Claudio Simonelli - Operatore luci

Il 27 novembre, a Bologna, abbiamo incrociato il tour di successo di Tananai.

Claudio Simonelli - Operatore luci

Tananai ha guadagnato una notevole popolarità con il suo stile eclettico e la capacità di mescolare generi diversi, e il suo pubblico lo ha premiato lungo tutto il 2024 con il tutto esaurito in ogni spettacolo e in ogni palasport. Abbiamo incontrato professionisti di primo livello, molte facce giovani, e questo ci fa ben sperare per il futuro.

Ombra è lo studio che si occupato dello show design, e De Cassan il lighting designer. Claudio, che tipo di disegno state proponendo, e quali sono i fari che utilizzate?

Sto lavorando su un disegno molto bello e con apparecchiature molto importanti. La parte principale è costituita da proiettori Ayrton Cobra come beam, Ayrton Domino come spot, e strobo Chauvet. Abbiamo anche dei wash in americana per colorare la band e il palco. Poi ci sono delle barre tutte intorno allo schermo, con movimenti su tilt e zoom che fanno un effetto molto bello. Poi all’interno del semaforo sono state posizionate tre teste a LED con lo zoom. Posso dire che il risultato d’insieme è molto bello e gratificante.
In regia lavoro su una grandMA3 con i relativi spare; naturalmente sono collegato alla timeline del concerto, che gestiscono altri; oltre a tutto lo show delle luci, mi occupo anche della partenza degli effetti speciali e dei coriandoli.