GaffTech GaffGun – Una soluzione brillante per stendere nastro adesivo

Per la sistemazione e la messa in sicurezza dei cavi negli allestimenti temporanei, il gaffer tape è spesso un’assoluta necessità, così che ogni operatore nello spettacolo – o nella produzione videografica, cinematografica o fotografica – tende a detenere una scorta di quest’invenzione meravigliosa attaccata sotto le scarpe antinfortunistiche. L’applicazione di gaff, però, è un’operazione ripetitiva e brigosa che spesso mette alla prova le ginocchia e la zona lombare degli addetti. GaffGun è una proposta brillante per la soluzione di questo problema


GafGun17 optdi Douglas Cole

Nel profilo aziendale, il costruttore di Seattle, GaffTech, si descrive semplicemente come “una società formata da persone che odiano stendere il gaff”. Apparentemente, dunque, la necessità non è la madre di ogni invenzione: in questo caso sembra che l’odio ne abbia partorita una. Gli imprenditori dietro GaffTech hanno concentrato tutta l’energia del loro disprezzo nello sviluppo di un attrezzo geniale che si chiama GaffGun, che promette di far risparmiare molto tempo nelle situazioni in cui il gaff è il mezzo disponibile per fissare e sistemare dei cavi.

GaffGun ha una base con sopra un supporto che gira liberamente su un assale e che accetta un rotolo di gaffer tape. La superficie inferiore di questa base ha un canale a forma d’imbuto che si restringe dal davanti verso il retro, terminando sotto una ruota imbottita, mentre il resto della superficie scorre a filo col pavimento. Attaccato al retro del GaffGun c’è un manico snodato e di lunghezza regolabile.

L’utente deve semplicemente stendere i cavi, posizionare il GaffGun sopra i cavi da fissare, attaccare l’estremità esposta del gaffer tape e spingere l’attrezzo lungo il percorso desiderato. GaffGun raddrizza e raggruppa i cavi tramite il canalino e li attacca a terra rapidamente, in un singolo passaggio.

Il prodotto GaffGun, di base, comprende un singolo adattatore con un canalino piccolo (adatto a cavi fino a 16 mm di diametro) ed è predisposto per l’utilizzo con i nastri adesivi proprietari CoreLok, senza adesivo nella sezione centrale per fissare i cavi senza sporcarli. Questi nastri hanno una bobina specificamente progettata per il GaffGun, oltre ad una tensione di staccamento ottimizzata per quest’applicazione.

Il sistema GaffGun, però, è modulare e sono disponibili due adattatori con canalini più o meno larghi (per cavi fino a 28 mm o a 35 mm di diametro), più un adattatore senza un canalino e con una ruota non imbottita, per l’utilizzo del GaffGun per stendere nastri solo per segnare posizioni o demarcare zone. È anche disponibile un set di adattatori per le tre larghezze standard di bobine gaff di altri produttori (1”, 2” e 3”). Sull’assale per il rotolo c’è una comoda manopola che regola la tensione di staccamento, così da adattare l’attrezzo a tutti i tipi di nastro.

Nel nuovo e concentratissimo catalogo di GaffTech, si trovano anche diversi tipi di nastro compatibile con GaffGun: oltre a tre diverse larghezze di gaff con la sezione centrale non-adesiva, c’è il gaffer tape standard, il biadesivo, il duct tape e il nastro in vinile per i palchi da danza. I nastri CoreLok sono disponibili in bianco, nero, arancione alta-visibilità e “caution” a strisce nere e gialle.

Contatti: Audio Effetti Srl

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo delle luci? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER