Buon compleanno, Sennheiser

In giugno 2015 la rinomata azienda tedesca spegnerà 70 candeline.

 

Jorg Fritz Sennheiser bassa
Jörg e Fritz Sennheiser

Sennheiser festeggia quest'anno il suo settantesimo anniversario e, nonostante il passare degli anni, rimane ancora un'impresa a conduzione familiare. Oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia, gli amministratori delegati sono infatti Daniel e Andreas Sennheiser, nipoti del fondatore dell'azienda, Fritz Sennheiser.
L’azienda ha avuto senz'altro un impatto significativo sull'evoluzione della tecnologia audio nel corso degli ultimi decenni. Può vantare, tra l'altro, numerose innovazioni interessanti, come l’invenzione della prima cuffia aperta, la HD 414, o come il sistema microfonico wireless Digital 9000, fino ad arrivare alle innovazioni attuali come MobileConnect, una soluzione di audio-streaming per persone con disabilità acustiche e visive.
La grande capacità innovativa di Sennheiser è dimostrata anche dai numerosi brevetti e premi collezionati in attività, tra i quali un Emmy, un Grammy e un Oscar.

 

L’azienda fu fondata il primo giugno 1945. Inizialmente era il Laboratorium Wennebostel, definito anche Labour W, aperto dall’ingegnere Fritz Sennheiser a Wedemark, vicino a Hannover, Germania.
Inizialmente l'azienda produceva strumenti di misura a valvole. Vendevano bene ma Fritz Sennheiser aveva ambizioni superiori, spinto dal desiderio di migliorare prodotti già esistenti con nuove tecnologie, ha portato così il laboratorio a sviluppare un flusso costante di nuove soluzioni e la gamma di prodotti è stata gradualmente ampliata nel corso degli anni.

Nel 1947 Sennheiser ha lanciato il suo primo microfono sviluppato internamente. Nel 1956 seguì l’invenzione del primo microfono "a fucile”, e solo un anno dopo l'azienda stava già producendo 100 diversi tipi di prodotti. Nei primi mesi del 1958, Labor W è stato rinominato Sennheiser Electronic – fu la nascita di un marchio che dieci anni più tardi avrebbe conquistato il mondo, sviluppando e producendo la prima cuffia aperta.

Nel maggio del 1982, Sennheiser ha vissuto il primo cambiamento di generazione. Jörg Sennheiser, figlio di Fritz Sennheiser, è stato nominato amministratore delegato, mentre suo padre è diventato socio accomandante.
Nel corso degli anni, Jörg Sennheiser modernizzò e internazionalizzò la struttura dell’azienda, trasformando Sennheiser in una SpA.

Le innovazioni all'avanguardia nei vari settori dell'acustica, l’incremento delle vendite e i servizi worldwide, portarono ad un notevole sviluppo.
Sennheiser ha potuto aprire così un impianto di produzione supplementare in Tullamore, Irlanda e un ufficio di ricerca e sviluppo a Burbank, California, USA. Un nuovo impianto è nato a seguire in Albuquerque, nuovo Messico, USA, ed è stata avviata una joint venture con la William Demant Holding Danimarca, forgiando un percorso per la Fondazione di Sennheiser Communications a/s nel 2003.

 

Andreas Daniel Sennheiser bassa
Andreas e Daniel Sennheiser

Nel luglio 2013, Daniel Sennheiser e Andreas Sennheiser, figli di Jörg Sennheiser, presero la leadership dell’azienda come CEO di Sennheiser Electronic GmbHCo KG. Entrambi condividevano le ambizioni imprenditoriali del padre e del nonno, mirando a modellare l'intero settore audio attraverso una dinamica cultura d'innovazione e una passione senza compromessi per l’eccellenza. Grazie a questo spirito, Labour W, una start-up partita in un laboratorio nei pressi di Wedemark, è cresciuta fino a diventare un player globale, con un continuo aumento del fatturato nel corso dei decenni.

 

Oggi, Sennheiser ha più di 2.700 dipendenti, du cui circa la metà in Germania. Nel 2013 l’azienda ha generato un turnover di 590,4 milioni di euro circa.

Visto l’orientamento dell’azienda verso l'innovazione, Sennheiser continuerà a giocare un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell'audio. A confermare questa visione aziendale è il Campus sull’Innovazione che sarà ufficialmente aperto a marzo del 2015 a Wedemark, in Germania.
"Qui, come presso tutti i nostri centri di innovazione del mondo, lavoriamo in team interfunzionali che riuniscono le nostre competenze per trovare soluzioni uniche " spiega Daniel Sennheiser.

contatti: Exhibo

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER