Il rischio da rumore per i lavoratori nelle grandi manifestazioni musicali - quarta parte

Esperienze di misura e metodologia di valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

di Carlo Carbone, Salvatore Curcuruto

Gruppo di lavoro: Delio Atzori, Rinaldo Betti, Luca De Rinaldis, Enrico Lanciotti, Maria Logorelli, Giuseppe Marsico, Enrico Mazzocchi, Rosalba Silvaggio

Nelle tabelle che seguono, sono riportati i livelli di rumore acquisiti dagli strumenti di misura utilizzati durante il terzo degli eventi scelti come casi-studio: un concerto di Gianna Nannini, tenutosi presso il Mandela Forum di Firenze il 27 maggio 2010, ritenuto rappresentativo delle grandi manifestazioni musicali tenute in ambienti confinati. Anche in questo caso, sono riportati in neretto i livelli ritenuti elevatissimi e, quindi, più complessi nella conseguente gestione.

Strumentazione utilizzata

Per i rilievi durante l’evento è stata utilizzata la seguente strumentazione

      n. 2       Fonometri Larson & Davis LD831 (tempo di campionamento 0,100 s);

      /span>n. 2       Dosimetri 01dB – Wed007 (tempo di campionamento 1 s);

      n. 1       Fonometro Norsonics NORT 140 (tempo di campionamento 0,125 s)

Caratterizzazione acustica del luogo

In analogia a quanto svolto nei precedenti concerti, sono state effettuate misure fonometriche al fine di caratterizzare acusticamente l’ambiente di propagazione. La figura 12 e la figura 13 mostrano rispettivamente il layout dell’ambiente di studio e l’ubicazione delle postazioni fonometriche.

Figura 12: Layout dell’ambiente di studio

Figura 13: Layout delle postazioni delle misure per la caratterizzazione acustica

Nella tabella 9 è riportato il riepilogo delle misure fonometriche di caratterizzazione acustica, con l’indicazione in neretto dei valori particolarmente elevati.

 

Punto di misura

Dalle ore

Alle ore

LAeq [dB(A)]

LASmax [dB(A)]

LCpeak max [dB(C)]

1E

21:22:07

21:32:08

96,4

103,4

121,4

1L

21:25:10

21:35:11

94,9

105,1

123,7

2E

21:34:10

21:44:12

96,6

103,1

125,2

2L

21:36:24

21:46:26

97,0

105,6

121,6

3E

21:45:34

21:55:37

92,5

101,1

120,7

3L

21:47:48

21:57:49

95,8

104,8

121,2

4E

21:56:47

22:06:50

96,2

104,1

126,0

4L

21:59:05

22:09:08

93,2

100,7

124,8

5E

22:07:59

22:18:01

98,1

104,2

124,2

5L

22:10:22

22:20:23

95,2

102,6

123,0

6E

22:19:03

22:29:05

96,0

106,3

126,3

6L

22:23:09

22:32:05

96,4

105,1

122,8

7E

22:35:58

22:45:59

98,1

106,9

127,1

7L

22:32:38

22:45:42

96,3

103,4

126,4

8E

22:47:01

22:57:11

98,1

107,7

127,9

8L

22:47:49

22:54:39

93,3

103,6

128,6

9E

23:03:12

23:10:49

96,8

105,0

122,9

9L

22:57:19

23:07:28

97,4

105,3

127,3

10L

23:08:54

23:15:55

98,5

104,1

125,9

1R

21:21:41

23:14:19

98,0

----

129,4

Tabella 9: Riepilogo dei valori rilevati nelle misure fonometriche di caratterizzazione acustica.

Misure dosimetriche

Sono state condotte misure dosimetriche nella zona del palco (si veda la figura 14), al fine di caratterizzare l’esposizione degli operatori addetti alla sicurezza.

Figura 14: Layout delle postazioni di misura dosimetriche

La tabella 10 mostra i risultati delle misure effettuate con il dosimetro n. 1, riguardanti due situazioni omogenee dal punto di vista acustico: pubblico con sottofondo musicale costituito da musica registrata di intrattenimento e pubblico più il concerto di Gianna Nannini.

Descrizione misura

Dalle ore

Alle ore

LAeq
[dB(A)]

LCpeak max
[dB(C)]

Misura Totale

20:47

23:15

95,8

132,2

Pubblico e Musica d’intrattenimento

20:47

21:20

89,3

126,6

Pubblico e Concerto

21:20

23:15

96,7

132,2

Tabella 10: Riepilogo dei risultati misurati con il dosimetro n. 1

Nella figura 15 si può poi osservare il grafico della storia temporale delle misure dosimetriche effettuate con il dosimetro n. 1, con l’indicazione degli andamenti dei livelli LAeq e LCpeak.

Figura 15: Storia temporale delle misure del dosimetro n. 1: andamento dei livelli di LAeq (in blu) e LCpeak (in verde).

La tabella 11 mostra i risultati delle misure effettuate con il dosimetro n. 2, divise anch’esse secondo le due situazioni acustiche omogenee individuate in precedenza.

Descrizione misura

Dalle ore

Alle ore

LAeq
[dB(A)]

LCpeak max
[dB(C)]

Misura Totale

20:47

23:15

103,3

132,8

Pubblico e Musica d’intrattenimento

20:47

21:20

92,9

127,4

Pubblico e Concerto

21:20

23:15

104,4

132,8

Tabella 11: Riepilogo dei risultati misurati con il dosimetro n. 2

Nella figura 16 si può osservare, infine, la storia temporale delle misure effettuate con il dosimetro n. 2, con l’indicazione degli andamenti dei livelli LAeq e LCpeak.

Figura 16: Storia temporale delle misure del dosimetro n. 2: andamento dei livelli di LAeq (in blu) e LCpeak (in verde).

Nei prossimi numeri saranno riportate alcune analisi dei risultati riportati qui e negli articoli precedenti, utili per arrivare ad una strategia per la valutazione ed il contenimento del rischio da sovra-esposizione a livelli sonori elevati delle diverse categorie di lavoratori interessate.

 

 

 

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