Elation Platinum Seven

Panorama di mercato. Elation Professional propone Platinum Seven, un proiettore con 19 sorgenti LED pilotate con una potenza fino a 25 W ciascuna che, dalle caratteristiche dichiarate, è evidentemente progettato per studi televisivi e teatri.

Elation Platinum Seven

di Douglas Cole

Elation Professional propone Platinum Seven, un proiettore con 19 sorgenti LED pilotate con una potenza fino a 25 W ciascuna che, dalle caratteristiche dichiarate, è evidentemente progettato per studi televisivi e teatri. In questa categoria, Platinum Seven è l’unico che utilizza un sistema che aggiunge ulteriori sorgenti primarie per la miscelazione dei colori. Infatti, oltre ai consueti RGBW, questo sistema aggiunge primari in ambra, ciano e UV. Dei vantaggi di questo tipo di sistema abbiamo parlato molto in passato ma, in breve, ricordiamo la sintesi di luce bianca e colorata con uno spettro più completo e conseguentemente una resa cromatica più fedele. Presenta un ampio rapporto di zoom 1:10, in grado di passare da un campo stretto di 5° fino ad un wash largo da 50°, controllato a 16 bit.

Include preset di colori con 14 colori speciali, sei preset bicolore e 11 diversi bianchi con temperature colore tra 2700 K e 8000 K e CRI 85, 90, e 95. Altre caratteristiche utili per applicazioni che coinvolgono telecamere sono un correttore della gamma dinamica nel menu a bordo (selezionabile tra gamma 2.0, 2.2, 2.4, 2.8), modalità di ventilazione a rumore ridotto, selezione tramite DMX delle curve dimmer (preset Standard, Stage, Theatre, TV e Architectural), regolazione tramite DMX del bilanciamento del bianco e frequenza dei LED variabile da 1,2 kHz a 25 kHz. 

In termini di effettistica, i tre anelli concentrici di sorgenti possono essere controllati indipendentemente e ci sono 15 chase preprogrammati con velocità variabile e crossfade.

info: Audio Effetti

Modello

Platinum Seven

LED

19x25 W

Zoom

5°-50°

Sorgenti primari

RGBW + ACV

Flusso luminoso massimo (generalmente a max divergenza)

4860 lm

Illuminamento max dichiarato (divergenza @ distanza)

11110 lx 5° @ 5 m

Assorbimento elettrico

600 W

Protocolli di controllo

DMX, RDM Art-Net, sACN

Modalità DMX: no. canali

3: 24, 31, 40

CRI

Presets: 85, 90, 95

Grado di protezione

IP20

Limiti pan/tilt

(630°) 540°/non indicato

Parametri a 16 bit

pan, tilt, zoom, RGBW

Peso

21,3 kg