MA Lighting grandMA3

MA Lighting ha presentato ufficialmente il nuovo sistema grandMA3 alla fiera Prolight+Sound 2018.

IMG 8858MA Lighting ha presentato il nuovo sistema grandMA3 che, sebbene ancora in fase alfa test, rappresenta un’evidente riconfigurazione delle funzionalità finora disponibili nel sistema grandMA. La nuova architettura del sistema è caratterizzata da una nuova gestione di fixture, funzionalità ed effetti.

Utilizzando il protocollo avanzato MA-Net3, i sistemi grandMA3 possono controllare fino a 250.000 parametri ed esistono tre tipologie di unità di elaborazione – XL, L e M – per espandere la capacità di gestione della console.
Il cuore del sistema di controllo grandMA3 è un potente processore Intel ad alte prestazioni. La capacità e la potenza di questo hardware sono di gran lunga superiori rispetto a quelli dei modelli precedenti, e consentono quindi ampio spazio per gli sviluppi futuri.
La console integra direttamente un visualizzatore 3D per la pre-programmazione e la possibilità di manipolare e riprodurre contenuti multimediali direttamente dal banco. Le prestazioni video ottimali dipendono ovviamente dalle risorse disponibili, pertanto in alcune applicazioni potrà essere necessario hardware di elaborazione aggiuntivo.

Il software di controllo grandMA3 utilizza un nuovo concetto di fixture flessibile, sviluppato per replicare i componenti fisici dei proiettori più complessi, anche in previsualizzazione. Le informazioni sulle fixture sono ora generiche e consentono una condivisione più semplice dei dati programmati tra diverse fixture. MA Lighting supporta il nuovo protocollo GDTF (General Device Type Format) in modo nativo, consentendo ai costruttori di proiettori di garantire che i propri prodotti siano controllati come previsto.
Gli effetti dinamici non sono più limitati ai soli parametri modulati in due step. Il software grandMA3 incorpora un concetto di effetti completamente nuovo che consente di inserire sequenze multi-step di effetti in una cue o in un preset. I “phaser” vengono trattati come valori di parametri statici e rispettano la normale sintassi di programmazione.
grandma3La raffinata interfaccia utente di grandMA3 è progettata per essere ergonomica e completa. L’utente può personalizzare il proprio flusso di lavoro per incorporare le opzioni e le funzionalità preferite, senza ingombrare lo spazio di lavoro. Le configurazioni standard predefinite per le schermate e il layout di playback sono piuttosto complete e possono essere ulteriormente personalizzate.
La nuova console lascia anche indietro i limiti delle reti locali (LAN), con la possibilità di accedere direttamente ad Internet per aggiornamenti software, supporto tecnico, assistenza online e download di fixture file.

La famiglia grandMA3 comprende sei modelli – Full Size e Light, ognuna disponibile anche in versione CRV (Control Room Version) senza gli schermi incorporati – più Compact e Compact XL.

I modelli grandMA3 Full-Size e Light sono dotati di un’ampia superficie di schermi multi-touch, mentre le versioni CRV dispongono di tre interfacce per collegare monitor touchscreen esterni. Tutte le informazioni relative agli encoder e alla riproduzione sono accessibili direttamente sugli schermi “letterbox” sulla superficie, consentendo di configurare gli schermi più grandi in base alle esigenze degli utenti. Il Dual Encoder delle console grandMA3 offre all’utente un controllo delle funzioni particolarmente intuitivo. L’assegnazione dei doppi encoder è personalizzabile, per facilitarne l’uso e velocizzare ulteriormente la programmazione. Fader motorizzati vengono utilizzati su tutte le console grandMA3 ed incorporano la codifica a colori illuminata su tutti i modelli, ad eccezione dell’onPC Command Wing.
L’assegnazione flessibile della funzionalità playback fornisce il 30% di controlli di riproduzione in più rispetto a qualsiasi precedente console grandMA. Tutti i playback hanno accesso diretto ai tasti, oltre a variazioni di intensità e temporizzazione grazie ai nuovi encoder rotativi retroilluminati RGB. Per soddisfare le richieste degli utenti più esigenti, sono stati appositamente sviluppati per le console grandMA3 nuovi tasti. Questi pulsanti silenziosi hanno una corsa ridotta e un punto di attuazione positivo, per un funzionamento rapido e preciso e una sicura esperienza tattile. Anche i cappucci retroilluminati dei tasti sono stati ottimizzati ergonomicamente per ridurre i colpi accidentali.
Le console sono compatibili con gli show creati sulle console grandMA2. Se le funzionalità lo consentono, gli show esistenti possono essere esportati dal software grandMA2 3.4 per l’utilizzo in tutti i modelli di console grandMA3. I modelli grandMA3 Full-Size e Light incorporano anche la modalità Mode2, che esegue nativamente il software grandMA2, in versioni 3.4 e successive.
Le console grandMA3 Full-Size e Light incorporano un sofisticato design interno per la dissipazione del calore, conducendo il calore in un corridoio di raffreddamento che isola i componenti critici dalla polvere e riduce moltissimo il rumore della ventola. Il telaio leggero è stato progettato per garantire robustezza e facilitare il trasporto. Il grande alloggiamento degli schermi incorporato nei modelli Full-Size e Light ha un sistema a doppio snodo, che consente una rapida piegatura per la portabilità e, allo stesso tempo, garantisce la massima visibilità per l’utente. Uno schema colori/contrasto “daylight” consente la visibilità degli schermi anche in luce solare diretta.

Per le caratteristiche specifiche dei vari modelli di console e tutti i nuovi componenti – wing, nodi, processori ecc – consigliamo di visitare il sito www.grandma3.com.

grandMA3 onPC

Le versioni onPC del software grandMA3 sono disponibili per Windows 10 e macOS. La versione Windows può essere utilizzata in combinazione con il Command Wing onPC e i nodi grandMA3 onPC XPort come sistemi standalone. La versione grandMA3 macOS può essere utilizzata solo come strumento di programmazione, back-up o come display di progettazione.

Contatti: Molpass

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER