Prolight + Sound 2022

L’industria degli eventi celebra il suo ritorno e guarda verso un futuro più verde.

Prolight + Sound 2022

La ripartenza dell’industria degli eventi prende forma – e recentemente sta dando una spinta notevole alla richiesta di tecnologia moderna per gli eventi. Nonostante tutte le sfide che rimangono, Prolight + Sound, insieme all’industria, guarda decisamente al futuro. Dal 26 al 29 aprile 2022, centinaia di aziende dimostreranno che, anche in tempi di forti restrizioni, l’industria della tecnologia per l’intrattenimento è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni – così come nel cambiamento verso una gestione di eventi con risparmio di risorse.

La richiesta di un grande e completo evento in presenza in Europa si riflette nel grande interesse mostrato dai costruttori. Tra i protagonisti del mercato della tecnologia degli eventi che hanno già annunciato la loro partecipazione a Prolight + Sound ci sono ADJ, Area Four Industries, Ayrton, B. & C. Speakers, Bosch Rexroth, Bütec, Cast, Chainmaster, Chauvet, Clay Paky, ComputerWorks, dBTechnologies, DTS, Elation, ETC, Eurotruss, FBT Elettronica, GLP, Highlite International, HOF Alutec, InEar, JB-Lighting, Kling & Freitag, König & Meyer, KS Audio, Kvant, L-Acoustics, Lawo, Layher, LEDitgo, Lightpower, Link, MA Lighting, Meyer Sound, Movecat, nivtec-flexibel, Robe, SBS Bühnentechnik, SGM, TAIT, TMB, Tüchler, Ultralite, Waagner-Biro e molti altri.

“L’industria degli eventi è pronta e affamata di un ricongiungimento. Questo è un chiaro segnale che abbiamo ricevuto dalle aziende e dai professionisti. Questo umore generale positivo crea un quadro promettente: non solo per la promozione e il business, ma anche per l’acquisizione di personale e per la presentazione di argomenti rilevanti per il settore,” afferma Kerstin Horaczek, Vice Presidente per le Fiere Tecnologiche di Messe Frankfurt.

Mira Wölfel, direttore Prolight + Sound, aggiunge: “In questo contesto, vorrei esprimere il mio rispetto per l’industria, che è riuscita a ampliare ulteriormente il proprio impegno per una maggiore sostenibilità nonostante i maggiori vincoli economici. Così, le soluzioni ecologiche e l’idea del ‘evento verde’ avranno un ruolo centrale al Prolight + Sound 2022.”

Ampio spettro, focalizzazione chiara 

Dopo più di un quarto di secolo di presenza sul mercato, Prolight + Sound 2022 si presenta più che mai come piattaforma di settore indipendente e convinta. È caratterizzata da una gamma di prodotti ampia e completa e da una chiara focalizzazione su soluzioni professionali per eventi e intrattenimento. La gamma è suddivisa nei segmenti ProLight (padiglione 12.0, 12.1), ProAudio (padiglione 11.0, 11.1), ProMedia (padiglione 11.1) ProStage (padiglione 12.0) e ProEvent (padiglione 12.0/12.1 e l’area esterna).

Un particolare punto focale per quanto riguarda i prodotti nel 2022 sarà il segmento della tecnologia teatrale e scenica, che già prima della pandemia si era sviluppato in un pilastro di Prolight + Sound.

Saranno presenti i principali fornitori di macchinari da palcoscenico, controllo, automazione e attrezzature, così come le aziende nei settori dell’illuminazione e dell’audio che offrono soluzioni teatrali specializzate. Il nuovo Theater + Light Stage nel padiglione 12.0 presenta un programma di conferenze specializzate e offre ai costruttori di tecnologie per il palcoscenico e l’illuminazione l’opportunità di presentare le proprie innovazioni con dimostrazioni di prodotti.

Nuovi punti chiave per la produzione e per la performance digitale dal vivo 

Per la prima volta, Prolight + Sound offre anche un’area espositiva dedicata alla produzione in studio e alle soluzioni per la registrazione. Lo Studio Village nel padiglione 11.1 attirerà gli utilizzatori di microfoni, amplificatori, console di mixaggio e processori di segnale, hardware e software di registrazione, così come mobili ed elementi acustici per lo studio. Le aziende di questi segmenti possono esporre qui a prezzi ridotti. Allo Studio Lab, Prolight + Sound offre nel padiglione 11 stanze acusticamente isolate e prenotabili individualmente per workshop e dimostrazioni di prodotti sulla produzione musicale, il microfonaggio e il mastering. Inoltre, c’è il nuovo Content Lab: un’area di presentazione completamente attrezzata dove Messe Frankfurt, insieme ad aziende del settore, realizza una serie di workshop specializzati sullo streaming, il podcasting e la produzione di contenuti digitali. Questo spazio serve anche come Indoor Sound Arena per presentare soluzioni audio in condizioni reali. In collaborazione con i creatori del Sample Music Festival e con le migliori marche, verrà creata anche un’impressionante zona di esperienza intorno alla produzione musicale e alla performance dal vivo.

Promuovere un futuro sostenibile dell’industria degli eventi 

Un messaggio centrale di Prolight + Sound 2022: esperienze spettacolari per i visitatori e azioni ecologiche vanno più che mai di pari passo. Così, con il Green Event Day del 27 aprile, la fiera offre per la prima volta una giornata tematica tutta incentrata sull’uso responsabile delle risorse naturali. Aziende e associazioni presenteranno le loro iniziative verdi sul Main Stage nel padiglione 11.1 e sottolineeranno che l’impegno per la sostenibilità può ripagare anche economicamente.

I costruttori di soluzioni a risparmio energetico ed ecologiche si presenteranno ai visitatori durante le visite guidate. In questo modo, i responsabili delle aziende che vogliono rinnovare le proprie attrezzature tecnologiche in vista di un bilancio ecologico più positivo, riceveranno preziosi input in forma sintetica.

Con il Future Hub, Prolight + Sound presenta un’area espositiva speciale realizzata con materiali a risparmio di risorse e riciclabili, alimentata al 100% con elettricità verde. L’area raggruppa offerte per i talenti di oggi e di domani: tra cui una Start-up Area per le giovani aziende, il Campus powered by VPLT come piattaforma di presentazione per le istituzioni scolastiche e il Career Center come punto d’incontro tra aziende con posti disponibili e professionisti in cerca di nuove sfide.

La trasmissione delle conoscenze e l’esperienza diretta con i prodotti 

Soprattutto in tempi turbolenti, il trasferimento di conoscenze specializzate e di buone pratiche assume un significato particolare. La serie di conferenze Prolight + Sound Conference è dedicata alla professionalizzazione in tutti i mestieri dell’industria degli eventi. Fornisce una panoramica dello status quo nel settore e offre assistenza per lo sviluppo del business dopo la crisi. All’International Event Safety Conference (I-ESC), gli esperti danno consigli pratici per la sicurezza durante gli eventi. Inoltre, il Manufacturers’ Forum tornerà: Qui, aziende di diversi settori dell’industria degli eventi presenteranno le loro nuove tecnologie e soluzioni. I visitatori potranno partecipare a numerose conferenze, dimostrazioni di prodotti e corsi di certificazione.

Anche altri formati consolidati tornano per un nuovo ciclo. La Live Sound Arena riporta il suono di grandi sistemi PA sul sito all’aperto. Nelle Audio Demo Rooms, i visitatori possono immergersi in ambienti audio 3D e immersivo. Ultimo ma non meno importante, Prolight + Sound mette sotto i riflettori i migliori risultati del settore con le premiazioni Opus – German Stage Award, e Sinus – Systems Integration Award.

La partecipazione a tutte le conferenze, i workshop e le dimostrazioni dei prodotti è gratuita per i visitatori con un biglietto valido. La registrazione per le aziende espositrici è possibile su www.prolight- sound.com/registration.

Come marchio fieristico internazionale, Prolight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina, Russia e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali sono disponibili su www.prolight- sound.com/worldwide.