“Normative e controlli, Collaborare è meglio che curare”

Il convegno ANS di Milano sulla sicurezza del 9 settembre 2014

Martedì 9 settembre 2014 si è tenuto a Milano, presso la sede di FederlegnoArredo, l’incontro propiziato ed organizzato da ANS, Gruppo di aziende service facente parte di ASAL Assoallestimenti, gli allestitori ed il dott. Marco Morone del dipartimento di Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASL di Milano.
L’idea dell’incontro è nata da un’esigenza sempre più pressante dei service di approfondire i temi della sicurezza negli allestimenti musicali, fieristici e tutto ciò che riguarda lo spettacolo in genere. Un altro motivo importante è quello di fare chiarezza sul nuovo decreto palchi appena approvato dai Ministeri del Lavoro e della Salute.
L’incontro, diviso in tre parti, ha pienamente centrato l’obbiettivo. In una prima parte la descrizione delle leggi e degli obblighi da parte del committente e delle aziende sub-appaltatrici ha messo in evidenza il fatto che ancora molti committenti delegano i propri clienti a svolgere la loro parte con atteggiamenti poco conformi all’etica, credendo di potersi togliere dalle responsabilità che comunque gli verranno imputate. In questa fase è parso chiaro che il percorso è ancora lungo e pieno di asperità ma, grazie anche ai ripetuti controlli delle autorità, alla fine ogni attore occuperà la giusta parte.
La seconda fase è stata evidenziata da un fitto colloquio dato dalle domande dei presenti e dalle esaustive risposte della controparte. Uno dei temi più scottanti è stata la diversità di applicazione della Legge dalle diverse ASL distribuite sul territorio italiano, quello che vale per Milano non è uguale a ciò che vale a Rimini o a Verona. Anche su questo c’è molto lavoro da fare e non abbiamo ricevuto delle risposte particolarmente risolutive. Alla fine il dott. Morone ha commentato delle fotografie da lui scattate in vari eventi, evidenziando oggettive mancanze di “sicurezza” in varie operazioni di allestimento; operazioni che sono diventate ormai di uso comune ma che non rientrano nelle normative e quindi non sanzionabili.
L’incontro è terminato con l’intenzione di rivedersi tra qualche mese per fare il punto della situazione.

Contatti: ASL

foto convegno 09.09.14

 

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER