteristiche che distinguono Perseo-S nella sua categoria è il grado di protezione IP65: il prodotto è certificato completamente ermetico a polveri e fumi e protetto contro getti d’acqua da qualsiasi direzione. Chiaramente ciò comporta l’utilizzo di uno strumento apposito per verificarne l’ermeticità durante la manutenzione ordinaria, ma questo è un prezzo molto piccolo in confronto alle normali misure necessarie per evitare l’ingresso di acqua durante gli allestimenti esterni. Lo strumento è disponibile dal costruttore, è molto semplice da utilizzare – con autotest preprogrammati per i modelli IP65 – ed è alloggiato in una valigetta tipo Pelican Case sigillata e pronto per l’uso sul sito di un allestimento. In termini di manutenzione, la pulizia del proiettore si limita alle parte esterna, senza nessuno smontaggio. 

Perseo-S assorbe un massimo di 800 W a 230 V AC. Volendo proprio trovare il pelo nell’uovo, notiamo che non dispone di un rilancio per l’alimentazione, probabilmente a causa dell’uso di tutti connettori IP65 per corrente e segnali, i quali occupano più spazio sul pannello di collegamento. Il proiettore pesa 40,2 kg, notevolmente leggero per un proiettore IP65 di questa categoria, e appena 4 kg più dell’analogo modello IP20, Ghibli. 

La casa costruttrice Ayrton aveva già una buona reputazione per i proiettori wash RGBW multilente e per alcuni proiettori d’effetti molto particolari. Perseo-S sembra espandere questa rispettabilità anche ai proiettori più tradizionali e addirittura alla tipologia (discutibilmente) più critica, il sagomatore – ritrovandosi anche in una nicchia di mercato (LED IP65) ancora acerba ma sicuramente destinata a crescere. Nonostante questo brand sia molto più conosciuto per i sistemi colore RGBW, abbiamo visto usare con successo questo modello S per i bianchi d’illuminazione frontale in riprese per importanti eventi trasmessi in diretta TV, per cui è facile immaginare che il modello TC, appositamente studiato per illuminazione critica, dia risultati ancora migliori. Sembrerebbe insomma che Perseo-S sia decisamente un bel colpo per Ayrton. 

contati: Molpass

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(4 Foto)