Powersoft M-Force e il SuperSub di Rat Sound a Coachella 2018

Un nuovo design di subwoofer, realizzato con Powersoft M-Force, inaugura una promettente nuova era del sound design per i festival.

supersub coachella03

Al festival Coachella 2018, in California, la competenza tecnica di Powersoft Audio è stata mostrata in un display senza precedenti di propagazione delle frequenze sub-bass per migliaia di appassionati di musica. Nella Sahara Tent, forse il più grande palco al mondo per la musica EDM ogni anno, gli organizzatori del festival hanno spinto i limiti di ciò che è possibile nel sound design con una serie di diffusori SuperSub di Rat Sound – ciascuno contenente un innovativo trasduttore M-Force di Powersoft con motore lineare a magnete mobile.

Commenta Francesco Fanicchi, Brand and Communication Director di Powersoft: "Siamo entusiasti del fatto che la nostra tecnologia M-Force sia ancora una volta all'avanguardia del sound design a Coachella, stavolta giocando un ruolo fondamentale nell'esperienza di decine di migliaia di fan presenti al festival. Questo conferma, in modo particolare al nostro team di ingegneri, che siamo in grado di portare una così grande esperienza sonora a nuovi livelli attraverso la nostra innovazione e il nostro design".

Dave Rat, di Rat Sound Systems Inc., che svolge un ruolo fondamentale nei sistemi audio di Coachella da 19 anni, ha progettato e prodotto i subwoofer SuperSub SDS30, che hanno fornito consistenti e massicce dosi di frequenze basse per le migliaia di fan della musica che hanno frequentato la tenda del Sahara.

Un Festival in evoluzione

Poiché lo stesso Coachella Festival è cresciuto e cambiato nel corso di quasi due decenni, Rat ha visto evolvere anche le esigenze del festival.

“Coachella è cresciuto molto nel corso degli anni – afferma Rat – ed è probabilmente uno degli eventi più impegnativi al mondo dal punto di vista dell'audio.La sfida è rappresentata dalla copertura di aree molto vaste, minimizzando contemporaneamente il suono spurio offsite, con la necessità di qualità e uniformità.”

Queste particolari esigenze ne hanno fatto una specie di laboratorio di prova per tecnologie audio innovative, e ciò ha ispirato in Dave Rat l’idea di sfruttare la potenza del trasduttore M-Force di Powersoft tramite il suo subwoofer SuperSub, stabilendo un nuovo obiettivo di performance nel trattamento delle basse frequenze.

supersub coachella06Meno materiale, più suona

Rat ha fornito sistemi per sette dei palchi di Coachella, utilizzando diffusori L-Acoustics di alta gamma, tra cui impianti main K1 e K2 e subwoofer KS28. Da solo, il Sahara Stage utilizzava un sistema con un totale di 252 diffusori. Dave sapeva di aver bisogno di qualcosa in più per questo palco, per offrire ai partecipanti al festival un'esperienza davvero unica e memorabile.

“Penso che in qualsiasi venue o in qualsiasi situazione di rinforzo sonoro dal vivo – dice Dave – le basse frequenze siano una chiave per collegare fisicamente l'artista al pubblico. Per la piena immersione nella musica, occorre sentire il suono nel corpo.”

Con un box di 32" x 32" x 42" (81 cm x 81 cm x 107 cm), SuperSub SDS30 è circa il 25% più grande della comprovata 2x18" KS28, ma eroga una pressione significativamente maggiore e si estende fino a frequenze molto più basse.

"SuperSub eroga la stessa pressione di due o tre sub 2x18" di altissima qualità – dice Rat – occupando poco più volume di uno solo di essi, sul camion".

Questo non solo consente a Rat di offrire basse frequenze enormi utilizzando un pacchetto ingannevolmente piccolo, ma anche di risparmiare una quantità significativa di trucking.

"Considerando che hanno l'amplificazione a bordo – spiega Dave – il risparmio di spazio sul camion è ancora più significativo. Occupano meno spazio sotto il palco e meno volume nel camion, costituendo un enorme vantaggio. Si porta meno e si suona più forte!".

Design ispirato

“La mia ispirazione per il SuperSub – racconta Rat – è venuta quando ho visto M-Force di Powersoft”.
M-Force è un innovativo trasduttore basato su una struttura brevettata di motore lineare a magnete mobile che si differenzia da una bobina mobile tradizionale. Questo design unico offre un’eccellente gestione della potenza, conversione elettromagnetica, affidabilità e massimo SPL.
“Avevo già sperimentato da tempo l’uso di tubi di metallo e tubi di legno nel design dei diffusori – spiega Rat – e quando ho vistoM-Force e alcuni degli altri progetti di diffusore che erano stati realizzati usando quel prodotto, pensavo di poterne fare qualcosa di speciale”.

Rat spiega come il suo esclusivo design del SuperSub massimizza anche le prestazioni di M-Force: “Il trasporto di gas ad alta pressione, o di acqua ad alta pressione, è realizzato tramite tubi che non si espandono né si contraggono. Nel caso di un cabinet parallelepipedo costruito con multistrato spesso 2" che monta un altoparlante abbastanza potente, le pareti si fletteranno e vibreranno. Quando, invece, si monta quello stesso trasduttore ad alta potenza in un tubo metallico, la quantità di espansione e contrazione del tubo sarà molto ridotta, dell’ordine di frazioni di millimetro invece di un centimetro. Inserendo quindi il motore M-Force nel tubo e il tubo in un cabinet parallelepipedo, sfruttando gli angoli come raccordi, si ottengono raccordi veramente lunghi in un diffusore ad alto ‘Q’ molto rigido. Questa rigidità, insieme alla ridottissima risonanza del cabinet, la lunghezza dei raccordi e la configurazione del passabanda del diffusore si combinano per creare un subwoofer con una sorprendente risposta alle basse frequenze, un'elevata erogazione di pressione sonora e un suono chiaro e definito nella parte superiore della banda passante".

supersub coachella05Bassi indimenticabili e affidabili

Con diciotto SuperSub posizionati davanti e al centro per completare l'imponente sistema L-Acoustics, Rat è riuscito a fornire un rinforzo delle basse decisamente potente. Oltre alle prestazioni sonore, il motore M-Force conferisce al SuperSub un altro attributo prezioso: l’affidabilità. “Stiamo facendo due weekend – spiega Rat – uno dopo l’altro, ognuno di tre giorni, con 185 band per ciascun weekend. Considerando i fattori ambientali come le temperature (sia giorni caldi che giorni freddi), vento, tempeste di polvere o anche solo il numero di ore operative, era necessario un sub davvero resistente”. SuperSub e il suo trasduttore M-Force hanno resistito alle condizioni più impegnative, funzionando senza intoppi per tutta la durata del festival. La pressione pura non è quindi l'unico obiettivo sonoro del SuperSub. “Cercavamo una copertura ottimale – afferma Rat – oltre a basse frequenze potenti e memorabili. L'incredibile forza magnetica di M-Force rende il SuperSub più reattivo e più impattante di qualsiasi sub 2 x 18" o 21" che io abbia mai sentito”. Le basse frequenze incisive e controllate offrono un grande impatto per Rat e la sua squadra.

“In particolare per Coachella – dice Rat – prestiamo molta attenzione al controllo delle basse frequenze. Cerchiamo di saturare il pubblico senza mandare pressione nei punti dove non la vogliamo. Non vogliamo che gli uffici di produzione siano sopraffatti di bassi, per esempio, e non vogliamo infastidire le persone a miglia di distanza inducendo lamentele e denunce. Il nostro obiettivo è non solo quello di offrire ai partecipanti un'esperienza gradevole e memorabile, ma anche rispettare i vicini e la comunità circonstante, riducendo al minimo il suono irradiato fuori della zona del festival. Non è un'impresa da poco, trovare l'equilibrio tra questi due aspetti, entrambi molto importanti.

Possibilità “profonde”

Rat sa di non aver ancora raggiunto il pieno potenziale del motore M-Force o del design SuperSub.
“Per utilizzare SuperSub al massimo delle sue potenzialità – racconta – avrei bisogno di lavorare con un artista che crea musica in grado di utilizzare la sua piena risposta in frequenza. Al momento, la maggior parte della musica è prodotta per l'hardware esistente, che tende ad avere problemi sotto i 30 Hz, quindi quando si dispone di altoparlanti che scendono più in basso di qualsiasi altro, si entra in un’area relativamente inesplorata”.
Rat vede stimolanti opportunità nella possibilità di riprodurre frequenze che già possiamo apprezzare nell’ambiente naturale. “Allo stato attuale, nessuno addirittura fa un diffusore da touring professionale in grado di riprodurre la frequenza fondamentale della nota do basso di un pianoforte, intorno ai 16 Hz. Con Powersoft M-Force, questo è finalmente a portata di mano, e dobbiamo farlo!”.
Nel frattempo, M-Force continuerà ad aiutare Rat Sound a offrire esperienze sonore memorabili ovunque porti i suoi SuperSub.
“Coachella è un grande festival – afferma Dave – perché ogni anno ci spinge davvero a cercare soluzioni di qualità che portino le cose al livello successivo. Ci chiedono: ‘Come possiamo renderlo migliore rispetto all’anno scorso, come può essere il migliore?’ E spingendoci ci permettono di spingere l’intera industria a portare le tecnologie al prossimo livello. È divertente ed eccitante per noi utilizzare nuove tecnologie come M-Force per creare un’esperienza che sarà speciale e memorabile per così tante persone”.

Contatti: Powersoft; Rat Sound Systems Inc.

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell’audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER