Pensare POsitivo

A Prato, una nuova struttura a disposizione della musica e della creatività.

di Mike Clark

Miscali
Da sx: Miscali e Brambilla.

L'Associazione culturale POsitivo (con la “PO” della sigla della provincia di Prato) ha recentemente inaugurato la sua sede in via Goffredo Mameli, nel cuore della nuova Prato, nella quale i soci hanno a loro disposizione una struttura che comprende uno studio di registrazione, cablato con una sala polifunzionale molto flessibile, dotata di palcoscenico.

Questo layout permette di potere registrare in multitraccia esibizioni live o formazioni numerose, anche di musica classica. A disposizione dei musicisti che dovessero averne bisogno, è presente un backline completo, strumenti compresi.

L’associazione ha l’intento di valorizzare qualsiasi forma di arte sul territorio pratese, con un particolare riguardo alle espressioni giovanili e la sede è situata nel pieno della “Chinatown” pratese, quindi spera anche di creare delle buone opportunità per favorire l’integrazione giovanile. L’idea del progetto è partita da due dei sette soci fondatori dell’associazione, Silvio Brambilla e Roberto “Bobbo” Miscali, che hanno finanziato il progetto e lo gestiscono.

Brambilla spiega: “Io e Roberto siamo entrambi fiorentini, ma ormai pratesi di adozione, qui residenti, e qualche tempo fa ci siamo resi conto che nel ‘triangolo’ metropolitano formato da Firenze, Prato e Pistoia mancava totalmente una struttura del genere”. 

Anche se Miscali è un musicista e cantante a livello amatoriale, il suo background professionale è invece da vent’anni nel mondo della progettazione e della costruzione di stand fieristici per manifestazioni in tutta l’Europa, mentre, nel caso di Brambilla, come cantò John Miles nel suo brano di successo degli anni Settanta, Music, sarebbe impossibile immaginare la sua vita senza musica in una forma o in un’altra: seduto ad una console audio, a suonare sul palcoscenico o componendo.

Tecnico del suono, dopo anni di esperienze live e in studio di registrazione, è il responsabile del settore audio-video al nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, dove, oltre alla normale produzione lirica e sinfonica e le produzioni di MaggioDanza, sta curando la digitalizzazione, il restauro e l’editing di nastri storici dell’archivio del Maggio Musicale Fiorentino.  Al lavoro di fonico affianca quello di musicista in vari gruppi, come batterista e tastierista, con cui ha pubblicato diversi cd ed ha partecipato a vari festival e trasmissioni televisive.

Sull’inaugurazione ufficiale della struttura POsitivo, Miscali afferma: “Quella sera non sono mancati naturalmente i concerti dal vivo: si è esibito il rapper pratese Blebla, oltre alla band Fantasia Pura Italiana, che nel 2014 è stata proclamata ‘Best Arezzo Wave Band Toscana’.

Le registrazioni al centro POsitivo sono effettuati con un sistema basato su Pro Tools HD 11, del quale Brambilla dice: “Sono particolarmente contento delle schede Avid HD I/O e HD Native) del sistema Pro Tools e anche dei preamplificatori Focusrite, OctoPre MKII, che mi garantiscono il top della qualità audio e la possibilità di condividere i file audio creati con studi più blasonati ovunque.

Sono molto contento anche, per quanto riguarda la sala polifunzionale, del mixer Behringer X32 con lo ‘snake’ digitale S32, che dispone di 32 preamplificatori microfonici, 16 output XLR, networking AES50 SuperMac e tecnologia Klark•Teknik. Secondo me il mixer è sottovalutato per via del nome Behringer, ma  offre un’ottima qualità (grazie ai 32 preamplificatori completamente programmabili progettati da Midas) e vastissime funzionalità”.

Brambilla si entusiasma anche per la superficie di controllo in studio (iCON Qcon Pro), che garantisce il completo controllo di tutte le funzioni di Pro Tools con il feeling e la velocità di un mixer. “Non uso più il mouse!”.

La regia è anche dotata di un PreSonus Monitor Station V2 per la gestione dei monitor (gli ascolti sono una coppia di Genelec 8020A e due Yamaha HS5), e di una tastiera MAudio Keystation 49E USB/Midi controller. 

I plug-in comprendono Waves Gold Bundle, iZotope Nectar 2 and RX Plug-in Pack, Eventide Ultra Channel, Lexicon LXP Native Bundle, Focusrite Scarlett Bundle e Arturia Modular V

IMG 4328

La sala di ripresa.

ControlRoom
La regia con l’iCON Qcon Pro.

Il palco dello spazio ospita americane e luci (quindici Stairville LED PAR64 gestiti da un LED Commander, sempre della Stairville), mentre il PA della sala è composto da diffusori compatti a due vie Electro-Voice EVU2082/95 e da una console digitale Yamaha 01V, utilizzati da alcune band per provare i loro tour. I microfoni a disposizione degli artisti sono Neumann, AKG, Schoeps, Shure, MXL e SM Pro Audio, per il monitoraggio c’è un quartetto di Electro-Voice SX100, mentre eventuali contenuti video possono essere proiettati da un PTFW530 LCD da 4.5k.

La sala è predisposta a subire le più svariate evoluzioni, ed è anche in grado di ospitare concerti, lavori teatrali, registrazioni video e qualsiasi altra produzione, proiezioni di video, oppure presentazioni alla stampa e ad un pubblico scelto dei lavori delle band; ma può ospitare anche sfilate e esposizioni, corsi di musica di pittura e di scultura. 

La struttura ha ospitato anche corsi per tecnico delle produzioni sonore ed il Campus Della Musica ha registrato il live set per la presentazione del nuovo cd compilation della 3a edizione del Campus. Il videomaker Giacomo Castellano ha girato il videoclip del cantautore Noah Tortelli.

Il corso per aspiranti tecnici del suono aveva come docenti Brambilla e Daniele Trambusti, musicista, produttore e tecnico del suono, storico batterista fiorentino e titolare della casa di produzione G.A.S.

Brambilla conclude, molto soddisfatto, con i primi risultati ottenuto da POsitivo: “È iniziata da poco anche un’interessante collaborazione con il Centro Studi Musica e Arte e prossimamente si registrerà una compilation di otto band; si sta lavorando anche ad un interessantissimo progetto insieme a Giulio Clementi (musicista, compositore e autore).”

Fra i lavori più recenti ospitati, la prova aperta della band Le Torpedini Atomiche, un seminario sull’amplificazione, la registrazione ed il mix della batteria acustica, mentre il Campus della Musica ha cominciato le selezioni e le prove musicali con i nuovi artisti del Campus 2017/2018. A giugno, la band Le Jardin Des Bruits ha presentato live il suo nuovo disco, Assoluzione, e lo stesso mese è uscito un video girato a POsitivo durante le prove del tour Yeswecampus, promozionale del cd omonimo distribuito dalla Universal. 

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle installazioni? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER