A Doha la più grande installazione di proiezione video al mondo

L'installazione da 21 miliardi di pixel presso il Museo Nazionale del Qatar, possibile grazie ai marchi Avolites, Panasonic, RES.

A Doha la più grande installazione di proiezione video al mondo

La più grande installazione video permanente al mondo è stata inaugurata presso il suggestivo Museo Nazionale del Qatar (NMoQ). All'interno, la proiezione da 21 miliardi di pixel al secondo è possibile grazie a 112 proiettori Panasonic 4K, all'elaborazione di 9 server Avolites Ai Q3, insieme ad altre 163 licenze software Ai Miami, in esecuzione su 1U 8K media server custom progettati dalla società londinese RES.

Le videoproiezioni del progetto prevedono una serie di 'Art Films' prodotti dal Doha Film Institute (DFI) in collaborazione con registi e videografi selezionati, che immergono i visitatori in un viaggio attraverso passato, presente e futuro del Qatar. Le proiezioni coprono una vasta area, co-creata da RES, MAN Enterprise / EMPTY Joint Venture e DFI. Il risultato è un'esperienza visiva immersiva e coinvolgente.

I server Avolites Ai Q3 e i server 8K progettati su misura alimentano più di un petabyte di dati verso i 112 proiettori Panasonic 4K, che diffondono il contenuto sulle pareti interne curve del museo, note come ‘cinematic display zones’, o ‘zone di visualizzazione cinematografica’. I dati vengono condivisi attraverso 50,6 km di cablaggio 3G SDI e ogni video richiede una risoluzione dell'immagine in full motion fino a 25K per 4K, per coprire più di 10.000 m2 di spazio. L'enorme quantità di apparecchiature AV è controllata e monitorata da HIVE, un pacchetto software su misura progettato da HIVE Media Control.

“Avolites Ai è sempre il nostro software per progetti impegnativi come questo - AIM Codec e Salvation Engine sono potenti e affidabili”, dice Mark Calvert di RES. “I miei colleghi Dave Green e Trey Harrison sono stati gli architetti del codice sorgente originale per il software Ai, quindi conosciamo molto bene cosa si può ottenere quando un progetto necessita di tali dimensioni”.
Il Codec AiM è una caratteristica unica del software Ai che permette di comprimere il contenuto video senza perdere la qualità dell'immagine.

Koy Neminathan, Sales Director di Avolites, afferma: “Siamo ovviamente entusiasti che il nostro ultimo server Ai, il Q3, e le nostre licenze Ai Miami, siano in uso su un progetto di livello mondiale come il Museo Nazionale del Qatar. La forma snella del Q3 cela un motore all'avanguardia e potente, progettato per essere affidabile e con una grande potenza di elaborazione dei pixel, come possiamo vedere a Doha”.

Progettato dall'architetto Jean Nouvel, il Museo Nazionale del Qatar è situato su un sito di 1,5 milioni di metri quadrati che circonda l'attuale palazzo Fariq Al Salatah. L'edificio è costituito da un anello di zone espositive a incastro, che circonda un ampio cortile centrale. Il suo design si ispira al famoso fenomeno della “rosa del deserto”, ovvero quelle forme cristalline, simili ad architetture in miniatura, che emergono dal terreno attraverso il lavoro del vento, dell'acqua salata e della sabbia. È stato aperto al pubblico nel marzo 2019.


contatti: Music & Lights