MEI 2.0

27–29 Settembre a Faenza

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna il Mei 2.0 Supersound di Faenza, il festival dei festival per i giovani emergenti realizzato insieme alla Rete dei Festival

Torna il Mei 2.0, il festival dei festival per i giovani emergenti, legato alla musica giovanile che punta sul web, il live e la formazione, che ha portato a Faenza oltre 20 mila persone in ogni edizione. Negli anni, il Mei ha ospitato oltre 400 band, 200 stand espositivi, 100 siti, blog e web radio, personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, organizzato 50 incontri e una straordinaria Notte Bianca con un circuito di oltre 30 spazi di musica dal vivo.

Dal 27 al 29 settembre il Mei tornerà a essere un caleidoscopio di musiche e una vetrina per i giovani talenti, proposti da oltre 200 festival per emergenti che portano a Faenza, capitale della musica indipendente, le loro migliori realtà.

Solo negli ultimi due anni hanno avuto come trampolino di lancio il Mei artisti del calibro di Erica Mou e i Blastema, esplosi a Sanremo Giovani, Lisa Manara, tra i finalisti di The Voice, e tantissimi altri.

Tra i primi nomi del nuovo Mei 2.0 si fanno già quelli di Pierpaolo Capovilla con l’ultima data del grande tour reading di successo La Religione del Mio Tempo, le letture di Pierpaolo Pasolini in tre atti, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, che presenterà la nuova band dei Diverba, Shel Shapiro, che dopo il successo del suo brano Undici, appoggiato dalla Rete dei Festival, incontrerà i giovani sul tema della Costituzione italiana. Sarà reso omaggio alla carriera di Enrico Ruggeri (che sarà presente anche per la premiazione del vincitore del concorso Mei a lui dedicato “Indipendente Mente”) e saranno presentati i vincitori del contest “Gli Eroi di Cartone” dedicato alla memoria di Lucio Dalla; e poi la consegna della Cittadinanza Onoraria Rock a Gene Gnocchi, da pochi giorni residente a Faenza, Omar Pedrini, che presenterà il suo nuovo disco, Fabrizio Moro che sarà premiato per il miglior videoclip di sempre sul tema della legalità (Pensa) e Roberta Di Lorenzo con il suo progetto contro il femminicidio.

Intanto è partita la nuova edizione del SuperStage Contest per le band emergenti che vogliono partecipare al Mei 2.0, che ha laureato nei due anni precedenti i Junkfood e The Talking Bugs. Le semifinali si terranno al Rock Planet di Cervia, all’Open Source di Bisceglie, all’Arteria di Bologna e al CPG di Torino.

Ma tante altre saranno le novità in questa nuova edizione del Mei 2.0, grazie anche all’entusiasmo dei bar e ristoranti del centro storico di Faenza che collaboreranno per lo straordinario ritorno di una Notte Bianca che anche quest’anno avrà tra i suoi partner Radio Bruno. Sono, infatti, già una trentina i bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito alla nuova edizione della Notte Bianca del Mei, che lo scorso anno ha conosciuto un successo ancora maggiore grazie alla collaborazione con la Cabina di Regia.

Il programma (in progress fino a settembre) prevede anteprima del Mei il 27 settembre, con una doppia anima che vedrà la piazza trasformarsi in Balera in piazza e una Faenza Street Parade per i locali con i dj indie e rock del territorio; sabato 28 settembre Notte Bianca con ospiti, esibizioni live, e la presentazione di una compilation online di artisti locali promossa dal Mei, con ogni club e spazio faentino che propone il suo artista preferito della zona; domenica 29 settembre infine chiusura con party finale al Corona di Faenza.

 

Immancabile l’appuntamento con la Targa Mei Giovani, che nelle sue precedenti edizioni ha premiato giovani talenti della scena indipendente italiana come Colapesce, Distanti, Erica Mou, I Cani, Be Forest, Carlotta, Heike Has The Giggles e le etichette indipendenti 42 Records e Stop Records.

La Targa Mei Giovani è infatti il premio dedicato ai talenti under 25 (e dintorni) di tutto lo Stivale, nato per dare il giusto spazio ed una vetrina prestigiosa ai migliori giovani esponenti della musica indipendente italiana. Selezionate da una giuria di altrettanto giovani critici ed esperti musicali, coordinata dal giornalista Luca Minutolo, le band saranno premiate sabato 28 settembre nella prestigiosa cornice del Teatro Masini di Faenza.

Da sempre attento al web, il MEI 2.0 di quest’anno inaugura un premio speciale: la Targa Mei Musicletter Indie Blog Award 2013, il primo premio nazionale destinato al miglior blog o sito web indipendente d’informazione musicale e culturale. Sono già stati pubblicati i nomi dei candidati, per i quali si può votare attraverso la pagina Facebook dedicata.

contatti: MEI - Meeting Degli Indipendenti