105 Summer Festival 2025

Musica, tecnologia e spettacolo in tour per l’Italia.

105 Summer Festival 2025

Il 105 Summer Festival 2025 celebra la sua decima edizione confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale italiana. Promosso da Radio 105 e prodotto da Colorsound, il festival si articola in cinque serate gratuite che portano musica e intrattenimento in suggestive location italiane, con il coinvolgimento diretto del pubblico e una copertura estesa su radio, TV e social network.

Le tappe dell’edizione 2025 si sono svolte ogni venerdì tra giugno e luglio, toccando alcune delle più belle località del nostro Paese: Arena dei Pini di Baia Domizia, Parco San Giuliano a Venezia, Piazza della Vittoria a Genova, Piazza Francesco Cossiga a Golfo Aranci, Sardegna, e l’ultima a Porto Garibaldi a Comacchio. Un festival gratuito, aperto a tutti, che porta sul palco i successi del momento e trasforma le piazze in un grande show collettivo, capace di unire musica live e intrattenimento con una produzione tecnica all’altezza di eventi ben più strutturati.

Gabriele Rocchi, PA man.

L’allestimento tecnico: DDM Eventi in prima linea

Anche per l’edizione 2025, la produzione tecnica è stata affidata a DDM Eventi, service abruzzese con sede a Lanciano, specializzato in grandi eventi. A raccontarci i dettagli dell’imponente apparato audio è Gabriele Rocchi, PA man del festival:

“Il sistema principale utilizzato è il Panther di Meyer Sound, con 12 teste per lato, per un totale di 24. A terra, sotto il palco, abbiamo installato 18 sub della nuova serie 2100, una vera potenza. In alcune date abbiamo aggiunto due ulteriori cluster con diffusori MICA, a seconda delle caratteristiche acustiche della location. Per le prime file utilizziamo sistemi frontfill composti da M’elodie e UPA, targati sempre Meyer Sound”.

La vera novità tecnica di quest’anno è però il sistema di trasmissione AVB. “Abbiamo creato una rete completamente AVB per il trasporto del segnale audio”, spiega Rocchi. “Il segnale esce in AES/EBU dal mixer a 96 kHz, entra nei processori Galaxy, dove avviene la conversione in AVB, e da lì arriva direttamente ai diffusori Panther, che accettano nativamente il segnale digitale”.

Ma l’affidabilità? “Abbiamo una rete ridondata su quattro livelli. Due Galaxy formano il main, un terzo è pronto come backup completo, il quarto backup passa da Dante, e infine un’ulteriore sicurezza è offerta da una linea analogica proveniente dal mixer di palco. L’unico vero rischio sarebbe un’interruzione di corrente.

Antonio Taccone, responsabile audio.

Una squadra, tre bilici e tanta esperienza

DDM Eventi non si occupa solo dell’audio, ma gestisce anche l’intero comparto luci e video. “A parte la struttura palco, che ci viene fornita già installata nei vari luoghi, tutto il resto lo curiamo noi”, prosegue Rocchi. “La nostra squadra è composta da 23 persone e ci spostiamo con tre bilici carichi di attrezzatura. È un lavoro impegnativo ma molto ben rodato”.

Per completare il racconto tecnico ci affianchiamo anche ad Antonio Taccone, responsabile audio del service e progettista del sistema: “Seguiamo il 105 Summer Festival da tre anni ormai. Le location sono più o meno sempre le stesse, il che ci permette di arrivare già con un piano chiaro. Lavoriamo con banchi Allen&Heath dLive S5000, con ridondanze complete. La rete AVB è gestita tramite switch e nodi Luminex, che garantiscono stabilità e flessibilità”.

Taccone specifica che la rete AVB viene utilizzata esclusivamente per l’audio: “Luci e video sono gestiti su reti separate, sempre con tecnologia Luminex. Questo ci consente di avere tre comparti tecnici indipendenti, che possono lavorare anche su turni differenti, senza interferenze”.

Tempistiche e organizzazione

L’organizzazione è molto precisa: “Arriviamo sul posto il mercoledì sera”, racconta ancora Taccone. “Il giovedì mattina iniziamo l’allestimento sotto la supervisione di Luigi Vallario, direttore di produzione. I rigger ci preparano i punti di sospensione e in poche ore montiamo tutto. Entro il primo pomeriggio siamo operativi”.

Il giovedì sera si svolgono solo le prove dei presentatori, intorno alle 20:30, in un clima piuttosto rilassato. Il venerdì, giorno dell’evento, si susseguono le prove degli artisti. “È una giornata scorrevole”, conferma, “perché la maggior parte delle esibizioni avviene in half playback o full playback. Questo semplifica di molto il nostro lavoro, lasciandoci concentrare sulla qualità del suono e la coerenza tra palco e impianto”.

Un modello di produzione efficiente

Il 105 Summer Festival si conferma come un esempio virtuoso di produzione musicale itinerante. Nonostante l’accesso gratuito e la natura apparentemente “leggera” dell’evento, dietro ogni tappa c’è una macchina ben oliata che unisce competenze tecniche avanzate, logistica di precisione e grande attenzione al dettaglio.

Merito della collaborazione tra Radio 105, Colorsound e DDM Eventi, che con professionalità e passione porta ogni settimana un vero spettacolo in cinque città diverse, trasformando una semplice piazza in un grande evento estivo, dove tecnologia e musica si incontrano per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile. 

Contatti: Mac Sound