BALAMONDO World Music Festival

Mirko Casadei presenta BALAMONDO World Music Festival, l'epicentro della musica etnica e folk contemporanea internazionale, che coinvolgerà artisti folk nazionali ed internazionali, dice il successore di Raul Casadei...

Mirko Casadei oggi alla guida della famosa Orchestra Casadei, ereditata dal fondatore Secondo e dal re del liscio Raoul Casadei, festeggia i 90 anni di storia dell’Orchestra che porta il suo cognome. La novità del 2018 è BALAMONDO World Music Festival che apre alla musica popolare di tutto il mondo, coinvolgendo Artisti folk nazionali ed internazionali. Ma per essere originali, bisogna volgere lo sguardo verso le proprie origini, diceva Antoni Gaudì. BALAMONDO World Music Festival sarà un villaggio aperto a tutte le eccellenze del Territorio dell’Emilia Romagna, che insieme costruiranno percorsi esportabili di innovazione e internazionalizzazione.

Casadei  0819

Torna inoltre la Notte del Liscio, quest’anno alla sua terza edizione, la manifestazione voluta dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha attivato un progetto di valorizzazione del Liscio, dal quale derivano incontri live che hanno visto l'Orchestra Casadei in jam session con Goran Bregovic, Frankie hi-nrg mc, Roy Paci Aretuska, Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Cisco, i Khorakhanè, Morgan con una grande esposizione mediatica di spessore culturale, come il documentario “Unici – Casadei la dinastia del liscio” in onda su Rai2, lo speciale “Vai col liscio”di Sky Arte HD e la puntata di “Porta a Porta” su Rai Uno interamente dedicata ai Casadei.

“La nostra mission” - dice Mirko Casadei - “è promuovere il Territorio attraverso la valorizzazione della Cultura Musicale Tradizionale guardando all’internalizzazione, anche seguendo gli input delineati dal nuovo ente turistico Destinazione Romagna. Avevo già lanciato l’idea lo scorso anno all’assessore Andrea Corsini e quest’anno si realizza il mio progetto; c’è già l'impegno del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini”.

Con quasi un secolo di storia e la proposta di candidatura del Liscio come Patrimonio Unesco, la Dinastia Casadei saprà ben confrontarsi con le eccellenze italiane ed europee, per offrire un progetto di promozione turistica di grande spessore culturale, che vuole valorizzare l’identità musicale folk del nostro territorio, esaltandone le radici e con grande attenzione al ricambio generazionale.

Per crearne le basi, già dallo scorso anno Mirko Casadei sta diffondendo nelle scuole primarie della Romagna il programma didattico AD CHI SIT E FIOL? titolo tratto dal suo ultimo singolo, per insegnare ai bambini l’importanza delle tradizione popolare della propria terra, il dialetto romagnolo, il ballo e le canzoni folk del territorio.