Corso per Tecnico delle scenografie multimediali

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Demetra Formazione e Doc Servizi organizzano un corso di 700 ore di formazione dal 3 novembre 2021 al 24 luglio 2022, a Rimini presso il Teatro Novelli.

Corso per Tecnico delle scenografie multimediali

Il corso è ideato e co-progettato da Demetra Formazione e DOC Servizi che unendo le loro specifiche competenze nel settore dello spettacolo danno vita ad un percorso formativo di elevata specializzazione e fortemente orientato ai fabbisogni professionali delle imprese del settore.
Il corso è realizzato presso il Teatro Novelli di Rimini messo a disposizione dal Comune di Rimini, partner del progetto. I partecipanti potranno apprendere all’interno di uno spazio scenico reale, alternando lezioni teoriche e pratiche e utilizzando dotazioni tecnologiche e digitali tra le più avanzate e diffuse. La realizzazione del corso presso uno spazio adibito allo spettacolo permette la trasmissione di modalità, strumenti e comportamenti professionali effettivamente in uso nel settore.

Aderiscono alla fase realizzativa del corso i seguenti partner:
DOC Servizi, Comune di Rimini, STS Communication, NOX, ML SYSTEM, NS Service, Zelig Service, Sound D Light, Planet Service, RM Multimedia, Alterecho, Fiera Di Rimini – Italian Exibition Group, DOC Creativity, Stea Coop, Molpass, Accademia Internazionale Della Luce, Mectech.

Il contesto di riferimento
Il comparto dell’allestimento scenografico è fortemente influenzato dalle tecnologie digitali che ricoprono un ruolo sempre più presente nelle fasi di progettazione e costruzione scenografica ed ampliano le opportunità di fruizione delle attività di spettacolo e di organizzazione di eventi dal vivo intercettando anche nuovi target di pubblico. Le tecnologie digitali oltre ad essere strumento di supporto all’impianto scenografico sono sempre più anche linguaggio artistico.
La progettazione delle scenografie con software dedicati permette la creazione di scenari impensabili da realizzare con i mezzi tradizionali. Una delle tendenze maggiori in termini di linguaggi adoperati nelle attività live è quella del video mapping, una tecnica che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.
Anche il settore dell’illuminotecnica ha raggiunto livelli di avanguardia tecnologica tale da poter realizzare scenografie con il solo utilizzo delle luci come laser, fontane luminose, fari motorizzati, luci a LED di varia tipologia, led wall. L’utilizzo di video proiettori e delle potenzialità che questi esprimono, la connessione tra audio e video, il ricorso ai led wall sono tutte tecnologie la cui adozione si sta diffondendo e che incidono sul livello di innovazione che un evento può trasmettere.
Le imprese che operano nel settore spettacolo dal vivo stanno investendo in maniera significativa sulle strumentazioni tecnologicamente avanzate in ambito video e di illuminotecnica; l’intero settore è alla ricerca di professionalità che sappiano lavorare con consapevolezza in uno spazio scenico con tutte le caratteristiche tecniche e le caratterizzazioni tecnologiche sempre più diffuse.

Il corso forma professionalità specializzate nelle tecniche dell’allestimento scenico declinate a partire da quelle tradizionali, base di conoscenza imprescindibile per chiunque si avvicini al “mestiere”, per arrivare a quelle multimediali e digitali, conoscenza fondamentale perché è attraverso di essa che gran parte del contenuto o significato di un “evento” viene oggigiorno veicolato.

Corso Tecnico delle Scenografie Multimediali

  • Costo: Gratuito
  • Durata: 700 ore di formazione (420 di lezioni in aula e laboratorio e 280 di stage in azienda)
  • Data di partenza: 03/11/2021
  • Scadenza iscrizione: 14/10/2021

Scarica qui la SCHEDA ISCRIZIONE

contatti: Demetra Formazione / Doc Servizi