Da grande voglio fare Diego Spagnoli

La gestione dei palchi secondo Diego Spagnoli e Michele Brienza. Un talk esclusivo per scoprire il dietro le quinte del live show business con due protagonisti del settore a confronto.

Da grande voglio fare Diego Spagnoli

Fu proprio il giovane Michele Brienza a esporre a un concerto di Vasco lo striscione che dà il titolo a questo talk. Quello slogan "Da grande voglio fare Diego Spagnoli" non solo rese ancor più popolare l'"angelo custode" del Vasco on stage, ma accese anche i riflettori su una professione centrale dello show business in generale.
Diego Spagnoli e Michele Brienza rappresentano oggi due generazioni e due approcci professionali differenti. È sul confronto delle loro esperienze e punti di vista che si baserà l'incontro organizzato presso la RCF Academy. Non mancheranno aneddoti inediti e considerazioni sull'attualità delle professioni legate all'organizzazione del palco (non solo stage manager, ma anche direttori di produzione, rigger, PA men, fonici, backliner, elettricisti, macchinisti, direttori della fotografia, assistenti, arrampicatori e tutti gli operatori dello spettacolo in genere). Tutte figure che in passato imparavano a lavorare solo ed esclusivamente sul campo e che oggi si arricchiscono della possibilità di partecipare a seminari, master class e laboratori. Il talk con Diego Spagnoli e Michele Brienza, condotto dal giornalista Piero Chianura, condividerà con i partecipanti consigli e riflessioni su temi e aspetti inediti delle professioni legate alla produzione live, in cui restano fondamentali per i due protagonisti del talk il valore delle relazioni umane e lo sviluppo di competenze tecniche e professionali, condite dal necessario entusiasmo per il proprio lavoro.

Diego Spagnoli
Anche se Diego Spagnoli è legato al nome di Vasco, è impressionante il suo curriculum, fatto di collaborazioni con artisti nazionali (da Claudio Baglioni ad Antonello Venditti, Da Pino Daniele alla PFM, da Almamegretta ad Africa Unite, da Milva a Loredana Bertè, tanto per citarne qualcuno) e internazionali (da Al Jarreau a Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart e i Rem). La sua capacità di gestire palchi "complicati" lo ha portato a collaborare con grandi festival (dall'Heineken Jammin Festival al 1º maggio, dal Premio Tenco a Milano Suono, e poi Sonoria, Hot MusicFestival, Acquatica Festival, World Music Festival, Brescia Music Art, fino al 40°, 41° e 42° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, al Festivalbar e altri festival ed eventi mainstream). Ultima fatica, i 100 artisti e band gestiti in un solo giorno al festival 4[qUARTI] di Brescia. Le competenze di Diego Spagnoli non riguardano solo la direzione di palco ma, grazie anche alla lunga esperienza acquisita nei numerosi progetti in cui è stato coinvolto, ha molte altre sfaccettature, tutte collegate alle sue numerose attività: gestisce un'unità di registrazione mobile, collabora con le maggiori agenzie italiane in qualità di direttore di produzione, coordina il personale, partecipa a serate con tribute band e tiene anche qualche concerto da musicista.

Michele Brienza
Tecnico audio, backliner chief nello spettacolo, prevalentemente nella musica live, Michele Brienza collabora con le maggiori agenzie di spettacolo e i maggiori artisti italiani in tourneè italiane e mondiali (Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Giorgia, Claudio Baglioni, Nek, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Mannarino, ecc.) oltre che in TV show (Festival di Sanremo, Music e altri). Le sue competenze organizzative insieme a quelle informatiche ed elettroniche lo rendono una figura particolarmente versatile. Da sempre interessato alle esperienze che valorizzano la comunicazione e la collaborazione "in" e "per" la squadra, dal 2014 lavora in esclusiva con Agorà de L'Aquila.

Sede: Via Giovanni Bovio, 2, 42124 Reggio Emilia
Lingua: Italiano
Data: 18 settembre 2025
Orario: 10.00 - 14.30
Pranzo 13.00 - 13.30
Pranzo: offerto da RCF
Costo: free con registrazione (posti limitati)

ISCRIVITI QUI