105 Summer Festival 2025
Musica, tecnologia e spettacolo in tour per l’Italia.

Il 105 Summer Festival 2025 celebra la sua decima edizione confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale italiana. Promosso da Radio 105 e prodotto da Colorsound, il festival si articola in cinque serate gratuite che portano musica e intrattenimento in suggestive location italiane, con il coinvolgimento diretto del pubblico e una copertura estesa su radio, TV e social network.
Le tappe dell’edizione 2025 si sono svolte ogni venerdì tra giugno e luglio, toccando alcune delle più belle località del nostro Paese: Arena dei Pini di Baia Domizia, Parco San Giuliano a Venezia, Piazza della Vittoria a Genova, Piazza Francesco Cossiga a Golfo Aranci, Sardegna, e l’ultima a Porto Garibaldi a Comacchio. Un festival gratuito, aperto a tutti, che porta sul palco i successi del momento e trasforma le piazze in un grande show collettivo, capace di unire musica live e intrattenimento con una produzione tecnica all’altezza di eventi ben più strutturati.

Gabriele Rocchi, PA man.
L’allestimento tecnico: DDM Eventi in prima linea
Anche per l’edizione 2025, la produzione tecnica è stata affidata a DDM Eventi, service abruzzese con sede a Lanciano, specializzato in grandi eventi. A raccontarci i dettagli dell’imponente apparato audio è Gabriele Rocchi, PA man del festival:
“Il sistema principale utilizzato è il Panther di Meyer Sound, con 12 teste per lato, per un totale di 24. A terra, sotto il palco, abbiamo installato 18 sub della nuova serie 2100, una vera potenza. In alcune date abbiamo aggiunto due ulteriori cluster con diffusori MICA, a seconda delle caratteristiche acustiche della location. Per le prime file utilizziamo sistemi frontfill composti da M’elodie e UPA, targati sempre Meyer Sound”.

La vera novità tecnica di quest’anno è però il sistema di trasmissione AVB. “Abbiamo creato una rete completamente AVB per il trasporto del segnale audio”, spiega Rocchi. “Il segnale esce in AES/EBU dal mixer a 96 kHz, entra nei processori Galaxy, dove avviene la conversione in AVB, e da lì arriva direttamente ai diffusori Panther, che accettano nativamente il segnale digitale”.
Ma l’affidabilità? “Abbiamo una rete ridondata su quattro livelli. Due Galaxy formano il main, un terzo è pronto come backup completo, il quarto backup passa da Dante, e infine un’ulteriore sicurezza è offerta da una linea analogica proveniente dal mixer di palco. L’unico vero rischio sarebbe un’interruzione di corrente.

Antonio Taccone, responsabile audio.
Una squadra, tre bilici e tanta esperienza
DDM Eventi non si occupa solo dell’audio, ma gestisce anche l’intero comparto luci e video. “A parte la struttura palco, che ci viene fornita già installata nei vari luoghi, tutto il resto lo curiamo noi”, prosegue Rocchi. “La nostra squadra è composta da 23 persone e ci spostiamo con tre bilici carichi di attrezzatura. È un lavoro impegnativo ma molto ben rodato”.
Per completare il racconto tecnico ci affianchiamo anche ad Antonio Taccone, responsabile audio del service e progettista del sistema: “Seguiamo il 105 Summer Festival da tre anni ormai. Le location sono più o meno sempre le stesse, il che ci permette di arrivare già con un piano chiaro. Lavoriamo con banchi Allen&Heath dLive S5000, con ridondanze complete. La rete AVB è gestita tramite switch e nodi Luminex, che garantiscono stabilità e flessibilità”.
Taccone specifica che la rete AVB viene utilizzata esclusivamente per l’audio: “Luci e video sono gestiti su reti separate, sempre con tecnologia Luminex. Questo ci consente di avere tre comparti tecnici indipendenti, che possono lavorare anche su turni differenti, senza interferenze”.

Tempistiche e organizzazione
L’organizzazione è molto precisa: “Arriviamo sul posto il mercoledì sera”, racconta ancora Taccone. “Il giovedì mattina iniziamo l’allestimento sotto la supervisione di Luigi Vallario, direttore di produzione. I rigger ci preparano i punti di sospensione e in poche ore montiamo tutto. Entro il primo pomeriggio siamo operativi”.
Il giovedì sera si svolgono solo le prove dei presentatori, intorno alle 20:30, in un clima piuttosto rilassato. Il venerdì, giorno dell’evento, si susseguono le prove degli artisti. “È una giornata scorrevole”, conferma, “perché la maggior parte delle esibizioni avviene in half playback o full playback. Questo semplifica di molto il nostro lavoro, lasciandoci concentrare sulla qualità del suono e la coerenza tra palco e impianto”.

Un modello di produzione efficiente
Il 105 Summer Festival si conferma come un esempio virtuoso di produzione musicale itinerante. Nonostante l’accesso gratuito e la natura apparentemente “leggera” dell’evento, dietro ogni tappa c’è una macchina ben oliata che unisce competenze tecniche avanzate, logistica di precisione e grande attenzione al dettaglio.
Merito della collaborazione tra Radio 105, Colorsound e DDM Eventi, che con professionalità e passione porta ogni settimana un vero spettacolo in cinque città diverse, trasformando una semplice piazza in un grande evento estivo, dove tecnologia e musica si incontrano per offrire al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Contatti: Mac Sound




