Percorso di formazione “Sicurezza Nello Spettacolo”

L'Emilia Romagna investe nella formazione professionale...

La Regione Emilia Romagna, con un progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, fa i primi piccoli passi verso un’istruzione omologata e riconosciuta degli operatori nel settore dello spettacolo con un percorso di formazione gestito dalla Fondazione ATER Formazione: Sicurezza Nello Spettacolo – Pratiche e strumenti formativi condivisi per la sicurezza degli operatori e del pubblico.

Il settore dello spettacolo dal vivo presenta specificità molto forti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e necessita, così come dimostrano alcuni recenti gravi incidenti che lo hanno colpito, di uno sforzo straordinario di elaborazione, sperimentazione e crescita di una cultura e di una pratica della sicurezza che si colleghi ad una attenta valutazione dei processi organizzativi e delle maggiori criticità che entrano in campo nella produzione, allestimento ed effettuazione degli spettacoli e degli eventi.

Da qui la necessità per le imprese e per gli operatori del settore di essere adeguatamente formati, ben aldilà della formazione obbligatoria, sui comportamenti organizzativi da tenere per evitare situazioni di rischio.

Una forte mobilitazione ha caratterizzato l’intero comparto in questi mesi e ha contribuito a mettere le basi per una nuova elaborazione di alcuni elementi fondamentali che possono connotare al meglio la specificità delle problematiche connesse alla sicurezza per le differenti figure professionali impegnate nello spettacolo: sia per quelle che operano all’interno delle strutture stabilmente dedicate alla produzione e fruizione di spettacolo (Teatri, auditorium, ecc.), sia per chi operi negli allestimenti di volta in volta connessi ai grandi eventi o grandi concerti, in luoghi all’aperto e non dedicati stabilmente allo spettacolo.

È a partire da questo lavoro di confronto, che ha visto coinvolti anche gli organi di controllo e vigilanza dello Stato e delle regioni , che, per la prima volta, rappresentanti di importanti realtà imprenditoriali, associazioni datoriali e Sindacali (Legacoop ER, Legacoop Bologna, Agis ER, Ater, CGIL ER, Doc Servizi, Freecom, Metis Consulenze del lavoro, Teatro Comunale di Bologna e Arena del Sole) hanno condiviso e pianificato un Progetto Pilota finalizzato alla prevenzione del rischio e alla tutela dei lavoratori durante il montaggio di palchi e strutture per lo spettacolo dal vivo.

Si è così progettato un Percorso Formativo, aggiuntivo alla formazione sulla sicurezza obbligatoria, organizzato da Fondazione Ater Formazione, rivolto a tutti gli operatori del settore Spettacolo: imprenditori, tecnici, organizzatori, responsabili d’allestimento, direttori di produzione, rigger, macchinisti, scenografi, consulenti e figure preposte a ruoli specifici della sicurezza, articolato nei seguenti moduli:

1.Management per la Sicurezza per lo Spettacolo dal vivo

2. Formazione specialistica per organizzatori e consulenti della sicurezza

3. Formazione specialistica per tecnici dei settori audio video luci

4. Formazione specialistica per tecnici strutturisti

5. Formazione specialistica per allestimento scenico di spettacoli

6. Studio di esperienze concrete e best practice

La presente azione formativa è caratterizzata e apporta specifici elementi d’innovazione negli ambiti dell’ “Approccio alla sicurezza in chiave sistemica”, della “Formazione adeguata alle specificità di settore”, nel “Raccordo tra formazione e sistema delle imprese di settore” e per l’“Elaborazione e diffusione di buone pratiche”.

Le lezioni saranno tenute da esperti e tecnici specializzati provenienti dalle aziende del settore dello spettacolo dal vivo, partner del progetto.

L’attivita è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

Il finanziamento è in Regime De Minimis e le imprese si impegnano a dichiarare il mancato reddito dei partecipanti al corso

Dettagli del primo modulo sono già disponibili:

Modulo I: Management per la Sicurezza per lo Spettacolo dal vivo

Il percorso è rivolto a massimo 25 partecipanti tra: imprenditori, tecnici, organizzatori, consulenti che operano nel settore dello spettacolo dal vivo

Sede: Bologna

Durata: 16 ore

Contenuti e docenti

Sicurezza è organizzazione: procedure e fonti legislative; T.U. 81/2008; Documentazione della sicurezza (PSC, POS, DUVRI); Ruoli della sicurezza: Datore di lavoro, RSPP, ASPP, Dirigente addetti alla sicurezza, Addetto Preposto alla Sicurezza, RLS, Medico Competente, Lavoratore; Gestione delle emergenze; Cosa sono le squadre antincendio e primo soccorso, come si gestiscono; Formazione obbligatoria. A chi e quale?; Formazione specifica. A chi e quale?; Visita medica. A chi e quale?

Docente: Ing. Daniele Vinco (8 ore)

La sicurezza nello spettacolo nel mondo. Uno sguardo/confronto sui sistemi di gestione di altri Paesi (analisi dei più significativi/innovativi); Costruire un evento e assumere un ruolo all'interno dell'evento (mansioni e mansionario); Gestione dell'evento: PdP, fasi di lavorazione; Modi e tempistiche di gestione della sicurezza: sopralluoghi, realizzazione documentazione in tempo, riunioni periodiche, riunioni di cantiere.

Docente: dott. Enrico Massaro (4 ore)

Ispezioni organi di vigilanza e tenuta dei registri; Prestazioni sociali: previdenza, assicurazioni sociali e assicurazioni infortuni per lavoratori spettacolo; I diversi contratti tipo per lavorare nello spettacolo, loro vantaggi/criticità (P. IVA, cooperative, associazioni).

Docente: C.d.L. Chiara Chiappa (4 ore)

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Modalità di selezione: Ordine di arrivo delle domande d’iscrizione

Le schede d’iscrizione corredate di curriculum vitae dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Ottobre 2013 (non fa fede il timbro postale) a:

Fondazione ATER Formazione

Via Oberdan, 24

40126 Bologna

Per scaricare il bando del corso clicca qui

Per scaricare scheda del progetto clicca qui

 

Contatti: Fondazione ATER Formazione

http://oltrelequinte.wordpress.com/category/3-sicurezza-nello-spettacolo/

tel. 051.272356 / formazione@ater.emr.it / www.oltrelequinte.it