Outline – A FastQC-LS

Outline FastQC-LS è un dispositivo dedicato al controllo dell’integrità di collegamenti e componenti dei diffusori audio, ottimizzato per i prodotti Outline, in maniera rapida e senza la necessità di alimentazione da rete.

di Michele Viola

IMG 7829 optOutline FastQC-LS è un dispositivo dedicato al controllo dell’integrità di collegamenti e componenti dei diffusori audio, ottimizzato per i prodotti Outline, in maniera rapida e senza la necessità di alimentazione da rete. In pratica, il dispositivo è in grado di evidenziare eventuali danneggiamenti elettrici macroscopici (fili staccati, bobine bruciate, ecc.) per ciascuna via all’interno dei diffusori.

Il dispositivo si presenta in un robusto contenitore in policarbonato e metallo di dimensioni pari a circa 16,7 x 10,5 x 4,6 cm e peso poco inferiore a 540 g (senza batteria).

Sul lato superiore ci sono i connettori per il collegamento agli altoparlanti, un LK8 (tipo Veam) femmina da pannello e uno speakON Neutrik NL4, sempre femmina da pannello.

Sotto, invece, ci sono l’alloggiamento per la batteria (9 V rettangolare, tipo transistor) e l’interruttore per la connessione dell’alimentazione ai circuiti interni, utile per non scaricare inutilmente la batteria solo per mantenere una sorta di stand-by all’interno della cassetta degli attrezzi.

Il pannello frontale contiene invece dodici indicatori a LED, arrangiati in matrice rettangolare, ed un display LCD a caratteri 16 x 2 dedicati all’indicazione dei risultati delle misure, oltre a quattro pulsanti utili per selezionare le diverse opzioni e per avviare le misure stesse.

Per accendere il dispositivo occorre, ovviamente, connettere l’alimentazione utilizzando l’apposito interruttore e premere un tasto qualunque sul frontale. A quel punto viene visualizzata sul display per pochi secondi la versione del firmware, durante la veloce routine di accensione, al termine della quale il quadrante visualizza la temperatura ambiente rilevata dal sensore interno e la carica stimata della batteria, in percentuale. In questa situazione, tra l’altro, è possibile modificare l’intensità della retroilluminazione tramite i due pulsanti freccia sul frontale. La retroilluminazione si può accendere e spegnere in qualunque momento tramite l’apposito pulsante BACKLIGHT sul frontale dello strumento.

Una volta acceso il dispositivo, premendo il pulsante MEASURE si accede alla lista dei preset, lista contenente i diversi modelli di diffusori acustici Outline in termini di nome del diffusore nella prima riga e tipo e numero di vie nella seconda riga, così come riportato nell’etichetta sul retro di ciascun diffusore Outline. Ciascuna via indicata nella seconda riga è semplicemente associata, dalla serigrafia sul pannello frontale, ad una delle quattro colonne della matrice di indicatori LED.

Il primo preset della lista è “No One”, cioè “Nessuno”, seguito dall’indicazione “MEASURE to Start” nella seconda riga, ed è evidentemente un preset dedicato alla misura di un diffusore non altrimenti riportato nella lista, non necessariamente di marca Outline. Con questo preset viene semplicemente misurata la resistenza elettrica in continua delle quattro vie e i valori misurati sono immediatamente indicati sul quadrante LCD; sarà poi semplice, per il professionista che esegue la misura, interpretare i valori misurati per individuare eventuali condizioni di errore, quando le indicazioni riportate sul quadrante non dovessero rientrare nel range di valori normalmente ammessi per la resistenza del circuito di altoparlanti che si sta valutando.

FastQC‑LS, ovviamente, dà il meglio di sé quando è connesso con un diffusore di marca Outline alla volta: in questo caso i valori di resistenza misurati per ciascuna via sono confrontati con i valori limite memorizzati nel preset di misura. Se i limiti sono rispettati si accende il LED di colore verde, marcato “OK”, nella via corrispondente, altrimenti si accende uno dei due LED rossi (“SHORT CIRCUIT” o “FAULT”), fisso o lampeggiante secondo la condizione di errore, ad indicare che c’è qualche problema e che il diffusore deve essere controllato in maniera più approfondita. In aggiunta, sul quadrante LCD si alterna il nome della via con il risultato della misura.

Sicuramente un sistema più completo, preciso e raffinato, oltre che solido e ben costruito, rispetto ai vari scatolotti a LED autocostruiti che si vedono in giro per i tour. FastQC‑LS può dare inoltre informazioni più precise, dato che fornisce una vera e propria misura di resistenza elettrica mentre lo scatolotto a LED, almeno nelle sue versioni più semplici (e non ne ho mai viste di troppo complicate), è in grado di verificare solamente la continuità della linea, ovvero conduce/non-conduce, ma non è in grado di evidenziare il problema, ad esempio, nel caso di un altoparlante in corto.

Ovviamente, proprio come gli scatolotti autocostruiti, questo oggetto è utile quando il connettore sul diffusore permette l’accesso ai collegamenti con gli altoparlanti. Ad esempio non è direttamente utilizzabile nel caso di diffusori auto-amplificati, o nel caso di reti di crossover non by-passabili all’interno del diffusore.

FastQC‑LS permette quindi di identificare molto rapidamente qualunque guasto elettrico all’interno del diffusore. Questo può essere fatto in maniera estremamente rapida sul posto, immediatamente prima di sollevare i diffusori o i cluster, ma anche sul camion, o dovunque serva, dato che tutto ciò di cui si necessita è l’accesso elettrico al connettore sul diffusore. Grazie all’alimentazione a batterie e alla retroilluminazione, il controllo può essere eseguito anche in assenza di corrente elettrica e anche in assenza di illuminazione, pur con Mag‑Lite o simili tra i denti (o sulla testa, modello minatore) per individuare il connettore. Semplicità, versatilità e rapidità risultano in questo caso particolarmente preziosi, in quanto permettono di dedicare più tempo e risorse alla soluzione di eventuali problemi, prendendo opportuni provvedimenti prima possibile.

È fornito con una robusta custodia protettiva per il trasporto.

IMG 7835 opt

Contatti: ModsArt

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER